Pagine

Il "Profumo" dei muffins che vince l'MTC n.43!

Sono sempre stata una che agisce d'istinto, soprattutto quando devo prendere delle decisioni importanti.
Più che far lavorare il mio neurone solitario :-) faccio lavorare le sensazioni, le emozioni, i sensi.
I sensi, questi straordinari strumenti che natura ci ha donato, per farci apprezzare appieno le meraviglie del mondo che ci circonda. Si dice che ognuno di noi ha un senso più sviluppato rispetto agli altri e per me è senz’altro l’olfatto.
Ed oltre alle emozioni è a questo straordinario senso che mi sono affidata per decidere il vincitore di questo MTChallenge n.43,  perché io, da sempre, annuso.
Da piccola ho iniziato ad annusare il cibo prima ancora di assaggiarlo, soprattutto se era cibo fino a quel momento sconosciuto. Da grande ho continuato e allargato il campo: annuso il profumo delle pagine dei libri appena comprati, annuso l'odore pungente della benzina mentre faccio il pieno, annuso il collo dei miei bimbi per sentire il profumo dolcissimo della loro pelle, annuso le matite colorate quando disegno, annuso gli ingredienti prima di cucinare per capire se potrebbero stare bene insieme oppure no.
Insomma, un lavoraccio :-)
Pertanto quando ho letto il post di Monica Giustina dei suoi Muffins alprofumo di rose, arance e vaniglia, sono rimasta folgorata e ho riconosciuto tanto di lei in me: anche le mie ricette partono da un profumo, anzi, talvolta anche solo dall’idea di un profumo.. Non ha lasciato niente al caso, tutto è stato perfettamente pensato, studiato e annusato :-)
 

Monica ha scelto uno dei libri che preferisco, Profumo di Patrick Süskind, ed è  riuscita, attraverso il suo personalissimo olfatto, ad abbinare fra loro gli ingredienti straordinari con cui ha composto il suo muffin, giocando con i profumi, gli aromi e le sfumature avendo ben in mente il risultato che voleva creare. Le arance essiccate sprigionano un profumo non paragonabile con altri, dolce e aspro insieme, il profumo delle rose essiccate lasciate riposare nei liquidi viene da essi catturato per sprigionarsi poi in cottura e il meraviglioso aroma della vaniglia lega tutto in modo perfetto. L’uso della farina di farro aggiunge un delicato profumo che sa di pane appena sfornato… scelta perfetta per questi dolcetti che sono annoverati, appunto, fra i “quick breads”.

E’ stato un mese meraviglioso e durissimo. E’ stato un po’ come tornare a scuola non solo perché ogni post me lo sono veramente studiato: l’opera letteraria da voi scelta, il tipo di ispirazione, la ricetta che questa vi ha ispirato .. ma anche perché ho conosciuto opere e testi a me totalmente sconosciuti, ho allargato i miei orizzonti culturali e se oggi sono un po’ più ricca in questo senso lo devo solo a voi. Senza parlare del fatto che ora abbiamo una raccolta di muffins da fare invidia a qualsiasi paese anglofono :-D
Ogni vostro post era un piccolo capolavoro di cultura, passione, impegno e voglia di condivisione. Avete aperto a me ed Alessandra i vostri cuori, i vostri ricordi più intimi, svelando moltissimo di voi sia attraverso le vostre scelte letterarie che degli ingredienti per la ricetta.
Un mese che ricorderò come uno dei più belli ed emozionanti della mia vita. GRAZIE A TUTTI, di vero cuore!

16 commenti:

  1. Bellissima scelta!! Partecipare è stato bellissimo, stimolante e divertente!
    Grazie francy per la bellissima idea di sfida! Gli abbinamenti, i testi, le ricette hanno creato un mondo bellissimo fatto di cupolette ed esperimenti su consistenze e impasti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Felicissima per la scelta! Il naso è anche la mia guida ed i muffins di Monica mi avevano colpita moltissimo sia per l'ispirazione che per la creatività con cui l'ha saputa tradurre in una ricetta credibile ma piena di suggestioni.
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. felice per te! te la sei cavata benissimo...brabissima!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Francy, sei stata bravissima, un giudice attento, serio, appassionato e competente. Grazie di cuore per questo appassionante mtc che entrerà negli annali.

    RispondiElimina
  5. Ma grazie a te Francy! E' stato stupendo questo MTC!
    Complimenti a Monica: ora corro a leggere il post ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Francy questo MTC è stato bellissimo!! Bello anche questo post, le motivazioni che hai dato e complimenti per la scelta!!! un bacio

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la scelta, davvero molto interessante e particolare ...e un bravo a te per il bellissimo MTC organizzato, avrebbe potuto cadere nel banale e invece " l'idea letteraria " è stata grandiosa! bellissimo questo mese!

    RispondiElimina
  8. Ora la ricetta me la vado a vedere, ma sono sicura che hai scelto bene...Sfida tostissima, soprattutto per i post, spero di leggerne almeno qualcuno durante le feste. Tu riposati! Un bacio cri

    RispondiElimina
  9. Grazie Francy, ci hai regalato un sfida memorabile e tu come giudice sei stata attenta a tutto nei minimi dettagli, come sempre, senza trascurare nulla e nessuno. E ora giunti al termine non potevi fare scelta migliore. Monica la merita tutta questa vittoria!

    RispondiElimina
  10. Grazie a te,è stato davvero emozionante e coinvolgente poter partecipare a questa sfida bellissima!

    RispondiElimina
  11. Grazie per la tua incredibile serietà e dedizione. Hai letto tutti i post e hai sempre lasciato un commento gentile. Mi ha fatto piacere averti conosciuta "virtualmente"

    RispondiElimina
  12. Francesca grazie, sono onorata di ricevere lo scettro da te e, anche se al momento sono frastornata, la felicità vince su tutto!
    Un bacione grande, spero di esserne all'altezza!

    RispondiElimina
  13. Ma grazie a te! La tua splendida ricetta è diventata la mia nuova base per i muffin, che continuo a sfornare anche a sfida conclusa!!

    RispondiElimina
  14. Grazie Franci ci hai regalato un mese splendido ....e quante idee sono rimaste nel cassetto!

    RispondiElimina
  15. Grazie a te Francy e alla tua passione.
    Una sfida da cui attingerò a piene mani.
    Complimenti per la scelta anche io adoro quel libro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...