Pagine

DOLCI REGALI... Perchè non c'è due senza tre!

 
E se il 3 è il numero perfetto, oserei dire che questo terzo libro della collana MTChallenge è più che perfetto, perchè non è solo una raccolta di ricette di meravigliosi dolci lievitati, è un viaggio incredibile nel tempo e nella storia raccontato attraverso tantissime ricette, alcune tratte dalla sfida n.39 sul babà e altre elaborate ad hoc ma tutte con l'intento di accompagnare il lettore nel periodo storico che va dalla fine del diciasettesimo secolo fino agli inizi del dicannovesimo secolo che vide la pasticceria diventare una vera e propria arte gastronomica a sè stante e la nascita di moltissime ricette di lievitati dolci, importanti per la loro struttura e ricchezza di impasto nonchè per la simbologia legata alla loro forma (corone, trecce, cupole..): Ferdinandkrapfen, kugelupf, babà, savarin, kringel.. solo per citarne alcuni.
A fianco di questi lievitati regali, una serie di dolci della tradizione "povera": graffe, krapfen, torta delle rose, buchteln, buns e tanti altri.
Non solo: a completamento delle ricette dei grandi lievitati, tre sezioni speciali dedicate ai completamenti di questi dolci: le creme con oltre 50 ricette, gli sciroppi e le bagne aromatiche ed infine i liquori, racchiusi sotto il titolo "La Dispensa del Castello"
In mezzo tantissimi consigli, trucchi e dritte per coloro che volessero avvicinarsi a questo meraviglioso e profumatissimo mondo dei lievitati dolci. 
Con questo libro chiunque potrà riuscire a sfornare dolci soffici come nuvole!Un lavoro enorme di tutta la Community ma soprattutto della nostra inimitabile, incredibile, incontrollabile e impareggiabile  Alessandra Gennaro che oltre a scrivere tutto il libro, come è nel suo stile di infaticabile stakanovista, ha lavorato dietro le quinte in modo indefesso, coordinando il lavoro di tutti, dall'elaborazione delle ricette di un gruppo scalmanato di foodblogger  alle sessioni fotografiche con il  grande Paolo Picciotto, alle illustrazioni stupefacenti della nostra grandissima Mai Esteve, il tutto in tandem col nostro angelo custode Fabrizio Fazzari di Sagep Editori, colui che per primo ha creduto nel nostro progetto e lo ha sempre sostenuto con un'entusiasmo commovente. 

Un libro da regalarsi e da regalare, un dono prezioso da esibire, da sfogliare con le mani sporche di farina, provando tutte le ricette!!  :-D

Vi lascio con una carrellata di alcune delle meravigliose immagini che potrete trovare nel libro ed alcune informazioni tecniche.








DOLCI REGALI

Collana “I libri dell'MTChallenge”

SAGEP Editori- Genova

Prezzo di copertina: 18,00 euro

Foto Paolo Picciotto

Illustrazioni Mai Esteve

Editor: Fabrizio Fazzari

Impaginazione: Barbara Ottonello

e-commerce Sagep

Acquistando una copia di Dolci Regali, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con lebotteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.



















4 commenti:

  1. incredibile, incrollabile, impareggiabile e inimitabile sei tu, Francy, che con la tua simpatia e la tua disponibilità hai permesso a questo libro di essere la meraviglia di libro che è: il mio grazie arriva anche qui, ma è poca cosa rispetto all'enorme riconoscenza che provo per tutto quello che hai fatto in questi anni, per la Redazione e per il gioco. Sei una persona speciale ed è un onore esserti amica. Grazie davvero!

    RispondiElimina
  2. guarda già solo guardando la copertina e le altre foto che hai messo mi è venuta una gran fame!! Buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
    Buone feste!!!
    Alice

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...