Pagine

Zuppa speziata di sedano rapa con croste di Parmigiano soffiate







Si fa presto a dire zuppa.
Non basta mettere insieme un pò di verdure o legumi, una manciata di odori, aggiungere brodo, insaporire e sperare nel miracolo.
Occorre una conoscenza approfondita della materia.
Che io, ovviamente non ho. O meglio, non avevo.
Fino a questo Mtchallenge n.53, questa sfida sulle zuppe proposta dalla nostra mitica Vitto che ci ha aperto la sua cucina piccoLINA :-) e ci ha fatto vedere come si fa veramente a fare una zuppa e come si fa a fare un minestrone, comme il faut- come si deve.
Il resto me l'hanno spiegato le mie colleghe della Redazione, con dei post interessantissimi sulle varie tecniche che accompagnano queste preparazioni, sulle zuppe nel mondo, e per chi, come me, ha bisogno sempre di disegnini per capire le cose, arriva la mitica Daniela di Acqua & Menta con la sua infografica :-) che ci illustra le varie tipologie di zuppa:

In passato le zuppe e i minestroni si facevano col poco che le massaie avevano a disposizione, in tempi di carestie e guerre queste preparazioni hanno sfamato interi popoli per lungo tempo. Spesso unica fonte di sostentamento, nessuno si permetteva di schifare una zuppa fumante anche se il gusto lasciava molto a desiderare. Forse è da quegli anni che generazioni di bambini hanno cominciato ad odiare le zuppe e i minestroni, chissà, il passaparola ha fatto il resto ;-)
Quel che è certo che se una zuppa viene cucinata con tecnica e con gli ingredienti giusti, sfido chiunque a tirarsi indietro.
Perciò,  tutti coloro che si son buttati dalla finestra in questi anni possono tranquillamente risalire, e gustarsi una bella zuppa fumante :-) 


Non so dirvi quanto di quello che ho letto e studiato in questi giorni sia diventato parte di me e del mio modo di cucinare, quello che posso dire che da ora in poi preparerò le zuppe con una diversa consapevolezza.
Intanto, beccatevi la mia:

ZUPPA SPEZIATA DI SEDANO RAPA 
con croste di Parmigiano soffiate

400 g di sedano rapa
300 g di zucca
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
3 cm di zenzero fresco
1 radice di curcuma fresca
1 lt di brodo vegetale 
Olio extravergine di oliva q.b.
sale, pepe nero
peperoncino 
8-10 croste di Parmigiano Reggiano

Per le croste soffiate. consiglio di utilizzare croste di Parmigiano non troppo vecchie e abbastanza sottili.
In una piccola casseruola portate dell'acqua ad ebollizione. Tuffatevi le croste, rigirandole spesso per non farle attaccare nè fra di loro nè al fondo della pentola.
Cuocete 10 minuti circa, devono essere morbide ma non spappolarsi.
Toglietele dall'acqua e asciugatele.
Scaldate una padella antiaderente o una piastra fino a che non sia molto calda.
Ponete le croste sulla piastra e fate cuocere 10-12 minuti, girandole spesso. Fate attenzione perchè bruciarle è un'attimo.
Otterrete dell croste croccanti, friabili e gustose che si posano benissimo con varie zuppe e minestroni. Potete lasciarle intere come ho fatto io ed usarle a mò di cucchiaio oppure frantumarle sulla zuppa.

Per il brodo: non fatelo col dado, a meno che non l'abbiate fatto in casa voi. Meglio un brodo fresco fatto in casa con carota, sedano e cipolla o con le verdure che vi avanzano da altre preparazioni.

Per la zuppa:
Tagliate a cubetti il sedano rapa e la zucca.
Affettate sottilmente la cipolla, grattugiate l'aglio e lo zenzero e metteteli in una casseruola dal fondo spesso con circa 3 cucchiai di olio evo.
Coprite con coperchio, ponete una retina spargifiamma sotto la pentola e accendete il fuoco al minimo.
Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti aggiungendo se necessario un poco d'acqua o di brodo.
Dopo questo tempo aggiungete il sedano rapa e la zucca, versate il brodo fino a coprire e continuate la cottura coperto sempre fiamma al minimo con lo spargifiamma per circa 45 minuti.
Salate verso la fine e aggiungete il pepe nero macinato al mulinello.
Pelate e grattugiate la radice di curcuma ed aggiungetela all'ultimo.
Passate la zuppa al passa verdure o frullatela col frullatore ad immersione (sì, lo so, mi piace vincere facile) poi passatela con un colino, per una consistenza più liscia.
Servite con peperoncino frantumato, una macinata leggera di pepe nero e le croste soffiate.
Ah, il giorno dopo è ancora più buona..





























Con questa ricetta partecipo all'Mtc #53

22 commenti:

  1. Meravilgioso! Tutto! Come sempre i tuoi post, i tuoi disegni e le tue ricette. Sei bravissima. E questa zuppa mi piace particolarmente. Perchè adoro il sedano rapa e uno dei miei passati preferiti (e che faccio spessissimo d'inverno) è un passato di zucca speziato con zenzero e curcuma. Ma a mettere insieme le due cose non ci avrei pensato, men che meno ad accompagnare il tutto con le croste di parmigiano soffiate e qui vien fuori quel tocco particolarissimo di genialità che contraddistingue tutto quello che fai.
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho scoperto il sedano rapa in tempi recenti, un annetto fa pensa te! ora lo uso spesso e volentieri, e col calendario del cibo italiano mi sono fatta una cultura extra su questo ingrediente! grazie Mari, sei sempre carinissima!

      Elimina
  2. Adoro il sedano rapa, adoro lo zenzero, adoro le scorze di parmigiano. Insomma, mi piace proprio tutto di questa tua proposta!

    RispondiElimina
  3. Io VOGLIO quelle croste di parmigiano!! Le immagino deliziose, e che si accostano perfettamente con la dolcezza tenue della zucca. Ottima ricetta...questa sfida piace tanto anche a me! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono facilissime da fare prova e poi mi dici!! Vero: con questa zuppa ci stavano molto bene 😊

      Elimina
  4. Ho giusto un sedano rapa in frigo, di quelle verdure poco usate che compro e da cui non so mai come tirare fuori il meglio del buono. La tua ricetta invece mi convince particolarmente, perché permette, con qualche piccola omissione (licenza poetica suona meglio?) di fare quel che amo fare con le verdure: non sovraccaricarle. Farle emergere, dare loro fiducia, senza doverle per forza "rinforzare". Quindi mangiarle senza soffocarle sotto proteine e carboidrati, come in genere si fa per dare loro corpo, aggiungendo patate e burri in abbondanza.
    L'idea di addensare la zucca con il sedano rapa la trovo considerevolissima. Eliminerò del tutto però il pepe e il peperoncino perché per me sono un pericolo pubblico! :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti piace il curry prova ad aggiungerlo, col sedano rapa sta meravigliosamente!

      Elimina
  5. il punto non è la tua consapevolezza.
    è la tua sensibilità
    la tua intelligenza
    la tua leggerezza
    la tua capacità di cogliere il lato migliore di tutte le cose e dargli voce in un modo unico e speciale.
    Questa zuppa è unica e speciale, perchè unica e speciale sei tu. In tutto quello che fai, in tutto quello che sei.
    Grazie per esserci, Franci-e per esserci così.

    RispondiElimina
  6. In questi giorni una zuppa è decisamente quel che ci vorrebbe!
    Non ho mai provato il sedano rapa in una zuppa, ma mi hai decisamente messo la pulce nell'orecchio.. e quelle croste di Parmigiano, che meraviglia!

    RispondiElimina
  7. La vignetta è geniale come sempre, la Vitto è UGUALE!
    devo assolutamente rifare le croste di parmigiano buonissime.

    RispondiElimina
  8. Franci il tuo disegno mi fa morire, troppo bello!!! La tua zuppa speziata mi piace tanto, la zucca, che amo tanto, dà carattere al sedano rapa, e lo valorizza. E poi quanti modi ci sono per recuperare le croste di parmigiano? Questo lo devo provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! adoro le spezie e sto cominciando pian piano ad imparare ad usarle e a DOSARLE che è ugualmente importante.. le croste sono state una bella scoperta anche per me, da rifare presto!

      Elimina
  9. Mi piace tutto in questa ricetta!!!!
    Il sedano rapa.... La zucca... Le spezie!
    Per non parlare delle croste di parmigiano!!!
    Da fare!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
  10. Anche io ho imparato tanto. Per me prima di questa avventura tutto era "soupe". Adesso so le differenze in italiano. E non solo, tra mtc e il calendario dei cibi sto scoprendo cose che se no non avrei mai saputo. Come usare le croste del parmigiano, per esempio. Grazie.

    RispondiElimina
  11. Franci sai che adoro le spezie e questa tua zuppa dev'essere profumatissima! E le croste io le ho sempre semplicemente mese a cuocere nella zuppa e invece tu le hai trasformate in una specialità unica!
    E il mio ritratto? Favoloso, unico, sei bravissima

    RispondiElimina
  12. Franci sai che adoro le spezie e questa tua zuppa dev'essere profumatissima! E le croste io le ho sempre semplicemente mese a cuocere nella zuppa e invece tu le hai trasformate in una specialità unica!
    E il mio ritratto? Favoloso, unico, sei bravissima

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...