Pagine

Tres leches cake per il Club del 27!





Dopo i bagordi delle feste e le interminabili ore passate fra cucina e tavola,  via libera a ricette veloci, facili ma non meno gustose ed originali. 
Quelle che vi proponiamo questo mese al Club del 27 sono le Sheet Pan Recipes, ricette che nascono, cuociono e muoiono :)) dentro ad una teglia.
Seguite il link sopra per la carrellata di ricettte dolci e salate delle mie colleghe del Club, sono una più bella dell'altra!
Come di consueto, la nostra Mai Esteve ci regala un altro suo meraviglioso disegno!!!!! 
BANNER DI MAI ESTEVE
Io ho scelto una ricetta dolce, tratta dal libro di Betty Crocker “Sheet pan dessert”.
E' una torta semplice che viene irrorata da tre tipi di latte (intero, condensato e panna) ricoperta poi di panne e noci pecan. Semplice ma deliziosa, vi invito a provarla!!!


TRES LECHES CAKE

(dosi per una teglia cm 33 x 23)

290 g farina 00

300 g zucchero semolato

1 bustina di lievito in polvere per dolci

un pizzico di sale

115 g di burro morbido

300 ml di latte

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

3 uova

TOPPING

470 ml di panna fresca da montare

250 ml di latte intero

400 g di latte condensato

80ml rum + 2 cucchiai1/2 cucchiaino di vaniglia

70 g di noci pecan sminuzzate e tostate (io noci normali) (*vedere nota sotto)



1 Riscaldate il forno a 180 °C ed ungete il fondo della teglia (io ho unto ed usato anche della carta forno).

2 In una ciotola capiente, unite gli ingredienti della torta e con un frullino elettrico frullate tutto a velocità bassa per 30 secondi, pulendo man mano i bordi della ciotola. Continuate a frullare per 3 minuti e versate l'impasto nella teglia.


3 Cuocete dai 25 ai 30 minuti o fino a che inserendo uno stuzzicadenti nel centro della torta non uscirà pulito. Lasciate raffreddare 5 minuti.

4 Con una forchetta dai rebbi lunghi o uno spiedino di legno, praticate tanti buchini sulla torta distanziati di 1 cm circa. In una ciotola mescolete la metà della panna indicata nella ricetta, il latte intero, il latte condensato e gli 80 ml di rum fino a che non saranno ben amalgamati. Con attenzione versate il composto di latte in modo omogeneo sulla torta, coprite e trasferite in frigorifero per circa 3 ore o fino a quando sarà ben freddo e la maggior parte del latte sarà stato assorbito dalla torta. (quando taglierete il dolce, ci potrà essere del composto di latte sul fondo della teglia) .
bucherellate





versate pian piano per far assorbire bene

5 In un'altra ciotola raffreddata, montare a bassa velocità il resto della panna con i 2 cucchiai di rum fino a che il composto non comincia ad addensare, gradualmente aumentare la velocità fino a che non sarà ben montato e le fruste sollevate formeranno dei becchi sodi. Ricoprite la torta con la panna montata, cospargete con le noci pecan e tenetela in frigorifero, coperta fino al momento di consumarla.


* per tostare le noci pecan, scaldate una padella antiaderente e tostate in forno a 180°C per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.




5 commenti:

  1. Un dolcino è sempre un piacere...anche dopo le feste ;-) bellissimo

    RispondiElimina
  2. wow che delizia, tutta imbevuta di cose buone (vedi rum), davvero particolare, mi ha incuriosito! Brava Francy!

    RispondiElimina
  3. Una bontà unica, me ne mandi una fetta?

    RispondiElimina
  4. Uhhh che buona.....già la torta da sola mi piace, poi con i buchetti ripieni e il topping diventa una vera delizia ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...