Ciao a tutte! come vedete da oggi ho cambiato un pò la grafica del blog.
Quelle caramelle come sfondo in effetti erano un pò eccessive, le avevo scelte all'inizio di questa avventura, mi sembravano carine, colorate, divertenti. Ma ora dopo tanti mesi capisco che erano troppo. Troppo colorate. Veniva male agli occhi dopo un pò che si sfogliava il mio blog. A voi è calata la diottria? spero di no!
Ho fatto qualche giro su internet, dove si trova di tutto. Ho scelto questo sfondo e ho personalizzato l'intestazione, imparando qualcosina anche di grafica.. male non fa!
Spero vi piaccia e che vi dolgano meno gli occhi.
Oggi visto che di bianco non ce n'era abbastanza (scherzo, eh!) ho deciso di finire quegli albumi avanzati che avevo in frigo. Morale: meringhe!
La ricetta la sapete tutti, facilissima.
Pesate gli albumi e utilizzate il doppio del loro peso di zucchero.
Stavolta ho aggiunto qualche goccia di limone, ma non è obbligatorio.
Ho messo gli albumi nella ciotola del mixer e ho cominciato a montarli, aggiungendo lo zucchero a poco a poco, a cucchiaiate.
In dieci minuti la montata era bella bianca e lucida.
Sac à poche e tanti mucchietti sulla teglia.
Ho infornato a 90°C forno ventilato per circa un'ora. Et voilà!
Ho infornato a 90°C forno ventilato per circa un'ora. Et voilà!
Ci sono venuti anche un paio di cerchi di meringa che non posto qui anche perchè non ho ben chiaro cosa farne.. mi ci vorrebbe la panna da montare, ma in casa non ne ho e dovrei uscire a comprarla.. sigh.. sta nevicando forte, anzi forte forte! no rimando.
Intanto mi godo le meringhette, ma poi penso sono troppo bianche. Ci vuole un pò di colore, marrone magari.
Avrei il cioccolato fondente "di quello buono" da sciogliere, ma la pigrizia ha la meglio..
Viene in aiuto il buon vecchio, caro, intramontabile vasetto di Nutella!
Vi lascio con un'altra foto panoramica della nevicata eccezionale che sta perversando su Bologna e dintorni (io sto nei dintorni)!
Bella la nuova grafica! E non lo dico tanto per...ma è vero mi piace di più. Devo dire che sei diventata veramente brava con lo scorrere dei mesi e questo è il segno che ti ci sei messa davvero con il cuore e con la testa in questa avventura.
RispondiEliminaLe meringhe mi piacciono un po' di meno: se me le offrono, non le rifiuto, però se me le devo cercare, non ci penso proprio. Però per essere una brava food blogger devo imparare a farle assolutamente....e anche a mangiarle. Le tue sono carine, esteticamente riuscite, poi con la Nutella e lo zucchero a velo fanno la loro bella figura. Bacioni carissima
mi piace molto la nuova versione! e belle le foto e buonissime questa meraviglia di meringhe!
EliminaQuesto vestitito mi piace proprio tanto! Si legge anche meglio!!! Così ammiro ancora di più le tue ricette sfiziose, buone, e queste meringhette sono veramente carine!! Con la neve si abbinano proprio bene!!
RispondiEliminaCiao bello il nuovo sfondo,complimenti per le meringhe.
RispondiEliminaSe posso permettermi... l'unico neo è il carattere utilizzato per la barra lateral, i commenti.. le etichette ecc.. Si fa fatica a leggerlo! Ma è pur vero che io sono mezza ciecata!!
RispondiEliminaBellissime queste meringhe,anche se a me la neve non piace proprio, queste foto sono bellissime, anche la grafica e' bella, se ti serve qualche foto grafica inerente a burro e zucchero elaborata con photoschop fammi sapere te la preparo io........
RispondiEliminaa presto
carissima Francy, le tue meringhe sono semplicemente perfette! Io non ho mai avuto il coraggo, perchè ho un vecchio forno che "viaggia" solo ad una temperatura! Per la neve eri gelosa di Torino, ma io ho fatto in modo che arrivasse fin da te! Baciotti e ronron speciali per i tuoi cuccioli umani! Helga e Magali
RispondiEliminaciao Francesca, mi piace molto la nuova veste, ma era molto simpatica anche quella di prima. Si ha voglia di cambiare ogni tanto, era capitato anche a me, il troppo colore mi disturbava.
RispondiEliminaBellissima la foto grande delle meringhe e naturalmente molto belle anche le meringhe. Io non le ho mai fatte e le tue mi sembrano un capolavoro.
baci sabina
Si si, molto carino il nuovo look del tuo blog!
RispondiEliminaE golose le meringhe!
Ciao a tutti amici! grazie dei vostri commenti, sia sulle meringhe che sul look del blog! mi ha fatto molto piacere e vi abbraccio virualmente tutti! oggi giornatina pesante, tante cose da sistemare prima di domani che si torna al lavoro, leggi: lavatrice, pulire i bagni, stirare e tante altre cosine divertenti che vanno fatte e che purtroppo mi lasciano poco tempo per stare al PC! di solito mi concedo il piccolo piacere di rispondere ad ognuno ma ho veramente solo 5 minuti... grrrr! mi rifarò, promesso! grazie ancora e buon lunedì a tutti voi!!
RispondiEliminaCiao Francy, queste meringhe sono molto invitanti, io poi sono golosa di dolci. Mi sono iscritta al tuo blog, se ti va passa da me. A presto.
RispondiEliminaDevo essere sincera di vestitino preferisco questo, a me piacciono più semplici dove le foto ti saltano agli occhi e il resto è semplice contorno...per cui voto 10 al vestito nuovo!
RispondiEliminaEd ora parliamo di meringhe, premesso che le tue sono fantastiche e golosissime con l'aggiunta della mitica nutella, a casa mia vige la sfiga della meringa nel senso che non mi si cuociono e vanno a finire sempre nel secchio ...proverò di nuovo con il tuo tipo di cottura, dicono che chi la dura la vince!
carino il nuovo vestitino ^_^
RispondiEliminale tue meringhe sono perfette, bravissima, io le adoro!!!!
spettacolari un assaggino lo farei
RispondiEliminaCiao FrancY, ma con questo vestitino nuovo, proprio no ti riconoscevo! Ho capito dall'icona-avatar :) Mi sono lasciata affascinare dalle tue foto con la neve.. la casa con le luci e tutto quasi buio, è bellissima, ma non quanto le meringhe, che io invece nn sono ancora riuscita a fare.. mi riescono sempre mollissime all'interno :S!!
RispondiEliminabaci e buon lunedi!
Mi piace il nuovo "vestito", mi piacciono le meringhe e anche le foto rendono molto bene la tua situazione neve!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie ancora dei commenti! vi riabbraccio ancora tutte, e benvenuta a Nannina! Oggi ci prepariamo ad un'altra ondata di neve, prevista per domani.. sinceramente io ero già "a posto così", come si usa dire a casa di Fausta... comunque vedremo! A presto con nuove ricette! bacionissimi
RispondiEliminaciao Francy,
RispondiEliminabellissimi questi fiocchi di neve-meringhe...che si confondono con l'esterno!!!
Complimenti per tutto, passando dalla tua cucina abbiamo visto che abbiamo iniziato la blog-avventura nello stesso periodo!!
Torneremo a trovarti
A presto le 4 apine
Grazie del passaggio! vengo anch'io a trovarvi! bacioni! caspita siete in 4?!! Grande!!
Eliminabrrrrrrr che freddo solo a vedere le foto di tutta quella neve!!! caminetto acceso, una tazza di cioccolata calda e un vassoietto delle tue splendide meringhe sarebbe il rimedio ideale per questa gelida giornata ^_^ Non è mica tanto facile fare delle meringhe perfette, a me restano o troppo morbide o coloriscono eccessivamente. Dovrei esercitarmi di più...e non sarebbe proprio una gran fatica :)) Bacioni, buona giornata
RispondiEliminaP.S. voto anch'io per il vestitino nuovo, colorato ma più soft ^_^
Cara Federica, anch'io non le faccio spesso, ma appena accumolo un po' di albumi mi butto! certo in questo perido con tutto quel bianco intorno ero anche molto ispirata! Se si colorano troppo vuol dire che il forno è troppo caldo. In pratica so che non devono cuocere, solo asciugarsi, per cui forno basso per lungo tempo.. prova! bacionissimi e buona giornata anche a te!! ora, 8.00 del mattino, ha ricominciato a nevicare!!!
EliminaWOW! Meringhe e Nutella... un vero vero comfort food da piumone! *_*
RispondiEliminaProprio così!! con la scusa della neve e del gelo fuori.... tanto la prova costume è lontana! ehehehe!
EliminaFrancy!!! ciao!!! il tuo blog è bellissimo!!!! le modifiche sono state azzeccate e molto belle, mi piace tantissimo lo sfondo :) mi sa di vintage!! bello bello!! complimenti e grazie per aver chiesto il mio parere!!!
RispondiEliminacaraaaaaaaaaaaaaaa hai fatto i miei dolci preferitiiiiiiiiiiiiii!!!!:) le meringhe mi piacciono tantissimo, me le mangerei fino a scoppiare ;)!! una volta ne ho mangiata una con dentro panna e nutella ed è stata qualcosa di meraviglioso!! certo un po' pesante, pero buonissima!!!
un bacio grande!!!
Grazie di essere passata a dare un giudizio da esperta! allora ti aspetto per offrirti una meringa! bacioni!!
Eliminabello il tuo vestitino nuovo e molto belli anche quei bacetti di meringa. Da pasticceria! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Fausta e grazie! sono abbastanza soddisfatta del risultato, per ora tengo questo vestito! bacioni!
EliminaBellissime le meringhe vicino alla neveeeeee!!!
RispondiEliminaBentornata nella blogsfera! grazie Valentina, bianco su bianco non si sbaglia mai...eheheheh! bacioni!
Elimina