Oggi pomeriggio io e i bimbi abbiamo iniziato, anche se in anticipo rispetto alla tradizione, a fare l'albero di Natale, il presepe ed addobbi vari sparsi per casa... che meraviglia! Il Natale è la festa che preferisco, da sempre. Porta sempre un pò di magia, la magia dell'attesa, della preparazione, del pensare agli altri, del trovare un regalo particolare, dell'immaginarsi la faccia di chi lo riceverà.. e poi con dei bambini in casa la magia è moltiplicata n volte. Loro aspettano Babbo Natale, cosa c'è di più bello di questo?
E per completare questo "magic moment" oggi pomeriggio ho pensato che mancava solo sprigionare nell'aria un bel profumino di dolce, alla cannella magari.. ed ecco qua:
Ingredienti per 12 muffin medi:
220 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
120 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
1 bustina di vanillina
50 gr di uva passa
90 gr di panna acida (o yogurt bianco)
100 ml di latte
50 gr di burro
1 pizzico di sale
Per il crumble alle mandorle:
2 cucchiai di mandorle tritate
2 cucchiaini di zucchero
50 gr di burro
1/2 cucchiaino di cannella
Accendete il forno a 180°C. Mettete i pirottini in una teglia da muffin da 12.
In una ciotola mettete lo zucchero, la cannella e il burro ammorbidito e sbattere con le fruste fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungete le uova e la vanillina, sempre sbattendo. Unire la panna acida e il latte.
In una ciotola più grande mescolare la farina, il lievito, il sale, la noce moscata e per ultima l'uva passa. Fare un buco al centro e versarvi gli ingredienti liquidi, mescolando velocemente e solo per amalgamare gli ingredienti. Ricordate: l'impasto deve essere grumoso.
Con un cucchiaio trasferite l'impasto nei pirottini, riempiendoli per 3/4.
Preparate il crumble mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un'impasto tipo sabbia bagnata e cospargete la superficie dei muffin.
Infornate per circa 20 minuti, controllate con lo stecchino. Se pronti sfornate e lasciate riposare in teglia 5 minuti. Dopo trasferite i muffins in una gratella a raffreddare.
GNAM!
L'idea in più:
Già da qualche anno a Natale mi piace regalare agli amici dei dolci: torte di mele, torte di riso, frollini.. anche i muffins sono sicuramente un bel regalo, confezionati magari in una bella scatola con un grande nastro!
questi sono assolutamente da rifare. Devono essere deliziosi!
RispondiEliminaSe passi di qui, c'è una sorpresa per te.
http://patespery.blogspot.com/2011/12/tempi-di-crisi-un-resoconto-e-il.html
ciao
Spery
@Spery: grazie! in effetti è un pò che siete in "pausa" ora vengo a vedere! ciaoo
RispondiEliminaanche io adoro il Natale! ho già cominciato a cantare tutte le canzoni che conosco saltando in giro per casa! però l'albero lo farò l'8! anche perchè deve essere da qualche parte in casa e non lo trovo!:D
RispondiElimina@Rebecca: io metto su il cd di Bing Crosby un mito!!
RispondiElimina