Pagine

Cous cous con pollo e verdure

Buona domenica!  Oggi meditavo sulle abitudini del pranzo domenicale.. Siete tipi da "pasta-fresca-supercondita-se-no-neanche-mi-siedo" oppure siete tipi da "non-voglio-buttare-via-una-settimana-di-dieta"?
Se siete del primo gruppo forse allora questa ricetta non fa per voi...
Oggi volevo infatti fare un piatto veloce e leggero e non pensare per un giorno a tortellini, cappone & Co. Beninteso: non che io li disdegni, anzi, ma visto che sarà la "dieta" dei prossimi giorni ..  ecco qua:


Ingredienti per 4 persone:
1 zucchina
1 peperone rosso 
1 patata grande
2 carote medie
300 gr di petto di pollo a cubetti
200 gr di cous cous precotto
250 ml di acqua
sale e pepe qb
peperoncino tritato
olio evo
succo di limone
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato
un rametto di rosmarino

In un sacchetto di plastica per alimenti mettete i cubetti di pollo a marinare con olio evo, un rametto di rosmarino, sale, pepe, peperoncino e un pò di succo di limone. Riporre in frigo per almeno un'ora in modo che si insaporisca bene.
Nel frattempo pelare le carote e lessarle in acqua leggermente salata e tagliatele a rondelle un pò spesse. Lessate anche la patata nello stesso modo poi pelatela e tagliatela a cubetti. Mettete da parte.
In una padella fate saltare la zucchina e il peperone tagliati a cubetti con un pò di olio evo ed uno spicchio d'aglio. Quando ben dorati regolate di sale e pepe ed unitevi i cubetti di patata e le carote a rondelle, fate dorare anche quelli brevemente poi spegnete il fuoco.
In un'altra padella abbastanza grande mettete il pollo con tutta la sua marinata, e farlo cuocere a fiamma alta  fino a che sia ben dorato, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete le verdure nella padella del pollo e tenete in caldo.
In un tegame portate l'acqua ad ebollizione spegnete e unite il cous cous, un pò di olio evo, salate e coprite per circa 5 minuti. 
Unire il cous cous nella padella col pollo e le verdure, mescolare bene e spolverizzare con prezzemolo fresco tritato. Servire caldo!
GNAM!

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...