Pagine

Muffins alla pancetta e rosmarino



I miei primi passi in cucina li ho fatti per imparare a preparare i muffins. E’ stato amore a prima vista, sono diventata grande fan di queste fantastiche piccole tortine, sia dolci che salate. Ho diversi libri sull'argomento, ho provato diverse ricette, modificandole sempre un pò per assecondare i miei gusti. Oggi vi propongo questi muffins salati con pancetta e rosmarino, ideali anche per un antipasto o per un aperitivo.


Ingredienti per circa 12 muffin medi
300 gr farina 00
50 gr parmigiano
½ bustina di lievito per salati
1/2 cipolla rossa piccola
100 gr pancetta a dadini
2 cucchiaini di rosmarino sminuzzato
2 uova
90 gr panna acida
50 gr burro fuso
Olio evo
Sale
Pepe

Preriscaldare il forno a 180°C e mettere i pirottini di carta nei buchi della teglia da muffins.
In una padella rosolare la pancetta a cubetti, quando è tutto ben cotto e croccante trasferite in un piatto ed asciugate con carta tipo scottex. Nella stessa padella rosolate 1/2 cipolla piccola tagliata a fettine. Trasferite anche la cipolla rosolata in un piatto assieme alla pancetta.
In una ciotola capiente mescolare gli ingredienti secchi (farina, parmigiano, sale, pepe, lievito) con la pancetta e la cipolla, unire il rosmarino, in un’altra ciotola sbattere le 2 uova, unire la panna acida e il burro fuso, 3 cucchiai di olio evo e mescolare bene.  Unire gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare brevemente con pochi giri di cucchiaio solo per far amalgamare gli ingredienti. L’impasto dovrà risultare grumoso. E’ il segreto per non avere muffin gommosi.


Dividere il composto riempiendo per ¾ i pirottini ed infornare per circa 15-20 minuti. La prova stecchino è sempre la migliore, se infilato nel centro di un muffin esce pulito è ora di sfornare.
Togliere dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella.

I muffins si conservano bene dentro ad un sacchetto di plastica, o una scatola di latta o vaso di vetro, anche per una settimana. Potete anche congelarli per massimo un mese.
GNAM!

 

5 commenti:

  1. Che buoni!!! anche io amo i muffin! e quelli salati sono troooppo sfiziosi! questi li rifaccio perchè mi ispirano tanto!!!

    RispondiElimina
  2. Io mi sono cimentata più volte in quelli dolci, ma i salati mai.Con la tua ricetta è la volta buona che inizio.

    RispondiElimina
  3. @Rebecca: grazie, presto ne posterò altri salati!

    @Antonietta: provali, vedrai ti piaceranno, puoi usare gli ingredienti che più preferisci!

    RispondiElimina
  4. Idea molto carina. Adoro il profumo del rosmarino nel forno.

    RispondiElimina
  5. @Simona: grazie, in effetti c'era un profumino delizioso!! come stai? sai che con il legume love affair mi state facendo venire una voglia di cucinare i ceci che giacciono in dispensa da un pò?... eheheh prima o poi arrivo!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...