Pagine

Torta golosa primavera


Ciao a tutti! non voglio entrare nel melenso, ma non posso non dirvi quanto mi ha fatto piacere leggere le vostre belle parole di sostegno e solidarietà per un momento per me non molto bello. Vi vorrei abbracciare tutti, non potendo vi dico che quello che mi avete scritto e come lo avete scritto mi ha veramente commosso. Ancora grazie!
Inutile dirvi che cucinare ha un effetto terapeutico, ormai lo sapete meglio di me. L'altro giorno mi sono cimentata in questa torta, spero vi piaccia come è piaciuta a me e agli altri..
Solitamente non mi faccio tentare dalla frutta non proprio di stagione. E neanche dagli altri prodotti tipici delle feste messi in vendita anche un paio di mesi prima, tipo: le colombe e le uova pasquali fine febbraio-primi di marzo, i panettoni e pandori alla fine di ottobre..
Vabbè che bisogna vendere ma…caspita! Sembra che siamo sempre a correre dietro al calendario.
Le prime fragole le ho viste al supermercato subito dopo S.Valentino.. la prima volta ho resistito, nonostante le insistenze dei bimbi. La seconda pure, eroica.
La terza no, non ce l’ho fatta e le ho comprate. Le abbiamo mangiate dopo cena, “nature”, senza né limone, né zucchero, né tantomeno panna. Erano BUONISSIME! Da non credere!! Miracoli della serra..

Poi tempo fa ho visto questa ricetta sul blog di Virginia Sar:  “Divino Macaron” (un nome, una garanzia!) della torta al cioccolato con panna e….ciliegie!!!
No, non ce la posso fare a cercare le ciliegie i primi di marzo. Mi rifiuto. Virginia abita nell’altro emisfero, mi son detta, per forza le ha. Là saranno di stagione tutto l’anno!!
Ma non potevo aspettare fine Maggio-Giugno, per cui ho rifatto la stessa torta con le fragole, ma mi sono ripromessa che con le prime ciliegie che mi capiteranno sotto mano farò anche la sua versione.
 

Ingredienti:
Per la torta:
110 gr di burro morbido
220 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
150 gr di farina 00 Antigrumi Molino Chiavazza
30 gr di cacao in polvere
2 cucchiaini di lievito in polvere
125 di latte tiepido

Per il ripieno:
360 ml di panna fresca
6 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
500 gr di fragole lavate e tagliate a pezzetti (tenerne una decina intere)
Composta o marmellata di fragole q.b.

Preriscaldare il forno a 180°C e imburrare uno stampo rotondo di 17 cm di diametro e 10 circa di altezza (io non l’avevo e mi sono arrangiata usando una ciotola dello stesso diametro a cui ho “costruito” i bordi alti 10 cm con alluminio e carta forno…. se però l’avete è meglio!).
In una ciotola di media grandezza setacciare la farina, il cacao e il lievito. Mettere da parte.
In un’altra ciotola  montare il burro con lo zucchero finché non otterrete un composto soffice e chiaro (io ho usato un frullino elettrico).
Aggiungere un uovo alla volta, assicurandosi che il precedente sia stato ben incorporato prima di aggiungere il successivo.
Per ultimo aggiungere gli ingredienti secchi in tre addizioni alternando con il latte.
Frullare per alcuni minuti.
Riempire lo stampo con il composto fino a ¾ della sua capacità.
Cuocere in forno per circa 45 minuti o fino a che introducendo uno stecchino nel centro del dolce  esca pulito.
Lasciar raffreddare su una gratella e una volta freddo togliere lo stampo e tagliarlo orizzontalmente ottenendo 3 dischi.


Montare la panna con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una panna ben ferma. Mettere da parte.
Spalmare la composta di fragole o la marmellata (se necessario scaldarla leggermente per renderla più facilmente spalmabile) sul primo disco.
Aggiungere un po’ di fragole a pezzetti e coprire con uno strato di panna montata.
Sovrapporre il secondo disco e ripetere l’operazione.
Sovrapporre anche il terzo disco, spalmare sulla superficie altra panna montata e decorare con le fragole intere.

GNAM!



Moscato d'Asti DOCG "San Grod"






Per questa torta che ben si addice ad un festeggiamento, ho voluto abbinare un vino per brindare degnamente. Come sempre la mia amica Natascia di Etica vitis mi è venuta in aiuto consigliandomi questo Moscato D'Asti biologico "San Grod" della Cantina Torelli, un vino dolce ed aromatico con note floreali di fiori d'arancio e acacia, di albicocca e limone... CIN CIN!



 










Con questo vino brindo idealmente al primo compleanno del blog di Molino Chiavazza e con questa ricetta partecipo al loro contest Molino Chiavazza – 1° Blog Compleanno
 


E non potevo mancare al contest “Fashion Food” della cara Claudia Anne del blog Le Ricette dell’Amore Vero 

 

17 commenti:

  1. Bellissima questa torta! Anche senza le ciliegie, panna, fragole e cioccolato è il mio abbinamento preferito! Anche le meringhe sbriciolate sarebbero divine su questa torta ^_^ quanto ne vorrei una fetta adesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Virginia! detto da te che sei l'esperta è doppiamente bello! te la darei volentieri una fetta, con un buon té...

      Elimina
  2. Fracesca sì sono fetente! ;-) Anche se in realtà non è andata esattamente come ho scritto nel post, ma volevo renderlo un po' più...fetente;-)
    ma piuttosto, leggo che stai passnado un periodo non bello...ma ...non ho letto nulla, sono stata frettolosa nel leggere i tuoi post evidentemente...Ora vado indietro e guardo ma...qualunque cosa succeda, cerca di non lasciarti mai abbattere...pensa sempre a chi sta peggio, penso ai genitori dei bimbi in svizzera, purtroppo, o ogni giorno a chi vive sotto dittature e angherie..le cose che ci accadono per noi purtroppo sembrano sempre senza soluzione, ma pian piano, arriva uno spiraglio di luce per tutti, anche se non ce ne accorgiamo. Un abbraccio, Francesca, di cuore.
    cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia! dài, lo sapevo che non eri poi così fetente!!! ;-) non ti preoccupare, il pensiero resta ma come dici tu bisogna farsi forza ed è quello che sto facendo. Un bacione grande!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Anche io,dopo tante resistenze,ieri ho ceduto alla richiesta delle fragole da parte del mio piccolo.Io non le ho neppure assaggiate perché ho iniziato la dieta Dukan,però mi è stato detto che erano dolcissime.Quindi ho subito pensato di fare delle tortine(non li chiamo più muffin perché ho modificato il metodo di preparazione)
    Un po' perché c'è il brio della primavera imminente,un po' perché ci piace mettere le mani in pasta,allora ben vengano questi comfort food.La tua torta mi piace molto,penso che la farò per la festa della mamma,giacché uso sempre le fragole per l'occasione.
    E' importante,elegante,fa la sua degna figura:vedi,nonostante tutte le cose che ti possano capitare,come riesci sempre a dare il meglio di te quando si tratta di dare sfogo alla tua passione?Ottimo rimedio mandare giù la tristezza con un dolce così bello!Un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tortine con le fragole!! yummmm! quando posti la ricetta? spero presto!!!! grazie Antonietta ! sai che ieri sera ho usato il tuo metodo a freddo delle scaloppine? ho cucinato dei bocconcini di pollo per i bimbi, sono venuti buonissimi e cremosi!! fantastico! a prova di errore!!!! grazie ancora e bacioni!

      Elimina
  5. Oh Santo Cielo, questa è una golosità unica!!!!!sono senza fiato!!!!!la voglio provare!!!!!Appena arriva Giugno, dai (aspetto le fragoline di bosco che raccolgo in cima alla montagna vicino casa:-))Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Yrma! che fortuna avere le fragoline di bosco vicino a casa!! beata te!!! attendo allora il tuo post! bacioni!!

      Elimina
  6. grazie mille per aver partecipato al mio contest! Un bacione :)

    RispondiElimina
  7. .....Senza parole....Ma con la bava alla bocca!!!!!
    Brava brava!!!

    RispondiElimina
  8. ...aspetto le ciliegie e intanto mi godo questa versione con le fragole! ottima e goduriosaaaaa! :*

    RispondiElimina
  9. Spettacolosissima questa torta! Baci ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Francy, questa torta mette di buonumore e spero abbia avuto lo stesso effetto su di te.

    Ti abbraccio forte

    loredana

    RispondiElimina
  11. E con fragole, panna e cioccolato, golosa lo è davvero. Anzi...golosissima col triplo strato. E mette così di buon umore con quei bei fragoloni rosso vivo ^_^ Un bacione, buon we

    P.S. se ti va di partecipare qui mi farebbe piacere ^_^

    RispondiElimina
  12. golosa?? noooooooo!!!!!!!!! Supergolosa!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...