Pagine

Ω’Mega salad


Difficilissima sfida questo mese all'MTC! La Ceaser Salad, o altre versioni di insalata, è la proposta dell'ultimo vincitore, Leonardantonio alias il Cozzaro, che ha sbaragliato tutti gli avversari con la sua taieddhra e che è stato ribattezzato Cozzaman non solo per la sua passione per il gustoso mollusco, ma anche per essere riuscito nella lodevole impresa di pulirne ben 7 chili in due settimane!! E' il gentile consorte della meravigliosa Mai-Il Colore della Curcuma, che affianca Mari-Lasagnapazza nel "Club delle Prime Mogli.. con Marito Vincitore di MTC", club che per ora conta solo due membri ma che in futuro potrebbe allargarsi e non di poco..!
Comunque Cozzaman questo mese ci manda per orti e mercati, a far la spesa di ogni tipo di verdure..








..per questa, dicevo, difficile sfida a colpi di insalate.
La stagione è perfetta, ma trovare il giusto abbinamento fra verdure, condimento, e gli altri ingredienti ammessi non è affatto cosa facile.
A casa mi chiamano "la capra", per la montagna di insalata e verdura che trangugio ogni giorno, ma c'è una bella differenza fra mettere nella ciotola un po' di verdura come capita e proporre un'insalata che soddisfi certi requisiti, non ultimo, appunto, quello dell'equilibrio di sapori e consistenze.
Una cosa non facile, anche se un punto fermo da cui partire ce l'avevo: per me un'insalata deve essere abbondante (o "mega") deve contenere ingredienti sani e leggeri. Da lì l'idea degli Omega3, elementi preziosissimi per il nostro organismo presenti soprattutto nel pesce come sgombro, salmone, tonno e pesce spada ma anche in molti alimenti vegetali come gli spinaci, i semi di lino, le noci..
Per saperne di più sugli Omega3 potete dare un'occhiata qui e qui.
Per cui per la base della mia Ω’Mega salad ho utilizzato la spesa fatta dal contadino, che ha un'orto simile a quello del disegno :-) : delle foglie di spinaci (quelle più interne, più piccole e tenere), della lattuga da taglio con delle belle foglioline di un verde tenue, dal sapore fresco e delicato, dei ravanelli croccanti che hanno dato uno sprint di sapore, delle cimette di cavolfiore e dei fagiolini, che ho cotto al vapore pochi minuti per mantenere la loro croccantezza.
Come ingrediente principale ho utilizzato lo sgombro, dal sapore deciso, cotto anch'esso al vapore con erbe aromatiche (salvia, rosmarino e prezzemolo).
Come ingrediente croccante ho provato la pasta croccante, che avevo visto fare allo chef Mario Ferrara ad uno dei Club des Pirottines, i corsi di "cucina spontanea" a cui partecipo.
Per completare, semi di lino e girasole tritati al mortaio (i semi di lino infatti vanno frantumati per essere meglio assimilati dall'organismo) e una vinagrette alle erbe (da una ricetta di Julia Child), fresca e leggera.
Nota: non ho inserito le quantità, io sono sempre andata "a occhio" per le insalate, solitamente abbondando su tutta la parte vegetale.
Ed ecco qui la mia:
Ω’Mega salad
 1 sgombro
spinaci freschi (le foglioline più interne)
lattughino fresco di taglio
una manciata di fagiolini
4-5 ravanelli
cimette di cavolfiore
Semi di lino q.b.
Semi di girasole q.b.
  
Per la pasta croccante
30 gr di ditalini integrali (o altra pasta corta a scelta)
sale
olio per friggere q.b.

Per la vinaigrette alle erbe
Ricetta di Julia Child "Mastering the Art of French Cooking" Vol.1 Pag. 98
6 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di Aceto di vino
1 cucchiaio di Succo di limone
un pizzico di Sale
una generosa macinata di pepe nero
1 cucchiaio di erbe sminuzzate: 
Erba cipollina
Prezzemolo
Basilico
Dragoncello (io sostituito con Timo)
Facoltativo: 2 gr di senape in polvere (io non l'ho messa)

La prima cosa da fare è preparare in anticipo la pasta che andrà poi tuffata nell'olio bollente poco prima di servire l'insalata.
Fate bollire i ditalini (o altra pasta corta) in acqua salata per circa 40-50 minuti. Dovranno essere stracotti e perdere gran parte del loro amido. Scolate e fate raffreddare. Disponete la pasta su una teglia ricoperta di carta forno e fate seccare in forno a 100 °C per circa un'ora e mezza.
Aprite il forno  lasciando lo sportello a fessura e lasciate raffreddare completamente
Dopo aver preparato l'insalata come spiegato di seguito, basterà tuffare la pasta in olio bollente per pochi istanti, "scoppierà" tipo i pop-corn, e diventerà croccante e gustosissima! (Scusate ma non ho foto di questo procedimento, era  la prima volta che lo facevo dopo averlo visto fare dallo chef quindi non ero sicura della riuscita. Ora posso dirvi che è un procedimento abbastanza facile che dal sicuro successo).
Per la vinagrette: 
Julia Child propone due metodi: 1) sbattere l'aceto o il mix di aceto e limone in una ciotola con il sale e la mostarda (facoltativo) fino a che il sale si sia sciolto, quindi aggiungere a filo l'olio e insaporire con il pepe oppure 2) mettere tutti gli ingredienti in un barattolo con tappo a vite e scuoterlo vigorosamente per 30 secondi per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Io ho usato quest'ultimo, perfetto. :-)
Per l'insalata:
Mondare e lavare accuratamente tutte le verdure. Tagliate i ravanelli a rondelle.
Mettere i fagiolini e le cimette di cavolfiore nel cestello per la cottura al vapore mettere due dita d'acqua in una pentola ed inserirvi il cestello. Chiudere col coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che non siano teneri ma ancora croccanti (il cavolfiore cuoce in meno tempo rispetto ai fagiolini, pertanto l'ho tolto qualche minuto prima). Una volta cotti, tagliate a metà i fagiolini.
Sciacquare lo sgombro già privato della testa e delle viscere, adagiarlo nel cestello per la cottura a vapore, mettere due dita d'acqua in una pentola assieme ad un rametto di rosmarino, uno di salvia e un paio di rametti di prezzemolo.
Inserirvi il cestello, chiudere col coperchio e fare cuocere per circa 15 minuti. 
Pulire lo sgombro ricavandone dei filetti, che andranno insaporiti con sale e pepe macinato al momento.
Nella ciotola mettere un generoso strato di lattuga, aggiungere le foglie di spinaci, i fagiolini, i ravanelli e le cimette di cavolfiore. 


Disporre dei pezzetti abbastanza grandi di sgombro, condire con la vinagrette alle erbe e una generosa manciata di semi di lino e girasole tritati.






19 commenti:

  1. Le carotine che salutano Cozzaman sono strepitose!
    Lui sembra un romantico principino azzurro che svolazza di fiore in fiore, con lattuga in omaggio da portare in dono all'amato bene!!
    Ottimo progetto, sulla carta....e nel piatto;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. romantica interpretazione!! io lo pensavo più come idolo degli orti e ortaggi :-)

      Elimina
  2. Io ti adoro! :D Cozzaman è meraviglioso!! Ahahahh!
    Stupenda anche l'insalata :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. La cesar salad è un'insalata che si mangia molto volentieri a casa mia per questa combinazione straordinaria di lattughe varie e gli elementi salati che possono variare secondo l'ispirazione.
    Io mi mantengo sul classico, ma devo dire che la tua versione è molto fantasiosa e salutare.
    Io, purtroppo non mangio sgombro, ne fresco ne in scatola, perché non riesco a digerirlo, ma sostituendolo, proverò questa tua versione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa insalata non ha niente di Caesar salad, ma è molto gustosa ugualmente!

      Elimina
  4. Che insalata strepitosa! Mi stuzzica molto l'abbinamento sgombro/ravanelli. Credo di non averlo mai provato. Sarà bene che inizio :-)
    Non parliamo poi del cozzaman svolazzante con le carotine innamorate che non vedono l'ora del suo ritorno :-) Ho sorriso di gusto.

    Ciao
    Cristian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da brava capra pensavo di averle ormai provate tutti, o quasi, gli abbinamenti con verdure.. ma viste le proposte di questo mtc dovrò rifare una lista di abbinamenti da provare! grazie!

      Elimina
  5. Ma che insalata ci proponi oggi Francy! Bellissima l'idea dell'omegasalad arricchita dai semi (che mi piacciono tanto). Particolarissimo l'insieme e sicuramente ottimo oltre che colorato e fantasioso. La tua cucina mette sempre molta allegria (e sorvolo sul disegno che è fortissimo come sempre).
    E infine grazie per avermi ricordato come membro del club delle prime mogli :D
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io adoro i semi, ormai imprescindibili in ogni mia insalata, anche la più semplice! l'idea era proprio quella di fare un'insalata salutare ma allegra! bacioni!!

      Elimina
  6. Carinissimo il disegno con le verdurine innamorate di Cozzaman e molto buona la tua versione con i ditalini stracotti e scoppiati, lo sgombro e tante erbe aromatiche e non. Unico punto, io non ci metterei le cime di cavolfiore che mi piacciono poco. La fantasia non ti manca! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dopo le cozze Leo sta facendo strage di verdure ;-) la pasta scoppiata è stata una scoperta recente anche per me, la rifarò presto perché è buonissima! grazie Andrea!

      Elimina
  7. Ma dai, il contadino da cui ti servi ha Cozzaman nell'orto? :-D
    Scherzi a parte, stupenda la tua vignetta!!!! E della tua insalata, che dire? Solo tu... Adoro l'equilibrio delle verdure, quei ditalini croccanti mi stanno facendo morire d'invidia, e i semi sono un tocco di classe, così come spettakolare è il nome.
    Evviva la tua Omega-Salad!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'orto dell'MTC che ha come paladino Cozzaman! :-D grazie Mapi!

      Elimina
  8. si, si, questa salad sarà mia!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. A parte che mi ci vuole un corso for dummies per come accertarsi che i commenti vengano postati (e non dirmi che basta un clic, che mi deprimo più di quanto già non faccia...), sei l'unica persona che conosca che riesca a rendermi simpatica una cucina sana. Quello che altrove recepisco con l'atteggiamento di chi sa che certe cose vanno fatte, anche se non sono proprio in cima alla lista dei piaceri e che diventa aperto fastidio quando sconfina in proclami salutistici estremi, da te si trasforma in qualcosa di divertente, intrigante, appetitoso. Mettici la fantasia, il piglio creativo, questo O-mega nascosto in un gioco di parole- e aggiungici una cucina di sostanza, che non segue la moda del momento ma parla una lingua bella spessa, quella della competenza, dell'equilibrio, del gusto...e la vinagirette alle erbe di Julia Child e la pasta croccante, e la cottura al vapore, e lo sgombro, che è pesce versatile e buono, e il crudo e il cotto, tutto, insomma, contribuisce ad farmi venire l'acquolina in bocca. Quasi quasi, anche i semi di lino :-)
    L'ennesimo gran contributo ad una sfida che non può proprio più fare a meno di te. Grazie infinite- e perdona la mia distrazione

    RispondiElimina
  10. Francesca, ciao! Vedo sempre i tuoi commenti su fb, non ti ho dimenticata, ma passo poco da tutti, ma mi ricordo di tutti, tutte voi.-) Che bella la tua insalata..ma ancora più bello il tuo disegno ma soprattutto..SONO TUTTI COSì I CONTADINI DALLE TUE PARTI??:-)
    Un abbraccio, e buona serata!
    cinzia

    RispondiElimina
  11. Ciao! Complimenti per il blog e per questa fantastica insalata ... mi viene una fame ... :-)
    Buona giornata,
    Alessia

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...