Pagine

Ensaimadas.. il viaggio in Spagna continua!



Prosegue il nostro viaggio in terra spagnola per l'Abbecedario Europeo!
Dopo Barcellona e Valencia, proseguendo verso sud lungo la Costa del Sol,  si arriva in Andalusia, meravigliosa zona della Spagna, costellata di città splendide, come Granada.
Questa città andalusa  originariamente ospitava una vasta comunità ebraica, tanto da far chiamare la città Granada degli ebrei. 
La leggenda narra che Granada fu fondata da una figlia di Noè o di Ercole, che si chiamava appunto, Granada.  

Anche se l’origine di questa meravigliosa città rimane un mistero, di per certo si sa che il periodo storico più importante per Granada iniziò attorno all’ anno 711, quando i Mori conquistarono l’Andalusia. La dominazione musulmana, durata ben sette secoli,  determinò per Granada un periodo di grande splendore soprattutto a partire dal XIII secolo sotto la dinastia dei Nazaries. 
Questi sovrani  fecero costruire l’imponente complesso dell’Alhambra, una vera città nella città, un’insieme di palazzi e costruzioni imponenti unico nel suo genere.  Foto de la ciudad
Ricordo ancora molto bene quando misi piede nell'Alhambra, si avvertiva ancora la maestosità e la grande importanza che ebbe quel luogo. Il complesso è costruito in pietra rosata, da cui sembra derivare il nome Alhambra in arabo è "al-Hamra" (la Rossa, الحمراء)

L’influeza araba fu significativa in molti aspetti della cultura spagnola.

Infatti , c’è chi sostiene che furono proprio gli arabi i progenitori della  ricetta  che vi propongo oggi, l’ENSAIMADA, che venne da loro introdotta nell’anno 909 e per questo motivo la sua forma ricorda uno dei loro turbanti.
L’ ensaimada è un dolce tipico dell’isola di Maiorca ,  dal 1996 riconosciuto come prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Altri credono che derivi dal “bulema”, una pasta molto simile che anticamente veniva preparata dagli ebrei.

Di certo c’è l’etimologia del nome: “saim” significa strutto di maiale, uno degli ingredienti principali di questa ricetta.
Con due giri di spirale :-) siamo arrivati anche sulle isole Baleari!
E allora gustiamoci anche qualche immagine di queste famosissime isole, mete di migliaia di visitatori ogni anno. Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera formano l'arcipelago delle Isole Baleari e formano una comunità autonoma. 

Maiorca - Immagine dal web
La natura si esprime al meglio in questi posti...
Immagine dal web

Oltre alle isole citate vi è anche il sottoarcipelago di Cabrera a sud di Maiorca dove Cabrera è l'isola maggiore e ospita il Parco Nazionale marittimo-terrestre dell'Arcipelago di Cabrera. 

Alle Baleari non ci sono ancora mai stata, ma viste le immagini sono luoghi che meritano una visitina al più presto! :-)  






ENSAIMADAS
Ingredienti per circa 10 pezzi
Per la biga:
  125 g farina tipo 0
65 di acqua
3 g di lievito secco disidratato
Per l'impasto
190 g farina 0
190 g farina manitoba
5 g di lievito secco disidratato
75 g di zucchero
2 uova
170 ml di acqua 
120 g di strutto circa a temperatura ambiente

Preparare la biga mescolando tutti gli ingredienti e impastando brevemente. 
Fare una palla che va riposta in una ciotola coperta a lievitare fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo aggiungete alla biga gli altri ingredienti e impastate per 5-10 minuti.
Il composto sarà morbido e appiccicoso, non aggiungete altra farina, impastando e con i successivi riposi il glutine si svilupperà e sarà più facile da maneggiare.
Con la planetaria e il gancio non dovreste avere problemi, se fate a mano come me, aiutatevi magari con una spatola di quelle per impastare.
Formate una palla che ungerete in superficie con poco olio e lasciatela lievitare in una ciotola anch'essa leggermente unta, fino al raddoppio.

Divdiete l'impasto in porzioni da circa 50-60 grammi e lasciate riposare 15 minuti circa. Ungete il piano di lavoro (sarebbe preferibile un piano in marmo) e stendete ciascun pezzo di impasto prima con le mani poi con il mattarello, dando una forma rettangolare e fino ad ottenere uno spessore di 1 mm. Con le mani tirate un estremità alla volta per rendere l'impasto ancora più sottile, tipo una membrana. 






Stendere uno strato di strutto  (siate generosi) e arrotolate la pasta su se stessa dal lato lungo partendo dall'estremità più lontana da voi. 

Arrotolate piuttosto stretto che non restino degli spazi vuoti.
Con le due mani afferrate le estremità del torcione e tirate delicatamente fino ad ottenere una lunghezza di circa 30 cm. 










Partendo da una estremità arrotolate il torcione facendolo girare attorno a due dita e nascondete la parte finale sotto.
Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno distanziandoli bene.
Lasciarli lievitare ancora fino al raddoppio, bagnando leggermente la superficie con acqua.





Pre-riscaldate il forno a 220°C.
Bagnare ancora la superficie con acqua e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Infornare per circa 8-9 minuti o fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

Se volete unirvi al nostro viaggio, il modo è semplice: realizzate una ricetta spagnola (esclusa la paella) e postatela sul vostro blog. Mandatemi il link della ricetta lasciando un messaggio sotto il post di apertura di questa tappa dell'Abbecedario, che potrete trovare QUI. 
Vi aspetto in tantissimiii!!! 

Ci vediamo presto, per la parte finale del viaggio in Spagna!! :-D Besos!
















9 commenti:

  1. E anche quest'altro tuo racconto sui luoghi della Spagna è tanto appassionato, intriso di dolci ricordi.
    E questa mi sembrava proprio la brioche col tuppo. Chissà se c'è un'analogia!?!

    RispondiElimina
  2. ed ho capito che non solo l'mtc è speciale come gruppo ma è proprio chi ne fa parte che ha qualcosa in più
    francy questo viaggio mi piace tantissimo ora mi preparo prima le castagne e poi vengo in spagna
    p-s- questa ricetta è mia ora la faccio

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post e ottima ricetta. Ho giusto comprato la farina manitoba per farle, le mie figlie me le chiedono da quando sono state a Palma. Come le faccio ti mando il link.
    Buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  4. Granada deve essere bellissima, ho visto le foto di viaggio dei miei genitori.... E questi dolcetti davvero accattivanti!

    RispondiElimina
  5. Che bella idea! ottima ricetta!
    a presto bea

    RispondiElimina
  6. mi hai fatto venire una gran voglia di partire!!!!!!!!!!! deliziosa questa brioche!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. ciao Francesca, bella la ricetta delle ensaimadas, le ho fatte una volta e mi sono piaciute molto, sto scrivendo la ricetta e fra poco ti lascio il link, però mi sono accorta che tu hai il link vecchio al mio blog, il nome è rimasto lo stesso, ma dovresti riscriverlo altrimenti non si rinnova:
    www.unpezzodellamiamaremma.com
    a più tardi con il link

    RispondiElimina
  8. Meraviglia!!!! Quella sfogliatura..... Guardo e non tocco, ma con gli occhi le divoro!! ^_^

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...