Pagine

Confit Byaldi, ovvero...la ratatouille di Ratatouille


Non so se avete mai visto il film di animazione della Pixar “Ratatouille”, quello del topino Remy con un talento immenso come cuoco, catapultato dalla campagna nei dintorni di Parigi direttamente in uno dei ristoranti più famosi della capitale francese.. io (complici i bimbi) penso di aver toccato le 32 visioni poco prima di Natale! Un film eccezionale, stupendo, divertente e commovente insieme. Insomma se non l’avete mai visto vi consiglio vivamente di guardarlo.
Come in tutte le storie che si rispettino anche in questo capolavoro c’è una morale, ben rappresentata dalla frase che fa da leit motiv a tutto il film “Chiunque può cucinare”!! Ed in effetti quel chiunque nel film è il topino Remy, che sfodera tutto il suo talento in preparazioni prelibate , demolendo i pregiudizi degli umani e dimostrando di essere il miglior Chef di Francia, se non del mondo.
La ricetta che Remy decide di preparare per sottoporla al giudizio del severissimo critico gastronomico Anton Ego è un classico della cucina francese: la ratatouille. Un piatto che tutti voi conoscerete, composto da zucchine, melanzane, pomodori, peperoni, erbe varie ecc.. che solitamente si cuoce in padella, come una caponata. Nel film però il topino propone una ricetta completamente rivisitata: le verdure vengono tagliate in fettine sottili, adagiate su un fondo di salsa  di pomodoro e peperoni, coperte e cotte al forno.
Questa versione, battezzata Confit Byaldi, è stata creata dallo Chef Thomas Keller (titolare e Chef del ristorante French Laundry nella Napa Valley in California) che, interpellato dai produttori del film, ha fatto da consulente e insegnante di cucina al produttore ai disegnatori (fantastico!!!!) che hanno potuto vivere una straordinaria esperienza culinaria, per poterla rappresentare al meglio nei disegni.
E così eccomi qui a ripetermi che la morale del film “chiunque può cucinare” mi si addice perfettamente, a me che non sono una cuoca, non mi spaccio per tale, ma condivido con voi tramite il mio blog la passione per la cucina, che per me non è solo preparare una ricetta ma spesso e volentieri andare “dietro” alla ricetta per capire da dov’è nata, come, quando e perché!
Stavolta è toccata alla ratatouille di Ratatouille: sono stata totalmente conquistata da questa fantastica preparazione, che vi propongo oggi e che vi consiglio di provare!



Confit Byaldi
Ricetta originale di Thomas Keller (per 4 persone):
Per la piperade:
1/2 peperone rosso, senza semi e coste bianche
1/2 peperone giallo, senza semi e coste bianche
1/2 peperone arancio, senza semi e coste bianche
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di aglio tritato
1/2 cup (60 gr circa) cipolla gialla finemente tritata (va bene una cipolla media )
3 pomodori (peso totale circa 300 gr),
 (i pomodori vanno spellati, senza semi e affettati finemente, conservandone il succo)
1 rametto di timo fresco
1 rametto di prezzemolo
½ foglia di alloro
Sale grosso
Per le verdure:
1 zucchina grande (circa un etto e mezzo) affettata in rondelle sottili  
1 melanzana lunga e stretta (stesso peso circa) affettata in rondelle sottili,
1 zucchina gialla (stesso peso) affettata in rondelle sottili
4 pomodori tipo Roma affettati in rondelle sottili  
1/2 cucchiaino di aglio tritato
2 cucchiaini di olio evo 
foglioline di timo
 sale grosso e pepe macinato fresco  
Per la vingarette:
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di aceto balsamico
Erbe fresche assortite (timo, erba cipollina)
Sale grosso e pepe macinato fresco.
1. Per la piperade, scaldare il forno a 200°. Mettete I mezzi pepperoni su una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata in basso. Grigliateli fino a che la pelle si stacca, circa 15 minuti. Togliere dal forno e lasciate da parte fino a che siano raffreddati abbastanza per essere maneggiati. Togliere la pelle e affettateli finemente.
2. In una padella a fuoco basso unire l’olio, l’aglio e la cipolla cuocere fino a che siano molto tenere ma non rosolate, circa 8-10 minuti. Aggiungere i pomodori, il loro succo, il timo, il prezzemolo e l’alloro legati con spago da cucina. Lasciar sobbollire a fuoco basso fino a che diventino molto morbidi e il sugo si sia abbastanza asciugato, circa 10-15 minuti, non fate rosolare. Aggiungere i peperoni e continuare la cottura fino a che siano diventati morbidi. Insaporire con sale e togliere le erbe. Tenere da parte un cucchiaio di salsa e spalmare il restante sul fondo di una casseruola.
Dalla mia cucina
Dal film "Ratatouille"
3. Scaldare il forno a 150°C  disporre le rondelle di verdure alternandole e sovrapponendole lasciando esposto solo una piccola parte di ogni fettina. Disporle in righe ordinate o in cerchi concentrici (dipende dalla teglia che avete). Può darsi che non tutte le rondelle vi servano

Dalla mia cucina
            
                        Dal film "Ratatouille"
   
4. Mescolare l’aglio, l’olio e le foglioline di timo e insaporire con sale e pepe. Spargere sulle verdure. Coprire con un foglio di carta forno della stessa misura della teglia  e cuocere al forno  fino a che le verdure siano diventate tenere (circa 2 ore), scoprire e lasciar cuocere ancora circa 30 minuti. 
Dalla mia cucina
Dal film "Ratatouille" 
5. Per la vinaigrette, mescolare in una ciotola la piperade tenuta da parte, l’olio, l’aceto, le erbe, sale e pepe.
6. Per servire, accendere il grill e metere la ratatouille sotto fino a che non si sia leggermente brunita. Con una spatola prendere una parte di ratatouille avvicinarsi al piatto e voltare la spatula di 90° sistemando la ratatouille sul lato cospargere la vinaigrette attorno al bordo del piatto. Servire calda.
Dalla mia cucina
Dal film "Ratatouille"
       GNAM!



38 commenti:

  1. Pensa che proprio al cartone stavo pensando quando ho letto Ratatouille:))))Mi piace da morireeeeeeeeeeeeeeeee!!!!Brava Francy!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Yrma! il cartone è piaciuto moltissimo anche a me, e dopo la 10a visione mi sono incuriosita della ratatouille preparata in un modo così particolare.. bacioni!

      Elimina
  2. non ho mai visto questo film e la tua ratatuille è favolosa.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, ti consiglio di guardarlo, anche per noi adulti è veramente un capolavoro oltretutto spassosissimo!! bacioni a te ed Elsa!

      Elimina
  3. Non sapevo la storia che c'è dietro la ricetta del cartone, mi ha fatto piacere conoscerla e adesso sono curiosa di provarla, anche se anche io ho la mia versione che sa di casa mia!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono stata contenta di raccontarla, anche a me ha colpito molto il fatto che dei disegnatori si siano "calati" così tanto nel personaggio a tal punto! se la fai poi dimmi se ti è piaciuta! bacioni!

      Elimina
  4. E' stato piacevole conoscere la storia nascosta dietro questo simpaticcisimo film che ho rivisto solo poco tempo fa :) Io quella teglia potrei finirla da sola!!! E ora che inizia anche la stagione di melanzane, zucchine e peperoni credo cha sarà sulla mia tavola spessissimo! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! in effetti è proprio adatta alla stagione calda, oltretutto è ottima anche il giorno dopo sia fredda che riscaldata! bacioni e buona giornata!

      Elimina
  5. Sempre dettagliatissima nelle tue ricerche!!! Mi hai fatto venire la voglia di riguardare il film anche senza la scusa di bimbi da accontentare... mi copio la ricetta perchè non ricordavo questa particolarità nella preparazione, ma dimmi una cosa, i peperoni arancioni dovi li hai trovati??? Temo coop San Lazzaro...
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto centro... in mezzo a quelli gialli ce n'erano alcuni più arancioni e ne ho preso uno. Ma penso che non sia poi così indispensabile avere i tre colori, anzi. Prossima volta li prendo tutti rossi, così la piperade diventa più rossa, come nel cartone (sì, sono fissata!).. buona giornata!

      Elimina
    2. Li avevo visti lì qualche settimana fa, sono così belli....

      Elimina
  6. lo guardato tantissime volte il cartone... è bellissimo e anche la tua versione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, Elena! con i bimbi è difficile non essere incappati in questo cartone almeno una decina di volte! a me comunque piace moltissimo e lo rivedo sempre volentieri! grazie e un bacione!

      Elimina
  7. Sai che certe volte ho il pallino di fare una raccolta di ricette dei cartoni animati?Quello che mi scoraggia è la ricerca da fare che deve essere coerente e non casuale.Caratteristiche che possiede questa tua interpretazione,tra l'altro anche molto chiara e precisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella idea!!! dai potremmo metterci in società in questa cosa! un bacione!

      Elimina
  8. cara Francy, grazie per aver condiviso questa storia di ricetta famosa! appena arrivano le melanzane al mercatino la faccio.... e sempre più interessante scovare gli inserti gastronomici nei film. Oggi ad esempio ho visto quello del famoso uovo cyber di Scabin nel nuovo film con Litizzetto e Pellegrini...ma niente di tanto poetico quanto la ratatouiile del meraviglioso Remy.

    RispondiElimina
  9. sarà bellissimo e molto divertente il film...ne avevo sentito parlare ma non l'ho visto!
    la tua ratatouille è favolosa!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ti consiglio di guardarlo se ne hai il modo, ti piacerà sicuramente!! grazie e un bacione!!

      Elimina
  10. Ciao Francesca =)
    Ti ho menzionato nel mio ultimo post tra i miei blog preferiti.
    Spero di aver fatto cosa gradita =)
    Buon week end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! che piacere! sei troppo carina!! ora vengo a vedere! bacioni e buon week-end!

      Elimina
  11. Ma tu guarda la nostra Francy cosa è andata a scovare!!! Graziosissimo il post e splendida presentazione!
    p.s. guarda non mi sono scordata l'intervista. Superato questo week end che ho un catering, mi dedico a toi!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elly!! non ti preoccupare, buon lavoro per il catering!! wow! sei super lanciata! raccontami!!

      Elimina
    2. L'ho fatto per la laurea della sorella di un'amica per 25 persone. E' stata una bella esperienza, ma massacrante!!! Da sola non lo rifarei più, ma ho un'amica che mi vorrebbe aiutare (non a cucinare... ma c'è bisogno di qualcuno che ti aiuti e per la spesa e per pulire le verdure, per togliere tutte le caccavelle di torno... lei non sa cucinare e si è offerta...). Ma sto periodo sono anche stracarica di lavoro in ufficio e devo curare l'orto... sto un po' alla frutta... ed è pure primavera!!! Baci!

      Elimina
  12. Sei proprio mitica :) troppo forte ma sai che ora che ci penso col mio gnomo non l'ho ancora visto il film??? da sola si..e come potevo farmelo mancare. Adesso mi tocca fare bis o tris...visto che l'ometto vuole fare lo chef da grande, gli tocca indottrinarsi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna! hai cambiato icona, bella! però, quasi non ti riconoscevo!! grazie per il commento, Ratatouille si guarda sempre volentieri.. e se te lo dico io...! che bello vuole fare lo chef, fantastico! beh, con cotanta madre è un'inclinazione naturale!! bacioni!

      Elimina
  13. Lo visto anch'io il film ed è davvero carino e ben fatto:))) Sei stata bravissima e penso che sarà una delle mie prossime preparazioni, che buono!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Francesca, ma sei fortissima! LA Ratatouille di ..Ratatouille mi ha sempre incuriosito, e ora....ho la ricetta! Sei mitica, veramente...e io, pensa che sto cucinando una zuppa di fave secche...!
    Un abbraccio, a presto
    cinzia

    RispondiElimina
  15. Dici che non sei una cuoca e non ti spacci per tale ... ma secondo me sei bravissima. E' la prima volta che arrivo sul tuo blog e sono felice di averti trovato. Complimenti. :)

    RispondiElimina
  16. Bravo ! It looks awesome ! Funny too, I thought it would be too different from the ratatouille 8'm used to when I saw the movie ! :) I do love ratatouille but I always do it the lazy way : all in a pan, slow cooking ! :D
    Your ratatouille in artistic !

    RispondiElimina
  17. la splendida...grazie Francy, vieni a vedere se l'ho inserita con il titolo giusto... però ti chiedo di inserire i link dell'iniziativa... grazie!

    RispondiElimina
  18. Grazie per la costante partecipazione!
    Ecco il riassunto di questa tappa (spero di riuscire a caricare il video quanto prima!): http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/04/e-come-escargot.html.
    Ora tutti in Danimarca!
    Aiu'

    RispondiElimina
  19. hihi pensa che e il unico modo per far mangiare i pomodori a mi moglie...nn li soporta...e ormai da quando l'ho fatto la prima volta..i amici quando vengono a cena a casa mia , vogliono tutti il Confit Byaldi.. ma la cosa strana sai quale e??? IO NN MANGIO VERDURE QUASI MAI!!!!!!!!!!!! ma questo piatto mi fa letteralmente impazzire

    RispondiElimina
  20. Ma che carina l‘idea per questa ricetta:) Anch' io ho visto il cartone animato, non così tante volte, però mi è piaciuto molto. E la frase di Ratatouille sulla cucina la trovo molto verae adatta un po‘ a tutte le situazioni.

    RispondiElimina
  21. Francy anche a me Ratatouille è piaciuto tanto e sono andata al cinema e poi l'ho visto a casa! Stupendo, e adesso che so il dietro le quinte lo stimo ancora di più, e sapi che la Ratatouille non l'ho mai fatta ma se ci provo sarà proprio così!

    Grazie!

    RispondiElimina
  22. Ecco... tu hai fatto pure il confronto tra la tua cucina e il set del film.
    Io mi sono limitata alla mia cucina... e senza il passo-passo!
    Una cosa è certa: questo piatto è favoloso!!!
    Un abbraccio, Francy carissima.

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...