Pagine

BEER-CARAWAY PRETZELS per il Club del 27!





Si avvicinano le festività natalizie quindi tempo di riunioni familiari, cene con amici, pranzi lucculiani e tempo per stare con chi amiamo.

E' in questo spirito che il Club del 27 ha scelto di proporre dei menù completi tratti da "Gathering - Casual fancy meals to share" realizzato dai cuochi più conosciuti di America’s test kitchen. Ognuno di questi cuochi ha immaginato il suo menù a seconda delle occasioni e ha realizzato le sue ricette.

Noi del Club ci siamo divise 5 menu (trovate tutto sul sito Mtchallenge) e, in pieno spirito di condivisione :-) ci siamo divise le ricette in essi contenute. 

Io, da vera lazzarona e scansafatiche, ho scelto di replicare i Pretzels del menù di ispirazione bavarese "Oktoberfest at home" . Questi pretzels sono ottimi e con un chiaro retrogusto di birra e cumino, si preparano abbastanza velocemente e sono bellissimi da presentare. 


Per 8 pretzels 

420 g farina per pane (tipo Manitoba) 

2 cucchiai di zucchero di canna 

1 bustina di lievito di birra secco 

5 g di sale 

300/350 ml circa di birra scura 

30 g di burro fuso 

140 g di bicarbonato di soda

2 cucchiai di sale grosso o fiocchi di sale

1 cucchiaino di semi di cumino

Nella ciotola della planetaria con gancio attaccato unire la farina, lo zucchero, il lievito e il sale fino.

Aggiungere la birra e il  burro fusoo e impastare a bassa velocità fino a che si forma l'impasto e si stacca dalle pareti della ciotola, circa 5/6 minuti. 

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastare a mano fino a che non diventi liscio e omogeneo. Metterlo a lievitare in una ciotola leggermente unta d'olio e coprire con pellicola. Lasciare a temperatura ambiente fino a che avrà duplicato il volume, circa 1 ora e mezza, 2 ore. 

Pressare al centro per sgonfiare l'impasto. Su un piano di lavoro leggermente unto dividete in 8 parti uguali e coprite con pellicola.

Foderate una teglia da forno con carta forno. 

Prendete ciascun pezzo ed allungatelo fino ad ottenere un cordoncino di circa 50 cm, con il centro un pò più grosso rispetto alle estremità. Per formare i Pretzels: piegate il cordoncino a U e incrociate le estremità, date ancora un giro e ripiegate verso il centro, ottenendo la classica forma.

Trasferite i pretzels nella teglia e lascate riposare coperti per 20 minuti.

Scaldate il forno a 200 ° C. Posizionate la griglia nella parte superiore del forno (quella subito sopra quella centrale). 

In una pentola capiente portare 2 litri d'acqua a bollore con il bicarbonato.

Delicatamente immergere i pretzel (un paio alla volta) con l'intreccio rivolto verso il basso e lasciar cuocere per circa 30 secondi. Rigirandoli a metà cottura. Aiutatevi con una ramina con fori.

Trasferirli man mano nella teglia e cospargerli rapidamente (finchè sono umidi) con sale e semi di cumino.

Con un coltello affilato fate dei tagli per il lungo nella curva inferiore e infornare per circa 20 minuti, ruotando la teglia a metà cottura.

Lasciate raffreddare per 10 minuti e serviteli ancora caldi.

YUMMMMMM!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...