Ieri pomeriggio a Bologna ha cominciato a nevicare, e nel giro di poche ore la neve ha imbiancato tutto, regalandoci un paesaggio da fiaba. Che bello!
Io adoro la neve! ..Ecco, magari non di mercoledì, magari non in un giorno feriale, magari non quando sai che la mattina dopo ti alzi alle 6.30, devi svegliare due bimbi, preparare la colazione, vestirli e lavarli, vestirTI e lavarTI e cercare di marcare il cartellino entro le 8.00.. ecco, però per il resto è stupenda,eh!
Suggestiva, sì! fino a che non ti rendi conto che non riuscirai a spostare la Yaris dal posto auto, e anche se la sposti poi non hai le gomme da neve quindi la giornata inizia in salita… e pure senza catene!!
Meno male, ho pensato, che è ancora pomeriggio, sono in casa, fuori nevica forte e io non devo andare da nessuna parte, l’unico pensiero è cosa mangiare a merenda..
Così, ho messo su l’acqua a bollire per il mio tè verde e ho preso un paio di muffins preparati l’altro giorno e conservati nel mio bel vaso ermetico di vetro, per mantenerli freschi e pronti nel momento del bisogno.. come questo appunto!
Per fare una scorta di comfort food per una giornata storta, una coccola calda quando fuori nevica, per tirarvi su il morale o quando più preferite ecco qui la ricetta di questi muffins yogurt e mirtilli… semplici semplici, niente di che.. ma per me speciali ..semplicemente perché..sono i miei preferiti!
Ingredienti per 12 muffins medi:
280 gr di farina 00
1 bustina di lievito in polvere
100 gr di zucchero
1 uovo
280 ml di yogurt bianco
80 gr di burro fuso
succo di 1 limone
150 gr di mirtilli freschi (o surgelati)
1 pizzico abbondante di sale
Preriscaldate il forno a 180°C.
Imburrate lo stampo apposta o usate i pirottini.
In una ciotola capiente setacciate e mescolate la farina, il sale, il lievito e lo zucchero. In un altra ciotola sbattete con le fruste il burro, il succo di limone, l'uovo e lo yogurt.
Versate il composto liquido dentro agli ingredienti secchi e con pochi giri di cucchiaio (di solito 12 circa), dall'alto verso il basso, amalgamate gli ingredienti.
Mentre mescolate aggiungete i frutti di bosco.
L'impasto dovrà avere un'aspetto irregolare.
Riempite gli stampi per metà e infornate per 20-25 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino e se esce pulito, sfornate.
Lasciare raffreddare i muffins per 5 minuti nella teglia, dopodichè sformateli e trasferiteli in una gratella.
Aggiornamento del 6 febbraio 2012:
Raccolgo super volentieri l'invito di Veru del blog La cuoca sopraffina e con questa ricetta partecipo al suo contest Yogurtino Sopraffino rendi speciale il tuo piattino:
E ora passiamo ai ringraziamenti per le 4 nominations ricevute da altrettanti blog per il:
Grazie a Francesca di France’s Creations, a Elly di Chez Entity e Sara di L'eleganza del polpo e Elena di A pancia piena si ragiona meglio per avermi nominata fra i loro blog preferiti.
Consiglio a tutti di andare a visitare i loro blog pieni di creazioni e ricette fantastiche.
Se si viene nominati da un blog, occorre elencare 7 cose che sono importanti per noi e nominare altri 15 blog preferiti che seguiamo. Impresa ardua? Ma no, è solo un gioco!!
Allora comincio:
- Ho due bimbi splendidi, luce dei miei occhi.
- Ho un compagno che amo, nonostante gli alti e i bassi del nostro rapporto.
- Adoro disegnare, oltre che cucinare. Mi sarebbe piaciuto diventare fumettista, ora mi sfogo dipingendo ogni tanto dei quadri e regalando un fumetto umoristico in occasione dei compleanni dei miei familiari.
- Ho faticosamente conquistato il brevetto di salvamento nel 2002, per poter insegnare acqua gym, ed è stato una grande soddisfazione visto che non sono una nuotatrice esperta.
- Vivo a Bologna, una città che adoro.
- Da un paio d'anni ho scoperto una terra fantastica, il Salento, dove torno ogni estate.
- Sogno una planetaria, e una cucina abbastanza grande da poterla sistemare comodamente.
- I miei attori preferiti sono, nella categoria "viventi": Michael Douglas, fantastico in Wall Street del 1987 e nella categoria "purtroppo non viventi": Cary Grant, indimenticabile in Indiscreto del 1958.
- La mia cantante preferita è Mina, incontrastata icona dalla voce inarrivabile.
Ooopppss! ne ho scritti 9... mi perdonate? ;-)
Io seguo tanti blog, sono tutti interessantissimi, non me ne vogliano gli altri ma dovevo per forza sceglierne 15… eccoli:
11. OLIO D’OLIVA
12. PATES ET PATTES
Quando comincero' a fare anche io dolci per primo voglio fare questi muffin, bellissimi nell'aspetto e sicuramente anche nel gusto.
RispondiEliminaMa quanta Neve!!!!!!!!
Che bella da vedere pero' a me mette tanta tristezza. A Presto
A me mette tristezza alzarmi alle sei e andare a lavorare a piedi invece di stare a casa a giocare a pallate di neve con i bimbi.. ormai la mia Yaris non la vedo più , è completamente sepolta! bacioni!
EliminaFrancy..dove vai in Salento? Io ogni anno da 10 sono a Torre Lapillo a due passi da Porto Cesareo....vuoi vedere che ci siamo incontrate? :-)
RispondiEliminaNoi andiamo a più a Sud, a Pescoluse sotto Gallipoli ma siamo stati a Torre Lapillo a trovare degli amici.. posti stupendi! magari ci incontriamo la prossima estate!
EliminaQuesti muffin sono una coccola davvero squisita ed ottimi per un pomeriggio come quello di oggi...Beati voi con tutta quella bella neve!!! La foto è stupenda e vorrei essere lì magari a gustarmi il panorama dalla finestra e gustare anche io uno dei tuoi dolcetti!! Grazie per aver pensato a me per il premio che è sempre ben gradito...Un bacio!
RispondiEliminaGrazie Patrizia ! non ti serve l'invito se vuoi passare per un dolcetto e... una scivolata sulla neve!!
EliminaGrazie cara per avermi nominata tra i blog che segui.Quanto prima vedrò di continuare l'avventura.
RispondiEliminaTi invidio tanto per la neve: è un sogno che mi porto dentro da bambina.+
Goduriosi i tuoi muffins. Kisssss
Ciao Antonietta! ora ha smesso di nevicare, c'è un bel paesaggio.. magari faccio qualche foto e te la mando! buona giornata!
EliminaBuonissimi i muffins specie se gustati al calduccio con una bella tazza di the fumante davanti ad una finestra con un paesaggio da favola come quello della foto!!! Se si deve uscire meglio come da me a Venezia che ha nevicato un pochino questa mattina, ma per fortuna non ha attaccato!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Laura, in effetti è quello che ho fatto!! qui ha attaccato molto, è tutto bianco, bellissimo però ora vado a lavorare a piedi (2 km circa, non mi ammazzo certo) così smaltisco i muffins! bacioni!
EliminaAnch'io amerei la neve se solo non creasse così tanti disagi in città. O se magari fosse possibile averla solo su alberi e tetti lasciando strade e marciapiedi puliti! Qui da ieri è un caos!!! I muffins ai mirtilli sono tra i miei preferiti e i tuoi sono anche belli ricchi :)
RispondiEliminaGrazie per il premio, sei stata molto carina. Me lo hanno già passato un po' di tempo fa ^_^
Immaginavo, il tuo blog mi piace moltissimo! buona giornata, sotto altra neve!! Qui ha ricominciato a nevicare come e più di ieri!!!! bacioni!
EliminaBuongiorno Francy, fantastici i tuoi muffins!!! Qui le condizioni stradali sono pessime, io poi abita un pochino fuori dal paese in una strada senza uscita, quindi non si sta in piedi perchè la strada è completamente bianca. In questo momento Daniele sta liberando la macchina e poi partiamo per Bologna, si sa quando si parte, non si sa quando si torna!!
RispondiEliminaGrazie Sara e.. guida con prudenza! ora nevica forte e non si sa quando smetterà, SE smetterà! bacioni e buona giornata!
EliminaFrancy! MI hai fatto venire la pelle d'oca, puntuali e immancabili, sono sempre interessanti e diversi dal solito "oh,, che bello, che brava" e mi fanno sempre piacere.
RispondiEliminaSai, nel tuo post di oggi mi sono riconosciuta io, io e Gabri che ci svegliamo alle 6,15 e facciamo tutte quelle cose E...mi sono anche riconosciuta io, perchè anche a me piace dipingere, e, a differenza di molti che affermano di non avere rimpianti, io ne ho, verso il disegno. che ormai è relegato, come te, a hobby, ma ormai è andata.
Un abbraccio forte e ..sinceramente, auguri per te e il tuo blog,che in poco tempo è diventato uno dei miei preferiti per i post e anche per le belle ricette, che non manco mai di leggere.
Un abbraccio, mi hai regalato un bel momento, grazie
Cinzia
Grazie a te Cinzia! magari in un'altra vita saremo disegnatrici superfamose e strapagate e non dovremo alzarci alle 6 la mattina!! ehehehe!! grazie anche per il tuo apprezzamento al mio piccolo spazio di ricette! un abbraccio anche a te e a Gabri e buona giornata!
EliminaChe bella la foto innevata e che meraviglia questi muffin!
RispondiEliminaCiao Esme, grazie! in effetti le foto con la neve sono sempre belle.. oggi nevica ancor più forte e dopo voglio farne altre, che magari posterò! praticamente un bollettino neve minutoxminuto!! bacioni!
Eliminaacc...mi è sparito un pezzo di frase al commento sopra. Quello che manca, nella prima riga, doveva essere " e leggo sempre con piacere i tuoi commenti che, puntuali e immancabili, etc etc etc.."
RispondiEliminaOggi sono a casa dal lavor (e Gabri da scuola) per neve, e sto praticamente ancora dormendo ;-)
Cinzia
Non ti preoccupare sto praticamente dormendo anche io, il problema è che sono in ufficio!!! ;-))
Eliminaallora prima di tutto GRAZIE!!!:D non conoscevo questo premio, ma mi hai resa felicissima! davvero, non so come ringraziarti!!! secondo... questi muffin ai mirtilli li provo questo fine settimana, cercavo una ricetta da un po' e proverò la tua!!!mi ispira troppo!!!!:D
RispondiEliminabacioni!!!!!
ps: anche a me piace tanto la neve, ma qui a Trento c'è n'è proprio poca!!!!come è possibile che qui non nevichi!?!?!:D
Sono contenta che ti sia piaciuto, perchè il tuo blog è veramente bello e lo seguo sempre! fammi sapere se ti sono piaciuti i muffins! bacioni anche a te e se vuoi ti spedisco io un pò di neve... qui ce nè finchè vuoi!! bacioni anche a te!
EliminaFrancy, leggo che dalle tue parti siete ricoperte dalla neveeee!! A noi a Roma ci avrebbe messo in ginocchio. Comunque qui è prevista tra domani e dopodomani. Spero da domani sera se no dove abito io fuori Roma sto agli arresti domiciliariiii!!!
RispondiEliminaPassando a questi muffins... mi sembrano semplicemente divini!!!!
Grazie Elly! oggi ha nevicato praticamente tutto il giorno, ora sono le sei di pomeriggio e ha smesso..per ora!! bacioni e buona serata!
Eliminagrazie mille Francy!!!!:) te la meriti questa nomina perche il tuo blog è davvero molto bello e molto buone le tue ricette!!!:) ho visto che nevica li da te:) che belloooooooooooo!!!!! vorrei che anche qui a Roma nevicasse..... dicono che forse domani potrebbe accadere.... mmmm.....ho un po di dubbi ma speriamo bene ;)!!!!! tutto in biancoooooo !!!!! un bacio grande e gazie di cuore francy per i complimenti che mi hai lasciato sul blog sulle mie nuove creazioni!!! sei un vero tesoro!!! e sono davvero contenta che ti piacciono!!! grazie :)!! un bacio grande!!!
RispondiEliminaCiao ! grazie a te!! se ti manca un pò di neve qui oggi ne è venuta giù un bel pò... se vuoi te ne mando qualche chilo!! ehehehe!
EliminaA presto e complimenti ancora per le tue creazioni! hai proprio due manine sante, come direbbe mia nonna..
Grazie Francy!!! sei sempre carina e gentile!! Sto provvedendo a ringraziarti della nomina e a continuare questo passaparola!!!
RispondiEliminahttp://lericettediviolly.blogspot.com/2012/02/brigitte-al-kamut.html
Un bacione
Sono deliziosi i tuoi muffins,brava!
RispondiEliminaGrazie per aver pensato a me, il premio me lo hanno già passato, ti ringrazio lo stesso. spero di non essere stata scortese,ma il tempo è sempre poco. Ciao
L.
Non ti preoccupare.. immaginavo già lo avessi ricevuto. Comunque volevo inserirti perchè il tuo blog mi piace moltissimo! a presto!
EliminaCaspita! fashion food... vedrò cosa posso fare! grazie mille e un bacione!
RispondiEliminabellissima ricetta! complimenti per il blog! da oggi ti seguo! spero ricambierai passando da noi! saluti ile! www.pescaralovesfashion.com
RispondiEliminaGrazie e benvenuta! certo che passo da voi! yuppy! una nuova amica!!
Eliminae che dire? Da provare i tuoi muffin! Sembrano così morbidi...
RispondiEliminaIo alla neve non sono abituata; penso che non ci potrei convivere...
Un abbraccio
p.s. Se vuoi fare i bagel senza planetaria li puoi fare benissimo; prova! Un bacio
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminase ti vai con questa ricetta puoi partecipare al mio contest!
Ti lascio il link, sperando di non essermi intromessa troppo! :D
http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/yogurtino-sopraffino-rendi-speciale-il-tuo-piattino-il-contest/5409
I premi, tre, sono molto belli e utili! :D
Grazie mille!
Veru
Ho provato la tua ricetta, modificando un pochino :-) ma che buoni!!!! non ci sono arrivati ad essere conservati nel barattolo... finiti prima! appena posso pubblico la ricetta sul blog e ti mando il link! un bacio, grazie! :-)
RispondiEliminaecco il link! :-) http://blog.giallozafferano.it/sabry85/?p=515 ciao grazie!
RispondiElimina