Pagine

Racconto di un'emozione, di belle persone e di un forno speciale

Da sx: Io, Marina e Sabina

Questa è la storia di come internet, i social, e la vita virtuale in generale siano sempre più spesso veicolo per incontri speciali e fonte di grandi emozioni.
Ma mettiamo subito le cose in fila, anche se nella mia testa c'è un tale marasma che non so se mi riuscirà!Tutto iniziò con il contest della Patty di Andante con Gusto: "È Senza? è Buono!"

   

che, in collaborazione col forno artigianale "Cose dell'altro pane" di Roma, (questo è il loro bellissimo logo) proponeva una sfida fra ricette di prodotti da forno che potessero dimostrare che "SENZA", è una parola che si può abbinare agli aggettivi "BUONO" e "DELIZIOSO" che poi equivale a dire che una pasticceria sana, fatta con ingredienti naturali, buoni per il palato e per la salute, adatta a tutti, intolleranti e non, è cosa possibile, anzi, è già realtà!!
Quello delle intolleranze è un tema tanto importante e quanto mai attuale e come dicevo nel post con cui ho presentato la mia ricetta, tutti gli operatori del settore alimentare (dai produttori, agli artigiani, ai bloggers..) si sono organizzati per far fronte alla sempre crescente domanda di prodotti senza glutine, senza lattosio o altri ingredienti che possono causare problemi a chi è intollerante.
Le blogger che hanno proposto le 15 ricette finaliste, fra cui la mia di biscotti con farina di ceci, nocciole e gocce di cioccolato, sono state invitate a Roma presso il forno "Cose dell'altro pane" per passare una giornata a toccare con mano una delle più belle realtà artigianali del settore. Il forno gestito da Maria Fermanelli , che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente, è una fucina di specialità senza glutine, create con sapienza, amore e una grande attenzione alla qualità degli ingredienti.
Dopo l'accoglienza e uno strepitoso buffet, ci siamo recate nel laboratorio del forno dove hanno decretato le tre ricette finaliste e, -udite udite-i miei biscotti si sono aggiudicati il 1° premio!!!
Al di là della vittoria è stata una grande soddisfazione vedere i miei biscotti confezionati come un vero prodotto che va sul mercato: dentro ad un sacchettino inserito in una bellissima scatola con applicata l'etichetta riportante i valori nutrizionali, il peso e tutte le informazioni che di solito troviamo nei prodotti in commercio. Ma la vera soddisfazione è aver creato un prodotto adatto alle persone intolleranti al glutine ma nello stesso tempo buono per tutti! 
Al secondo posto, con i suoi favolosi crackers ai semi di papavero si è classificata  Marina di La Tarte Maison

 e terza classificata è stata Sabina del blog Cook'n Book con  le sue ferratelle di grano saraceno.. squisite veramente!!


E' stato bellissimo conoscere tutte le ragazze dei blog finalisti, persone simpaticissime con cui ho trascorso una fantastica giornata! Stefania di Profumi e sapori, Cristiana di Boeufalamode, Simona di Journey cake, Miria di Due amiche in cucina, Consuelo di I biscotti della zia , Silvia di Fra fornelli e pennelli, Michela de Macinacaffè, Fabiana di Fabipasticcio e tre simpaticissime blogger romane di Casato Filo della Rosa.
Ecco alcune foto della giornata, scusate se non sono di qualità ma l'emozione era tanta!
Ringrazio tantissimo Patty, Maria e tutto il meraviglioso staff di "Cose dell'altro pane"  per aver organizzato tutto questo, per averci fatto passare una meravigliosa giornata che nessuno di noi scorderà!
I dintorni del forno

Verso il convento delle monache benedettine, sede di Cose dell'altro pane

Maria Fermanelli e parte del suo staff

Maria Fermanelli : energia creativa

E alla fine arriva il dolce!!!!! Rigorosamente senza glutine e delizioso!!!!

Food bloggers in laboratorio

Very professional!

Felicità accanto al forno :-)

Inizia la preparazione dei miei biscottini di ceci e nocciole!

..e gocce di cioccolato :-)

Farina di nocciole e uova pastorizzate

Un pò di gocce... :-)

I biscotti prendono forma!

Spiegazioni in corso e tutti attenti!

La mia ricetta!! # 1 !!

Confezioni per la vendita

Foto con toque e attestato!

10 commenti:

  1. Francesca, è stato bello conoscerti, assaggiare i vuoi biscotti e condividere con te questa bella esperienza. Complimenti x la vittoria e grazie del bel resoconto!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo conoscerti e conoscere tutte le altre!!!!
    i tuoi biscotti, a casa mia, sono durati un nano secondo!!!!
    Davvero bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Un ' esperienza bellissima, una giornata diversa che ti rimarrà nel cuore per sempre <3
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Franci. Ho finito l'ultimo biscotto proprio adesso. E trovo ancora una volta che sia una vittoria strameritata. In più, il più bel ragalo è aver visto live il tuo sorriso e la tua espressione solare. Ti abbraccio fortissimo e mi dispiace solo che sia volato tutto in un attimo! Grazie di cuore. Pat

    RispondiElimina
  5. Hai ragione è stata una giornata indimenticabile :-D Conoscervi è stato fantastico e ancora non riesco a crederci che sia tutto realtà..dammi un pizzicotto :-P
    Ancora complimenti x la vincita..il mio pacchetto di biscotti è finito in treno :-P
    A presto cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Una giornata incredibile, che non scorderò. Ancora complimenti i biscotti sono finiti il giorno stesso ahahahahahh.
    A presto Silvia

    RispondiElimina
  7. Posso dirti che Gilda ha assaggiato il biscotto e ha detto: "E' la cosa più buona che abbia mai mangiato"....e da una 'biscotto addicted' come lei il complimento vale doppio!!! Ovviamente sono finiti!!!
    Brava, ancora brava e grazie per questo bellissimo resoconto.
    Sabina

    RispondiElimina
  8. una giornata indimenticabile, è stato bellissimo conoscerti, i biscottini veramente deliziosi, un bacio

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sei stata brava? Sei riuscita proprio a centrare l'essenza di questo contest e quindi la tua vittoria è veramente meritata. Che bell'esperienza deve essere stata e che soddisfazione vedere i propri biscottini prodotti e mangiati da altri :)
    Complimenti di cuore Francy e un abbraccione!

    RispondiElimina
  10. ma belle che siete :)
    io quei biscottini devo farli, non me li sono dimenticata
    e stai sicura che non mi fermerà neanche il solleone dall'accendere il forno!
    un bacione e complimenti Francy, buona settimana

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...