Pagine

Crescenta al prosciutto


Se c'è una cosa che mi "conforta" e mi dà soddisfazione è vedere un impasto lievitare, crescere, gonfiarsi fino a raddoppiare o più il suo volume iniziale. E ancor più mi piace sentire dal forno l'odore meraviglioso che si sprigiona quando si cuociono queste delizie (pane, crescenta & co.).
Qui di seguito la ricetta della crescenta con dadini di prosciutto (ovviamente potete anche mettere dadini di pancetta o di quello che più vi piace).
 
Ingredienti:
350 gr. farina manitoba
150 gr. farina 00
150 gr. cubetti prosciutto
1 cubetto lievito di birra (o in alternativa 1 bustina di lievito birra secco)
1 pizzico di zucchero
sale q.b.
4 cucchiai olio evo + 1 cucchiaio per spennellare la superficie
1 patata lessata e schiacciata
acqua tiepida q.b.
salamoia bolognese

In una larga ciotola unire le due farine, il sale, l'olio,  la patata schiacciata, i cubetti di prosciutto ed infine il lievito (se usate quello fresco fatelo sciogliere a parte in una ciotolina con un pizzico di zucchero, se usate quello secco mettetelo direttamente in mezzo alla farina con un pizzico di zucchero), ed impastare aggiungendo a poco a poco tanta acqua tiepida quanta ne serve per ottenere un'impasto morbido ed elastico. Trasferite la "palla" di impasto su un tagliere di legno o marmo ed impastate energicamente per 10 minuti.
Dopodichè mettete l'impasto in una ciotola, coprite con un tovagliolo o burazzo pulito e lasciate lievitare per almeno 2 ore, se fate l'impasto alla mattina per la sera potete anche lasciarlo lievitare tutto il giorno.
Trascorso il tempo stendete l'impasto nella teglia di cottura, spennellate la superficie con  olio evo e con una bella manciata di salamoia bolognese, poi con un coltello incidete l'impasto formando una "griglia", sarà più bella da vedere e più facile da tagliare.
 Infornate a 200° per circa 20-30 minuti o fino a che in superficie si formi la classica crosticina dorata.
Togliete la crescenta dal forno e lasciate raffreddare, per servirla io la taglio direttamente sul tagliere di legno, per un'effetto più "rustico" e sicuramente invitante!
GNAM!



Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...