Pagine

Babà con con uvette, bagna all'arancia e salsa al caramello e cioccolato


Ancora babà, ancora MTChallenge n.39.
La ricetta di Antonietta è di una tale bellezza che il richiamo per una seconda versione è stato irresitibile.
Diciamo pure che questo impasto sarà da me rifatto più e più volte, finchè la mia golosità non sarà appagata.. e cioè: MAI! :-)
Dopo i babà monoporzione, volevo assolutamente proporre il babà nello stampo classico, rigorosamente con buco al centro. Risultato: una cupola soffice, meravigliosa, che sembra essere nata unicamente per accogliere la bagna, elemento caratteristico e imprescindibile di questa ricetta.
Questa versione l'ho voluta alcolica, come il vero babà deve essere, e la mia scelta è stata il Marsala, che non manco di usare ogni volta che posso, vino profumatissimo che regala un'aroma speciale a qualsiasi cosa venga aggiunto.
Qui infatti l'ho usato -in quantità moderate- ovunque: sia per ammorbidire le uvette, sia nella bagna e nella salsa al caramello.
Accanto al Marsala ho ricreato un classico degli abbinamenti in pasticceria, che amo molto: arancia e cioccolato.
Antonietta, la Campania e Napoli ci hanno regalato un mese pieno di babà e il mio grazie lo sintetizzo così :-)
un'eruzione del  Vesuvio del tutto in linea con la sfida del mese ;-)) e Napoli non sarà mai più la stessa!!








Babà con con uvette, bagna all'arancia e salsa al caramello e cioccolato
Ingredienti (per uno stampo diam. 22 con foro)
280 g farina bio Manitoba
50 g di lievito madre rinfrescato
3 uova grandi cat A
100 g di burro
90 g di latte intero
25 g di zucchero
80 g di uvette
10 g di lievito di birra
1 bicchierino di Marsala
Per la bagna
2 arance bio +  acqua q.b.(tot.350 ml)
200 g zucchero
1/2 bicchierino di Marsala
Per la salsa al caramello e cioccolato
100 g di zucchero
2 cucchiai d'acqua
50 g di panna fresca
100 g di cioccolato fondente al 70%
25 g di burro
1/2 bicchierino di Marsala

In una ciotola setacciate 120 g di farina e fate la fontana. Al centro ponete 50 g di lievito madre rinfrescato, 1 uovo, lo zucchero e 30 g di latte tiepido. Impastare bene e formare una palla. Copritela e riponetela in luogo riparato (io l'ho messa come sempre faccio per i lievitati, dentro al forno spento). Lasciate lievitare al raddoppio (io circa 3 ore).
2° impasto 
In una ciotola mettere in ammollo le uvette con il marsala e un po' d'acqua tiepida.
In una ciotolina mescolare il lievito di birra e un poco di acqua calda a circa 60-70° (inattiverà il lievito). Otterrete una cremina, che terrete da parte.
In una ciotola capiente setacciare la restante farina (160 g), unire il primo impasto e un uovo. Amalgamare ed impastare fino ad assorbimento, poi unire il secondo uovo. Impastare almeno 10 minuti aggiungendo gradatamente il latte. Aggiungere le uvette ammollate e ben strizzate ed unire anche il burro a filo molto lentamente impastando continuamente,aspettando che l'impasto assorba il burro inserito prima di metterne altro. Alla fine unire la cremina di lievito di birra. Impastare per farlo assorbire poi trasferire l'impasto su un piano di lavoro (preferibilmente pietre naturali o materiali plastici rigidi). Continuare ad impastare sbattendo e impastando energicamente la massa (io ho di nuovo usato il metodo stretch and fold)
Impastare per almeno 15-20 minuti, inizialmente l'impasto sarà appiccicoso ma poi continuando ad impastarlo diventerà sempre più lavorabile. Dovrete ottenere un impasto elastico, liscio e ben omogeneo che non si attacca alle mani.
Dividere l'impasto in 6 pezzi, staccateli come strozzandoli fra pollice e indice e date a ciascun pezzo un giro di pieghe tipo 2 poi arrotondate mettendo il pezzo di impasto sotto il palmo della mano e facendo movimenti rotatori. Mettete ciascuna pallina nello stampo da babà precedentemente imburrato.








Lasciate lievitare in luogo riparato (io sempre dentro al forno spento) fino a che l'impasto non sia triplicato.


Pre-riscaldate il forno a 200° C modalità statica.
Infornate ed abbassate a 180°C.
Cuocete per circa mezz'ora.
Sfornate e lasciate intiepidire.
Togliete il babà dallo stampo.







Mentre l'impasto lievita preparate la bagna:
Spremete le arancie e filtratene il succo attraverso un colino, misurate il succo e aggiungete pari quantità di acqua. Mettete il tutto in un pentolino con lo zucchero e il marsala.
Portate ad ebollizione e cuocete per circa 10 minuti.
Spegnete e fate raffreddare.

Preparate la salsa al caramello
In una ciotola grattugiare il cioccolato e tenete da parte.
In un pentolino dal fondo spesso o antiaderente mettete lo zucchero e l'acqua. Accendete la fiamma media e fate sciogliere senza mescolare. Nel frattempo scaldate la panna fin quasi all'ebollizione. Quando lo zucchero sarà sciolto e il caramello inizierà a sobbollire, unite la panna (attenzione perchè sprigionerà vapore e si alzerà il livello) e mescolando unite anche il marsala. Spegnete e versate sopra al cioccolato, mescolando bene fino a che non si sarà completamente sciolto, in ultimo unire il burro, lasciatelo sciogliere e fate intiepidire (si addenserà, io avevo fretta e l'ho versato sul babà che era ancora un po' caldo, e non tanto denso).

Irrorate il babà ancora tiepido con la bagna, ripetete l'operazione più volte, raccogliendo la bagna che si deposita sul fondo fino a che l'impasto non ne sia ben inzuppato.
Cospargete la superficie con la salsa al caramello e cioccolato e decorate con qualche fettina di arancia.



Con questa ricetta partecipo all'MTC n.39 di Antonietta dedicato al babà:



gli sfidanti














11 commenti:

  1. Oh mamma, una vera esplosione! Una meraviglia davvero, non solo da vedere, ma sicuramente da gustare. Adoro il marsala, non per niente l'ho usato per il mio primo babà, adoro il cioccolato (e a chi non piace?) e l'uvetta la mangerei in continuazione. Cioè assolutamente nelle mie corde!!!
    E i tuoi disegni? Semplicemente meravigliosi e sempre azzeccati. Tu riesci con una disegno a dire cioè che io non riesco nemmeno con cento parole!

    RispondiElimina
  2. Francy, ma che versione strepitosa! Mi piace tutto questo babà, il binomio arancia-cioccolato è sempre azzeccatissimo ma il tuo babà non è solo quello, è un tripudio di sapori e profumi, proprio come il vulcano che hai disegnato, bellissimo, tu sei un portento, l'ho sempre detto.

    RispondiElimina
  3. Slurp! Cioccolato e arancia: uno dei miei abbinamenti favoriti!

    RispondiElimina
  4. i disegni sono bellissimi ma anche l'idea non è da meno la mia Napoli ricoperta di babà sarebbe una soluzione auspicabile,grazie

    RispondiElimina
  5. Ne mangerei volentieri un bel po'...complimenti!

    RispondiElimina
  6. Venivo qui a dirti che per certe cose c'è l'arresto, poi ho visto i disegni e il babà nello stampo e.. beh, diciamo che ci sono anche molte attenuanti. Un mito, Carloni: lei è un mito. Se lo ficchi in testa :-)

    RispondiElimina
  7. Francesca cara tu hai già notato che mi sono impossessata dei tuoi disegni. Mi hai fatto felice con la vignetta che ogni mese dedichi alla vincitrice di turno, ma questa del Vesuvio mi ha mandato in visibilio!!!
    Per quanto riguarda questa nuova versione, devo dirti che mi aspettavo qualcosa di forte e che andasse al di là del tradizionale.E non mi hai delusa.Marsala, uvette e caramello sono una vera esplosione di gusto, che tu interpreti ogni volta con il tuo tocco personale che ti distingue sempre in maniera originale!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  8. Mamma che roba! Un insieme di sapori che esplode (come il Vesuvio!)
    Cioccolato ed arancio sono già ottimi assieme, sarei proprio curiosa di scoprire come funzionano assieme a quel caramello ed al marsala: una bomba, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Se con la prima ricetta mi hai steso adesso mo hai dato il colpo do grazia! Cioccolato e uvetta...a solo poche settimane dall' estate. .. tentatrice!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca! Innanzitutto grazie per le parole lasciate sul mio babà, mi hai riempito il cuore di gioia! Grazie! Allo steso tempo ti faccio i miei complimenti, hai fatto un buon lavoro, un babà particolare, azzardato, non ho mai visto uno simile al tuo!

    RispondiElimina
  11. che spettacolo di colori e sapori questo babà! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...