Pagine

Ragù alla Bolognese

Dopo la Torta di Riso postata la scorsa settimana, ecco qui un'altra ricetta di famiglia per un sugo tipicamente bolognese: il Ragù!!
Non so voi ma io ne vado matta, sfido chiunque (a meno che non sia vegetariano, ovvio) a dire "non mi piace il ragu"!
Bando alle ciance ed ecco qui la ricetta per circa 1kg e mezzo di ragù (quello che rimane potete porzionarlo in vaschette e riporlo in freezer, per averlo pronto quando volete!):

600 gr di manzo (cartella o scanello) macinato
200 gr di pancetta macinata
200 gr.di gambuccio di prosciutto macinato
1 bottiglia di passata di pomodoro (io uso solitamente la passata rustica)
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla piccola
1 carota
1 gambo di sedano
sale, pepe
olio evo
1 noce di burro
noce moscata

Preparazione:
In una pentola abbasanza grande fate sciogliere il burro con l'olio evo poi unite il trito di cipolla, sedano e carota e fate soffriggere alcuni minuti.
Aggiugete la pancetta e il gambuccio macinati e fateli cuocere a fuoco vivace mescolando bene. Poi unite il manzo tritato (cartella o scanello) e mescolate fino a che non sarà tutto molto ben cotto. A questo punto sfumare con il vino bianco, mescolate bene, unite la passata di pomodoro poi salate e pepate.
Spostate la pentola nel fuoco piccolo e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto.
Alla fine della cottura, spegnete il fuoco e unite al ragù una bella grattugiata di noce moscata, mescolate e il ragù è pronto!! GNAM!



Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...