Che non si potesse andare avanti a pasticciotti leccesi e bomboloni alla crema me n'ero già accorta al primo tentativo di infilarmi i jeans comprati questa primavera.. come'è che in estate tutti calano e io lievito????
Bisognava correre ai ripari, ad iniziare dalla colazione.
Per cui mi sono messa a pensare a come preparare un dolce che fosse gustoso ma leggero.
La scelta degli ingredienti è stata del tutto casuale, avevo delle belle susine rosse e delle noci, e l’idea di impastarle assieme a della farina integrale mi intrigava parecchio. La farina di mais la metto sempre, per “tagliare” quella integrale, e dare un tocco di sapore in più.
Il dolce che ne è venuto fuori per me era buonissimo. Se vi piace il genere “rustico/integrale” provatelo e fatemi sapere!
Alla prossima!
Il dolce che ne è venuto fuori per me era buonissimo. Se vi piace il genere “rustico/integrale” provatelo e fatemi sapere!
Alla prossima!
Ingredienti
(per uno stampo da plum cake 30x15)
150 gr farina integrale
80 gr farina di mais
1/2 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
4 cucchiai di zucchero integrale
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole bio
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole bio
1 uovo
1 bicchiere di latte di soia
4 susine rosse
4 noci
1 pizzico di cannella
Lavare le susine, tagliarle a metà, togliere il nocciolo e tagliarle a fette non troppo sottili. In un pentolino fate sciogliere 1 cucchiaio di zucchero con mezzo bicchiere d'acqua. Unite le susine e cuocete per 10 minuti. Spegnete e fate raffreddare. Togliete le fette di susina, conservando lo sciroppo che si sarà creato in cottura.
Pre-riscaldate il forno a 180°C statico.
In una ciotola setacciare le farine col lievito, il bicarbonato, la cannella, il sale e le noci tritate grossolanamente.
In un'altra ciotola montate l'uovo con il restante zucchero e l'olio, aggiungete lo sciroppo di susine e il latte di soia. A questo composto unire a poco a poco il mix di farine, mescolando bene.
Ricoprire lo stampo con carta forno e versarvi il composto.
Distribuire sulla superficie le fette di susina e infornate per 30 minuti.
Guarda, non ho dubbi che sia venuto buonissimo, riesco proprio ad immaginarne il sapore. I dolci con la farina integrale mi piacciono tantissimo e l'idea di metterci le susine che non sono troppo dolci e sono un po' acidine è perfetta.
RispondiEliminaComunque, se ti può consolare, non sei l'unica che durante le vacanze lievita... sarà colpa del Salento :)
Un bacione!
Mi sa che hai ragione! mannaggia a quei pasticciotti... :-)
EliminaSe mi piace??????? Questo cake è la fine del mondo!!! Amo lìintegrale, è vero, e mi piace anche la consistenza che dà la farina di mais, ma questa torta trasuda bontà e genuinità da tutte le parti!!!! Complimenti Francy!!!!
RispondiEliminaho visto il tuo blog, abbiamo un feeling culinario mi sa!
Eliminabuono!un docle rustico e con la frutta che semplicemente adoro!!!!!!
RispondiEliminaanche io adoro le susine, e le uso spesso anche nei dolci, sperimentandone sempre di nuovi!
EliminaImmagino che bontà che sia!!
RispondiEliminaEd anche se la cosa non riconsola più di tanto (almeno per me!) anch'io durante le vacanze ho ripreso quei chili che a fatica avevo perso prima...e non oso mettermi sulla bilancia e scoprire che sono anche di più di quelli persi!!
ma se poi te ci proponi queste bontà, rimettersi in forma non è facile!!!
Un abbraccio grande grande
mal comune e mezzo gaudio.. io la bilancia l'ho già sfrombolata giù dalla finestra!!!!!!!! grazie e un bacione!
RispondiElimina..ottima...ma dici davvero che sia leggera, con un aspetto cosi goloso??
RispondiEliminaebbene sì!
EliminaIl sapore rustico/integrale nei dolci è la mia passione, Francesca! Voglio assolutamente preparare questa tua meraviglia al più presto!
RispondiEliminaSplendido il tuo blog! Quante ricette da annotare e da provare!
Grazie e a presto!
Maria Grazia
Grazie Maria Grazia :-) fammi sapere se la provi! a presto!!
EliminaFrancy ti capisco perché io sono sempre ma sempre e perennemente con sensi di colpa! Quest'estate mi sono sentita un po' "pienotta" e ad ogni dolce cerco sempre soluzioni bio o dietetiche :-)
RispondiEliminaInfatti qui ho già preso appunti!!
Grazie francy x essere passata. Se x caso vorrai partecipare al contest, ne sarò felicissima!
Se riesco a farmi venire un'idea degna partecipo sicuramente! un bacione dolce Vaty!
EliminaA me I dolce integrali piacciono Molto e sicuramente voglio rifarlo! Ma il bicarbonato lo posso eliminare e aumentare il lievito?
RispondiEliminaBuon rientro
Sì, puoi usare anche solo la mezza bustina di lievito. Il bicarbonato si usa metterlo per aiutare la lievitazione e rende i dolci più soffici. Grazie Ilaria e a presto!!
Elimina