Pagine

Roselline romagnole delle Simili


Buon anno a tutti! Come sono andate le vostre vacanze? Vi siete rilassati, divertiti, scatenati?
Noi siamo stati bene, ci siamo riposati un sacco, non abbiamo fatto niente di particolare, ci siamo un po’ ammalati, abbiamo mangiato, bevuto..in una parola: abbiamo caz…ggiato alla grande.
In mezzo a tutto questo ho cucinato, sfornato, farcito, decorato e mangiato. Ma anche e soprattutto impastato.
Cosa c’è di meglio che tirare una bella sfoglia per rilassarsi prima dell’imminente ritorno al lavoro?
Durante queste due settimane di vacanza ho avuto tempo per far pratica di sfoglia, lavorino non semplice per una auto didatta come me, ma sicuramente sempre grande valvola di sfogo e devo dire anche con risultati piuttosto soddisfacenti.
Certo la mia non è certo una sfoglia cosiddetta “velo” ma ci arriverò pian piano, provando e riprovando, forse al 500° uovo tirato? Chissà!
Intanto mi sono sbizzarrita con queste roselline, belle da vedere e deliziosamente saporite.
Ricetta imparata da mia mamma ad un corso delle sorelle Simili qui a Bologna, direi circa vent’anni fa.
Consiglio: se avete una pirofila tonda è ancora meglio, portandola direttamente in tavola, l’effetto scenografico è garantito!
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
400 gr farina di semola rimacinata di grano duro
4 uova

Per il ripieno
200 gr prosciutto cotto a fette
200 gr di mortadella a fette
200 gr di Parmigiano Reggiano a cubettini

Per la salsa
250 ml di panna fresca
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
150 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparare la pasta ponendo sul tagliere la farina a fontana, allargatela fino a formare un buco piuttosto largo e aggiungetevi le 4 uova. Con una forchetta cominciate a sbattere le uova, e quando tuorlo e albume saranno ben amalgamati, aiutandovi con l'altra mano cominciate ad incorporare la farina dei bordi spingendola verso il centro. Aggiungete ed amalgamate fino a quando l'impasto inizia ad avere una certa consistenza, a questo punto proseguite impastando a mano fino a che l'impasto risulterà morbido, liscio ed elastico.
Copritelo con un tovagliolo e fatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Trascorso questo tempo riprendete l'impasto dal frigo e sul tagliere infarinato cominciate a tirare la sfoglia col mattarello (o per chi ce l'ha con la macchinetta) fino ad ottenere uno spessore di 1-2 mm.
Ricavate dei rettangoli di circa cm 15 di lunghezza e 7 di altezza.
Cuoceteli in acqua bollente salata fino a quando immergendoli non ritorneranno in superficie.
Scolateli su un canovaccio.
Farciteli nella lunghezza alternando prosciutto, mortadella e cubettini di Parmigiano.
Praticate su uno dei lati lunghi dei piccoli taglietti che in cottura si apriranno creando l'effetto rosellina.
Arrotolate la pasta e ponetela in verticale con i taglietti in alto in un pirofila imburrata.
Procedete in questo modo con le restanti striscie di pasta e ogni rotolino dovrà essere posto in verticale vicino agli altri.
Preparate la salsa mescolando in una ciotola la panna fresca, il parmigiano e un cucchiaio di concentrato di pomodoro che servirà per ottenere un bel colore rosa.
Cospargete questa salsa sulle roselline ed infornate coperto con stagnola per circa 20-30 minuti in forno a 180°C, togliendo la stagnola negli ultimi 5 minuti in modo da dorare la superficie delle roselline.


Alla prossima!
Francy



32 commenti:

  1. che belle che diventano da cotte, ottima idea.
    Brava per la pasta sfoglia, io devo ancora cimentarmi.
    bacioni e buon anno

    RispondiElimina
  2. meravigloise e molto invitanti ...complimenti !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono propriamente leggere, ma hanno un gusto fantastico!

      Elimina
  3. Troppo belle...e buone!
    Anche se...preferisco la foto del mese;-)
    Anche noi ci siamo ammalati,a bbiamo mangiato, czgiato..insomma, tutto come voi! Un abbraccio e buon anno anche a te e tutti (i tuoi torcioni, ma non lo dico più, ormai è vecchia!;-9
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, mi mangio una rosellina guardando la foto e pensando che lui con Angelina non se le papperà mai ste roselline!! poooovero!

      Elimina
  4. Come appena posso le faccio!
    Sono quei sapori semplici ma buoni, graditi da piccoli e grandi;quindi sicuramente un piatto che metterà tutti d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è stato così, hanno passato anche la prova bambina inappetente.. fammi sapere!

      Elimina
  5. Quest'anno è la prima volta che posso dire mi sia dispiaciuta la fine delle feste. Non per il periodo in sè che continua a non piacermi, ma perchè stavo troppo bene a casa a "giocare" in cucina tutto il giorno. E' stato traumtico stamani rientrare a lavoro!
    Sfiziose e gustosissime queste roselline. Mi ricordano quelle che faceva la mia mamma ma ancora più appetitose con anche la mortadella nel ripieno. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici!! traumatico poi è dire poco, sto ancora accusando! so che ci sono molte varianti con ripieni diversi, sicuramente tutte buonissime!
      bacioni anche a te!

      Elimina
  6. che meraviglia, questo tipo di rosette di pasta non le avevo davvero mai viste...sono bellissime anche da vedersi, pagano l'occhio!!!!

    RispondiElimina
  7. Che belle che ti sono venute! Ammetto di non conoscere questa ricetta, ma la prossima volta che trovo del prosciutto cotto ci pensero' (eh si', qui il prosciutto cotto e' una rarita').

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se riesci a trovarlo meritano, ma altrimenti potresti anche provare altri ripieni!

      Elimina
  8. Sono sfiziosissime e bellissime!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Adoro la foto che hai scelto per il mese di gennaio e adoro le tue roselline... bellissimi e stuzzicanti entrambi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Francy cara.....queste roselline sono elegantissime!!!!Raffinate e squisite:-)) E la tua foto del mese....ah peròòòòòòòòòòòòò!!!!Diventa ancor piu un piacere passare a trovarti!!!hihihihi ^_^ Un abbraccione!!!!

    RispondiElimina
  11. Che belle sono queste roselline, con la mortadella poi! Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che qui a Bologna senza mortadella non si va da nessuna parte! ;-)

      Elimina
  12. Ciao Francy, piacere di conoscerti con il tuo delizioso blog, sei bravissima, ho visto tante deliziose ricette qua da te! Mi aggiungo ai tuoi lettori, ti aspetto a trovarmi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! piacere mio! passo al piu presto, benvenuta intanto!

      Elimina
  13. Appena leggo la parola romagnola, la mia attenzione viene catturata. Così sono subito corsa da te. Bella l'idea delle roselline. Io con lo stesso ripieno ho sempre fatto il classico rotolo tagliato poi a rondelle. Grazie dell'idea.
    Ne approfitto per salutarti che è tanto che non lo faccio. A quando una seratina per due chiacchere? Mi adeguo ai tuoi orari, visto che a figli sto gia sul grande...:D
    A presto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! quello è il metodo che fa anche mia suocera, poi le farcisce con fontina e prosciutto cotto. A me piacciono piu co sì hanno piu sapore! eheheh! ormai il tuo è grande sì! dai orgainizziamoci ti mando una mail! Bacioni e grazie del passaggio!

      Elimina
  14. Ma ti è venuta benissimo la pasta!!!! Mica deve venire come un velo... è tirata al mattarello mica a macchinetta!!! Complimenti per questo piatto golosissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma mi dicono che potrei far meglio! comunque io per ora son soddisfatta, non sono maestra sfoglina come una certa persona :-) grazie Sara un bacione!

      Elimina
  15. Che meravigliaaaaaa da provare assolutamente! <3
    Betty

    RispondiElimina
  16. ciao Francy! che bello...tirare la sfoglia per rilassarsi e prepararsi al lavoro. Un workout fondamentale per sopravvivere allo stress, proprio vero. Questa sfoglia, a vederla in foto, mi pare NETTA! cioè bella di sostanza... sei un vero asso della sfoglia. Io così non posso mangiarli, ma con il salmone dentro - ad esempio- sì! bacioni e a lunedìììì

    RispondiElimina
  17. Come sono belle...crude sono carine, ma cotte lo sono ancora di più! Mi piacciono tantissimo! :) Grazie per questa ricetta, prima o poi la proverò...DI SICURO! Come faccio a non provarla? Sono gustosissime queste roselline.. buonissime, mamma mia, non resisto! Devo averne una adesso..me ne lanceresti una?????? ;))))
    Buona domenica,
    Incoronata.

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...