Pagine

Calisson Cookies per il Club del 27!
















Con questa calura anche solo il pensiero di accendere un qualsiasi fuoco o forno fa svenire!!

Il nuovo appuntamento con il Club del 27 non poteva essere più azzeccato: una carrellata di ricette di biscotti che non necessitano cottura, rigorosamente "nudi e crudi" ma non per questo meno invitanti e golosi!

Il libro da cui sono estratte le ricette che vi presentiamo questo mese è: 

THE NEW COOKIE – NO BAKE RECIPES di MOLLY MILLS



Io ho scelto i Calisson Cookies, che si rifanno ai tradizionali dolcetti Calisson d'Aix dalla forma a losanga tipici della zona di Aix-en-Provence, con alcuni ingredienti variati.





















Per 24 dolcetti

190 g Farina di mandorle

100 g albicocche secche

30 g confettura di albicocche

10 g farina di cocco

125 g zucchero a velo (tenetene da  parte 30 g)

30 ml latte di mandorla

per la glassa:

un bianco d'uovo

250 g zucchero a velo

Preparate la glassa sbattendo il bianco d'uovo e aggiungendo lo zucchero a velo fino a che non diventi lucida e liscia. Tenete in frigo.

Frullate le albicocche in un robot da cucina, trasferitele in una ciotola ed aggiungete i restanti ingredienti.

Spolverare la superficie del piano di lavoro con lo zucchero a velo tenuto da parte e appoggiatevi l'impasto. Stendetelo con un mattarello (leggermente inumidito eviterà all'impasto di attaccarsi) fino ad ottenere un rettangolo di spessore circa 1 cm. Lasciate asciugare all'aria almeno un paio d'ore, capovolgendo dopo metà tempo.

Tagliate poi i dolcetti con la formina a losanga (leggermente bagnata con acqua calda impedirà che si attacchi all'impasto e il taglio sarà più netto) e disponeteli su un vassoio foderata con carta. Lasciate asciugare ancora un'ora all'aria.

Stendete la glassa sulla superfice e lasciate asciugare almeno un'ora. Tenete in frigo fino al momento di servire. 

Dosi perfette, dolcetti meravigliosamente scioglievoli :) uno tira l'altro! 



9 commenti:

  1. Credo di aver capito che sono stati i più gettonati! Devo provarli al più presto!
    Buone vacanze :)

    RispondiElimina
  2. Anche io ero stata tentata, ma alla fine il richiamo dei lamponi ha avuto la meglio ;-)
    Un abbraccio
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  3. Adoro i Calisson e sono contenta che molte di voi li abbiano realizzati. Mi piace quella glassa bella alta.

    RispondiElimina
  4. Diversi di voi hanno fatto i Calissons, e mi è venuta una gran voglia di provarli. A dire il vero mi è venuta voglia di provare tutte le ricette del libro, ma questa è un'altra storia.
    Realizzazione perfetta, bravissima Francy!

    RispondiElimina
  5. Questi dolcetti hanno incuriosito tantissimo anche me. Mi frena lo stampino che non ho, mi sa che li farò un po' Hippy.

    RispondiElimina
  6. Bravissima, che sono buoni lo so, ma I tuoi con lo stampino giusto sono pure bellissimi
    Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  7. belli, a me sono piaciuti molto e già penso con quale frutta posso variare.!

    RispondiElimina
  8. e' la formina che mi ha frenata, ma devono essere deliziosi!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...