Pagine

Lombo di maiale alla Wellington - Pork Wellington


E che Gordon Ramsay mi perdoni!! Però anche lui lo saprà, la carne costa, e di questi tempi (con lo spread, l’euro zona, l’economia mondiale..) non è che si può lasciare mezzo stipendio dal macellaio per mezzo chilo di filetto di manzo, eh… però a parte il cambio dell’ingrediente principale (solo!), per il resto ho seguito la ricetta di Chef Ramsay alla lettera. Giuro!
Vi dico che questo “vestito” alla Wellington ha dato una nota in più ad un comunissimo (e abbordabile :-)) lombo di maiale.                                                                                          For English version see the bottom of this post!


600 gr di lombo di maiale
400 gr Funghi  
2 cucchiai di Senape
5-6 fette di prosciutto crudo grandi
Pasta sfoglia rettangolare (io brisé..)
1 uovo
Sale
Pepe
Olio evo q.b.
Sale grosso

Preriscaldare il forno a 200°C.
Spalmare con le mani un pò di sale grosso sul lombo e farlo rosolare in padella con un pò d'olio evo. Sfumate con un pò di vino bianco (unica variazione!), abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare. 
 Nel frattempo mettere nel mixer i funghi tagliati a tocchetti, aggiungere sale e pepe e frullare fino a che non ottenete un composto simile ad un patè. Saltare tale composto in padella per asciugarlo dall’acqua. Quando vi sembra sufficientemente asciutta spegnere e mettere da parte. Stendere sopra a della pellicola trasparente le fette di prosciutto una vicino all’altra accavallandole leggermente a formare un’unica grande fetta. Spalmarci sopra il composto di funghi raffreddato, posizionare nel centro il lombo spalmato di senape e arrotolare il tutto con l’aiuto della pellicola. Chiudere bene e riporre in frigorifero per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo togliere la pellicola ed adagiare la carne nel centro del quadrato di pasta sfoglia spennellare i bordi con l’uovo sbattuto e sigillare la carne, rincalzandola sotto a mò di fagotto. Spennellare abbondantemente la superficie con l’uovo sbattuto e con la lama di un coltello incidere sopra leggere striature decorative..  se vi avanzano dei ritagli di pasta date sfogo alla fantasia (io ho fatto delle roselline).
Spolverizzare con sale grosso ed infornare a  200°C per circa 1 ora.
Una volta cotto toglierlo dal forno e lasciarlo riposare 10 minuti prima di tagliarlo a fette un pò spesse, poi servire.  GNAM!

L'idea in più: se avete degli altri funghi da utilizzare, tagliateli in cubetti e saltateli in padella con un pò d'olio evo e una noce di burro. Sfumate con un mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare, salate e pepate e lasciate cuocere un quarto d'ora coperto a fiamma bassa. A fine cottura aggiungete del prezzemolo fresco e servite.


Se volete vedere Chef Ramsay all'opera: cliccate qui



May  Gordon Ramsay forgive me! But I think he knows, meat costs, and these are hard times (spread, euro zone, world economy..) , and cannot spend half the pay to the butcher… but apart from the change of the main ingredient (only!), I followed the original Gordon Ramsay’s recipe letter by letter. Sware!
I must tell you that this  Wellington “dress” has given to the ordinary, maybe a bit boring (but affordable!) pork tenderloin, a good switch, if I may say so..

600 gr pork tenderloin
400 gr mushrooms
2 tbsp gr mustard
5-6 slices of Prosciutto, or Parma ham
Square or rectangular puff pastry
1 egg
Salt and black pepper
Extra-vergin Olive Oil
Coarse salt

Pre-heat the oven to 400°F.
Heat oil in a large pan and sear the meat on all sides. Add white wine, lower the gas and let the meat cook covered for about 15 minutes. Let it cool and then brush it with the mustard. Chop the mushrooms in a food processor to make a puree, add salt and pepper. Throw the puree in a hot pan with no oil and sweat out all of the liquid. Let the water evaporate and then set it aside to cool. 
Lay the slices of parma ham down on a large piece of cling film, slightly overlapping, then brush with mushrooms mixture.
Put the pork tenderloin in the middle of the ham and roll the ham around the pork using the cling film.
Twist the ends of the cling film to tighten the roll, then refrigerate it for 15 minutes to let it set.
Roll the puff pastry and brush the edges with egg wash (1 egg beaten with 1 tbsp of cold water) . Roll the pastry over the beef completely covering it. Cut off any excess pieces. Egg wash the top. 
Bake for 1 hour, then let it cool for 10 minutes before slicing (slices should be at least 1/2 inch thick)

GNAM!

Idea!: If you have some mushrooms left, cut them in cubes and sauté in a pan with some oil and butter and a clove of garlic, add a quarter of a glass of white wine, let it evaporate, add salt and pepper and cook covered for 15 minutes over a low flame. Turn the heat off and sprinkle with some fresh parsley.



If you wanna see Chef Ramsay in action click here

6 commenti:

  1. secondo me ti perdona!!!:D che meraviglia!!! devo rifarlo assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  2. grazie! devo dire che era anche molto saporito!!

    RispondiElimina
  3. Sono una fan sfegatata di Gordon....trovo che la sua geniale semplicitá sia unica. Apprezzerebbe sicuramente la tua opera!! :-)
    Giuli

    RispondiElimina
  4. @Giuli: tutti noi a casa seguiamo le "imprese" di Chef Ramsay, ma visto il caratterino non ci giurerei...! ;-)) grazie per il commento e per la visita!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy, piacere di conoscerti ,grazie per la visita al mio blog; Complimenti anche per il tuo filetto, non è come hai detto tu low profile, io lo trovo di high quality! Metti tutto l'impegno, il lavoro e la spesa che c'è dietro, hai fatto un buon lavoro!Personalmente non amo Ramsey, urla troppo, il filetto alla Wellington lo faccio da quasi 20 anni, ora è salito alla ribalta grazie a lui, ma in Italia abbiamo degli chef bravissimi, di gran classe, che con gran modestia donano a piene mani per pura passione.
    Brava, bravissima,mi unisco ai tuoi lettori.
    Un abbraccio
    L.

    RispondiElimina
  6. @Oggivicucinocosi: grazie a te Lina, ancora, per il tuo commento! da un'esperta di Wellington come te non potevo chiedere di meglio!! bacioni

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...