Pagine

Panini al latte


Causa lo sciopero di domani 19 dicembre a scuola dai bimbi non funzionerà la mensa. E ci va grassa! almeno le lezioni ci saranno, sia alla materna di Lorenzo che alle elementari di Mattia, ma... "non zè la pappa!" quindi: pranzo al sacco, una specie di pic-nic, dài.. loro sono felicissimi di questo "fuori programma". Invece di usare quelli "comperi" ho pensato di preparare io dei panini al latte, morbidi e semplici, che riempiti con mortadella o prosciutto possono fare la loro parte nella difficile arte di sfamare i nostri pargoli...



Ingredienti per 6 panini medi:
250 gr di farnia Manitoba 
25 gr di burro fuso
150 ml di latte
30 gr di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra (o mezza bustina di lievito disidratato)
un cucchiaino di sale

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungere lo zucchero e mescolare. 
In una ciotola mettere la farina e il sale. Unire il latte mescolare brevemente ed unire il burro fuso.
Impastare su un piano di lavoro leggermene infarinato fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
Formare una palla che lascerete lievitare almeno 2 ore (io tutta la notte visto che ho fatto l'impasto alla sera tardi e non mi andava di accendere il forno a mezzanotte!) in una ciotola coperta con pellicola trasparente.
Una volta lievitata trasferire l'impasto sul piano di lavoro, modellare velocemente un grosso salsicciotto da cui taglierete sei pezzi di impasto di egual peso (usate la bilancia per maggior precisione!).
Formate delle piccole palle, appiattitele leggermente con le dita e rincalzare i bordi verso il centro. Capovolgerle su una teglia foderata di carta da forno e spennellate la superficie con latte.
Lasciare lievitare ancora un paio d'ore, dove raddoppieranno di volume.
Pre riscaldare il forno a 220°C.
Spennellare la superficie con un uovo sbattuto ed infornare per circa 10-15 minuti (dipende dal forno - col mio sono bastati 10 minuti), fino a che la superficie si presenti bella dorata..
A loro gli affettati, a me la marmellata di mirtilli!!

GNAM!


3 commenti:

  1. Ciao Francesca! Una variazione di programma che di sicuro i tuoi bimbi non rimpiangeranno visti i bei e di sicuro buoni, panini che hai preparato per loro!

    RispondiElimina
  2. Questi si che corro subito a farli.Ho tutti gli ingredienti e anche un po' di tempo libero, cosi faccio contente quelle bocche fameliche che presto saranno di ritorno,sempre molto golosi di pane and co.Comunque, cara, impresa terminata con il "My 7 Links". Un bacio

    RispondiElimina
  3. @Tania: ciao e grazie della visita! in effetti hanno gradito parecchio!

    @Antonietta: aspetto allora di sapere se ti sono piaciuti! corro a vedere il tuo post... baci

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...