Pagine

Eggs Benedict, granola bars e Mimosa









Colazione, in ingelse: Breakfast (brkfst)  il primo pasto della giornata quello che "rompe il digiuno" (break-fast: to break=rompere , fast=digiuno).
Questa la definizione che si trova sui dizionari, nella vita reale non basterebbe un'enciclopedia per racchiudere tutti i tipi di colazioni, le ricette, le usanze di quello che, più che un pasto, è un vero e proprio rito. Almeno per me.
La colazione è, in assoluto, il mio "momento buono della giornata", i quarto d'ora dove in casa tutto tace e posso gustarmi in pace la mia tazza di tè, la mia spremuta arancia-limone, il mio dolcetto fatto in casa. Il tutto mi riappacifica col mondo, mi "guarisce" dal trauma del risveglio. Un cuscinetto ammortizzatore fra il tranquillo mondo dei sogni e il mio caotico e frenetico mondo reale.
Per questo ho subito amato il tema di questo mese dell'MTChallenge, proposto da Roberta de La Valigia sul Letto, vincitrice della sfida dei Ravioli del plin.
Roberta saluta il suo condominio :-) ("SE MI LASCI NON VALEEEE!!"♪♫), vola e ci fa volare tutti negli Stati Uniti, dove è usanza consumare una delle colazioni più robuste del mondo, e robuste, qui, è come non mai un eufemismo: uova cucinate in mille maniere, pancetta, pancakes, muffins, scones, waffles, patate e chi più ne ha più ne metta.



































La sfida di questo mese prevede la preparazione di uno dei capisaldi della cucina a stelle e strisce, l' Egg Benedict, (un uovo in camicia nappato con salsa Olandese, appoggiato su un English muffin e contornato da bacon) accompagnato da un'altra portata a scelta e da una bevanda.
Non amo mangiare salato la mattina, e per affrontare cotanto ben di Dio ho puntato la sveglia sull'ora deputata per il "brunch", il pasto che è una mezza via fra un breakfast e un lunch, appunto. .
Non avendo mai mangiato un uovo alla Benedict in vita mia, ho voluto tenere il mio "breakfast menu", sui binari sicuri della ricetta classica, senza stravolgere il piatto più di tanto ma facendo solo qualche piccola variazione.
Per l'English Muffin variato una ricetta del Culinary Institute of America, aggiungendo una parte della mia amata farina integrale e della pancetta, che invece di metterla "fuori"come contorno l'ho messa "dentro" direttamente nell'impasto dei muffins per dar loro un pò di sapore in più.
Per la salsa Olandese mi sono affidata alla mitica Julia Child, dopo la sua maionese non potevo non provare questa, ho quindi provato la sorella della salsa Olandese, ovvero la Salsa Maltese (Sauce Maltaise) che prevede il succo di arancia, perchè volevo creare un "fil rouge" (o "orange" in questo caso!) con la bevanda che ho scelto per questo "brunch" e che vedrete qui sotto.
Per alleggerirsi e bilanciare l'apporto calorico delle eggs Benedict ho pensato di abbinare delle  "granola bars", delle barrette di cereali fatte in casa a cui ho aggiunto tanta frutta secca, piena di sostanze salutari soprattutto per abbassare il livello del colesterolo i cui valori, dopo un uovo alla Benedict, sicuramente si sono alzati :-)
Per la bevanda volevo qualcosa di un pò trasgressivo, ma non troppo esagerato: ho optato per il classico cocktail che viene servito con le uova alla Benedict: la Mimosa o Bucks fizz, un mix di spremuta di arancia e prosecco (o champagne), per poter chiudere gli occhi e immaginare di essere al tavolo di Oscar's, la brasserie del Waldorf Astoria di New York e NON nella mia cucina a "SanLazzarodiSavenaprovinciadiBologna" :-) .... e il mio "American brunch" è servito!
NOTA: Chiedo venia per le foto, solitamente sono bruttine ma questa volta mi sono superata. Purtroppo quando me ne sono resa conto avevo già sbafato tutto.. 
Eggs Benedict con Crunchy&Nutty Granola Bars e Mimosa cocktail
Ingredienti per 4 persone
Per le Eggs Benedict
4 uova uova freschissime
Per la salsa Maltese
 (ricetta tratta da "Mastering the Art of French Cooking di Julia Child)
3 tuorli
4 cucchiai di spremuta di arancia filtrata
1 cucchiaio di succo di limone
40  g di burro freddo
130 gr di burro fuso o pomata
sale 
scorza d'arancia grattugiata 
Per gli English Muffins integrali al bacon (circa 12 pezzi)
170 g Farina tipo 0
80 g Farina integrale
235 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino e 1/2 di lievito secco 
80 g di pancetta arrotolata finemente tritata + altri 20 g circa per guarnire
1/2 cucchiaino di sale
farina di mais q.b.
Per le crunchy&nutty granola bars
135 g di fiocchi d'avena
2 cucchiai di olio di semi di girasole bio
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di zucchero integrale (tipo Panela)
100 g fra noci, nocciole, mandorle e noci pecan tritate grossolanamente
30 g di cranberries (mirtilli rossi) essiccati
una punta di cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
Per il Mimosa Cocktail
300 ml di spremuta di arancia filtrata (2 arance grandi)
300 ml di Champagne o prosecco




Preparate le barrette mescolando i fiocchi d'avena con l'olio e il sale, trasferite in una teglia ricoperta di carta forno e tostate in forno a 180° ventilato per circa 15-20 minuti mescolando spesso.

In una ciotola capiente unite la frutta secca tritata, i cranberries e i fiocchi d'avena e mescolate bene.















In una casseruola fate sciogliere il miele con lo zucchero e unite ai fiocchi d'avena. Mescolate bene e trasferite in una teglia cm 20x15 ricoperta con carta forno. Appiattire bene aiutandovi con una spatola di silicone unta d'olio.

Abbassate il forno a 150°C e cuocete per circa 30-40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per circa 10 minuti, non di più. Rovesciate su un tagliere, togliete la carta da forno e tagliate i bordi con un coltello affilato. Ricavate poi dei rettangoli (ne verrano circa 8) e fate raffreddare completamente. Conservare in un barattolo di vetro o scatola per biscotti.







Preparare gli english muffins sciogliendo in una ciotola capiente (o nel cestello della planetaria) il lievito nell'acqua, tenere da parte 5 minuti.

Unire le farina, lo zucchero e cominciare ad impastare. Aggiungere la pancetta tritata ed il sale e continuare ad impastare l'impasto sarà molto morbido (nel caso fosse difficile maneggiarlo, aiutatevi con un pò di farina) ed elastico. 
Trasferitelo in una ciotola ben unta coprite con pellicola e ponete a lievitare in un posto caldo per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo trasferite l'impasto sul piano di lavoro ben infarinato, impastatelo brevemente e dividetelo in 12 pezzi. Arrotondate ciascun pezzo formando delle palline e appiattitele delicatamente. Impanate ciascun muffin nella farina di mais e cuocete in padella antiaderente leggermente unta per circa 10 minuti per lato. 






Preparate la salsa maltese sbattendo i tuorli con una frusta in una casseruola per qualche minuto fino a che non cominciano a ispessirsi, aggiungete il succo di limone, un cucchiaio di succo di arancia e il sale. 
Aggiungere 20 gr di burro freddo e continuare a sbattere. Porre la casseruola su fuoco bassissimo e continuare a mescolare, una volta che il burro è stato incorporato aggiungere gli altri 20 gr di burro freddo. La salsa comincerà a rassodarsi. Continuare a sbattere aggiungendo a poco a poco anche il burro fuso o a pomata, mescolando continuamente. Infine, aggiungete il restante succo di arancia gradatamente sempre mescolando. Trasferite la salsa in una ciotola, raffreddandosi un poco si addenserà ancora, tenetela al caldo fino al momento di servire.

Riempite una pentola capiente con acqua e portatela a leggera ebollizione. Quando vedrete le prime bollicine affiorare dal fondo, versate mezzo bicchiere di aceto e un pizzico di sale. Create un vortice con un cucchiaio e inserite le uova (fino a 4 alla volta) precedentemente sgusciate in una ciotolina per ogni uovo. Cuocete per 3 massimo 4 minuti poi scolatele con una ramina, asciugando il fondo con carta assorbente. Il tuorlo resterà fluido e l'albume sarà sodo ma morbido.





Aprire i muffins a metà con l'aiuto di una forchetta, l'impasto sarà morbido e con una bella alveolatura.










Disporre un uovo sopra ogni metà muffin, nappare con la salsa maltese e cospargere con pezzettini di pancetta rosolati in padella.

Servire con le barrette di granola ed il Mimosa cocktail, preparato versando in un bicchiere tipo flûte  (consiglio di raffreddarlo per tempo tenendolo almeno un'ora in frigorifero) il succo di arancia (100 ml a bicchiere) ben freddo e aggiungere poi altri 100 ml di prosecco o champagne, anch'esso ben freddo.

  Con questa ricetta partecipo all'MTC di Ottobre



43 commenti:

  1. Noooo. Vabbè ... sei una grande! L‘ho sempre detto e lo ribadisco :) Ricetta strepitosa e la tua ormai imperdibile vignetta ancor di più :D
    Bravissima Francy!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari! fare questa colazione mi è piaciuto moltissimo, mangiarla ancor di più! :-D

      Elimina
  2. bellissima ¨!! la salsa poi!!!! bravaaaaaa!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La salsa è stata la vera sfida di questo MTC, è andata bene, diciamo così!
      grazie!!!

      Elimina
  3. Ma che emozione Francy!!! La mia prima ricetta di questo MTC!,,,e sono felicissima che sia la tua. Gia' sarbbe bastato questo, ma ti arrivo e parte la colonna sonora che piu' azzeccata di cosi'...e poi il letto che vola come in "Manici di scopa e pomi d'ottone" che e' uno dei mie film cult...non solo: vola verso gli States che sono la mia patria elettiva!! Davvero, non avresti potuto far di piu' e di meglio...invece l'hai fatto!! Con quei muffin che si vede benissimo quanto siano soffici e umidi, pronti a raccogliere quel tuorlo sontuoso, quella salsa delicata. Mi piace tutto, tutto...anche il fatto che tu ti sia presa la briga di fare in casa le granola bars...che dire Francesca? brava brava brava e grazie grazie grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma daiii! in realtà quel film non l'ho mai visto, ma volevo riprodurre "la valigia sul letto" visto il nome del tuo blog, e pure la canzone di Julio che io adooooro! Grazie per aver proposto questa american breakfast, anche io adoro gli Stati Uniti ! un bacione!

      Elimina
  4. No, ma dico... adesso che ho sentito la tua intonazione bolognese, che adoro (al Masonshire...) non posso fare a meno di sentire Julio che canta e tu che li fai i cori!
    E non ti dico della tua vignette.... ma anche se vuoi distrarmi a tutti costi non ce la farai, quei nglish muffins sono geniali!!! E la granola?... fantastica! Un post meraviglioso!
    besos!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spagnolo e bolognese un'accoppiata vincente! :-D ehehehe grazie Mai un bacione!!

      Elimina
  5. Se prima ti adoravo,adesso, da quando ti ho conosciuta ancora di più!
    Ovviamente la vignetta è più che azzeccata, la tua colazione grandiosa, la salsa perfetta, l'alveatura da invidia... E la colazione è il mio pasto preferito per le tue stesse ragioni.. e poi, con la pronuncia fonetica del termine breakfast hai conquistato il mio cuore di pietra di teacher d'inglese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contraccambio l’adorazione, sei simpaticissima in rete come nella realtà e conoscervi tutte è stato meraviglioso. Tu sei pazza, lo so che lo sai, meravigliosamente matta da legare! Grazie professoressa, sono contenta che la fonetica le sia piaciuta!! :-D

      Elimina
  6. Grandissima Francy. Post da incornciare, come punto di riferimento per la sfida, perchè davvero c'è tutto: la possibilità di interpretare l'uovo alla benedict e le elucubrazioni mentali (e sottolineo elucubrazioni ;-) per oprate per una colazione che sia equilibrata e americana al tempo stesso.
    La realizzazione dell'eggs benedeict è come Maty Poppins: praticamente perfetta. Mi sto lustrando gli occhi col velluto di quella salsa, per dire... ma mi piace moltissimo anche la variante degli English muffins che non conoscevo e che segno subito fra le prossime cose da provare. Ottima la sceltadelle granola bars, mentre sul cocktail di prima mattina che dire?, se non che si capiscono molte cose di te? :-)
    E va da sè che dopo questa partecipazione, il "se mi lasci non vale" lo canto io: MTChallenger a vita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, so che non parli tanto per dire, e che i tuoi interventi sono sempre mirati e pertinenti. Ciò mi fa moltissimo piacere, ma ancor di più riuscire ogni mese a proporre qualcosa che sento sempre "mio" nell'interpretare ogni ricetta. Grazie a te e a tutti i partecipanti all'MTC! baci

      Elimina
  7. vignetta favolosa, ma soprattutto le tue uova alla benedict sono davvero una magistrale interpretazione.
    brava! brava! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia! mi diverto a disegnare tanto quanto a cucinare!

      Elimina
  8. che bello iniziare la domenica con la tua ricetta Francy ^_^
    quella salsa è proprio invitante, così come i muffins e le barrette! le uova invece, pur essendo perfette, le scanserei volentieri :D
    odio le uova...si nota? :D
    baciottoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiii! a me piacciono, non a colazione però! infatti questo è stato più un brunch che una colazione! grazie Mile!!!!

      Elimina
  9. mamma mia che belle e che sfida, complimenti

    RispondiElimina
  10. Così mi piace.....iniziare la giornata con un bel bicchiere di champagne!!!!
    Cavoli, questa sì che è vita!!!:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te lo dico! Ho iniziato con lo spumante e non ti dico come ho concluso la serata!

      Elimina
  11. Non so dirti cosa non mi piaccia di questo piatto. A partire dal fatto che la colazione per me è il pasto principale della giornata e DEVE essere sostanzioso. In effetti di questo piatto mi piace tutto: ingredienti, abbinamenti, sapori..... Facciamo così: ti do a disposizione la mia cucina e colazioniamo insieme?????? ^_^
    Sei strepitosa, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  12. Che colazione sfiziosa! Una meraviglia per gli occhi e per il palato! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! in effetti è stato proprio uno sfizio!!!!! :-D

      Elimina
  13. Lasciati andare alla colazione salata qualche volta. Da quando viviamo qui ogni tanto ce la facciamo e non è male...ovviamente saltiamo il pranzo :-)
    Inziare la giornata con un aperitivo è proprio insolito ed originale, direi che è da te ;-)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso dire "senti chi parla" ehehehehe :-D bacio carissima!!!!!

      Elimina
  14. una super colazione perfetta per la domenica!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a patto di farsi almeno 2 km di corsa, dopo! :-D grazie Alice!!

      Elimina
  15. ....tua mamma potrebbe aver ragione ;)..... comunque una colazione così la trovo molto Amrican e soprattutto molto MTchallenger :P...baci Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fla!okkei, l'ammetto, viro sull'alcolico... ogni tanto! grazieee!

      Elimina
  16. mi ripeto ma da questo mtc mi sa che ne esco "imparata", quella salsa è da svenimento, e i panini con la pancetta all'interno viene voglia di impastarli subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dauly!!!!!! impariamo tutti, gli uni dagli altri! un bacione!

      Elimina
  17. Adesso che vedo la tua ricetta , mi vien voglia di preparare una nuova colazione, quella salsa mi intriga, quei muffin con la pancetta nell'impastop mi hanno conquistato e quelle barrette le sto già preparando!

    Bravissima! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana! io ispiro te?? è proprio vero che non si finisce mai di stupirsi! se le provi fammi sapere, a me sono piaciute moltissimo!!!!un bacione!!

      Elimina
  18. è vero con le vignette sei fenomenale! Ma la ricetta non scherza mica, grande!
    baci

    RispondiElimina
  19. Non vedo l'ora che arrivi la sfida nuova dell'MTC per vedere la tua vignetta e anche questa volta è divertentissima! Complimenti per l'insieme della tua colazione un bacione Helga

    RispondiElimina
  20. No, va bene. Ho iniziato a sentire la canzone e sono scoppiato in una risata. :-D Sei fortissima! :-D E quei disegni! Come mi piacerebbe riceverne uno un giorno^^
    Ma veniamo alla colazione. Uova perfette, anche per me era la prima volta, bravissima. Le barrette sono molto golose! Ed il mimosa...diciamo agli amici che era un succo di arancia, va bene?.

    Fabio

    RispondiElimina
  21. Francy cara non puoi immaginare quante volte ho letto e riletto questo tuo post.....
    Come sempre con l'MTC sei in grado di proporre dei veri capolavori, senza tralasciare alcun particolare e interpretando la ricetta proposta sempre in maniera originale, creativa e fantasiosa.
    Che dirti? Mi piace tutto, ogni elemento ha catturato tutta la mia attenzione,ogni preparazione la vorrei rifare.
    Ma quello che più mi piace sono sia i muffins che la salsa, che tra l'altro non conoscevo neppure.
    Dai commenti vedo che hai riscosso un successone........
    Brava come sempre, con tutto il cuore!!!

    RispondiElimina
  22. Francy brava, mi piace tutto: dalla pancetta inserita nei muffins alle granola bars, per terminare con un salutare sorso di mimosa, che per il Brunch è perfetto.

    Anche per me la colazione è un rito, ma al contrario di te io sono già pronta a mangiare salato la mattina e un American Breakfast me lo scofanerei volentieri tutti i giorni, se non fosse per il piccolo particolare che dovrei alzarmi un'ora prima per prepararlo.. ;-)

    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  23. una creazione più bella dell'altra e anche qui mi sciolgo come un ghiacciolo al sole di fronte a cotanta bontà! complimenti! Sonia

    RispondiElimina
  24. Immensa. Punto!!!
    Tu sei immensa ed io ti adoro!!!!

    RispondiElimina
  25. anch'io non amo mangiare salato di mattina, e infatti ho optato per il brunch. Le tue uova alla benedict su quegli english muffin alla pancetta devono essere favolosi!! :) prendo un sorso di Mimosa, che mi piace da matti, e continuo il giro delle altre favolose ricette del mtc ;)

    RispondiElimina
  26. Ciao, inizio il mio giro...che spero non si concluda a metà strada...come sempre! Mi piace da morire il tuo disegno, l'idea di mettere il bacon dentro (anche a me disturba il fatto che stia fuori!) e il tuo tentativo di alleggerire la colazione con le barrette ai cereali, della serie: "Sentiamoci meno in colpa!!". Un bacio cri

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...