Buona sera a tutti! Oggi post veramente breve ma intenso. Intenso come l'aroma sprigionato da questa marmellata di mandarini e vaniglia.
La ricetta originale di questa marmellata l'avevo vista da Veronica del blog "Cucino per te scemo" e subito mi è piaciuta! Unica variante: ho aggiunto del miele e mezzo bacello di vaniglia e i semini in cottura, squisita!! Un grazie grande a Veronica!!
Inutile dirvi che l'ho subito assaggiata, prima su delle fette di pane integrale e poi per una ricetta che a breve posterò!
Ingredienti:
1 kg di mandarini
1 arancia
1 limone
1/2 bacello di vaniglia
300 gr di zucchero
2 cucchiai di miele
Per conservare la marmellata ottenuta ho usato un paio di vasetti di vetro di medie dimensioni.
Preparazione:
Pelate i mandarini, conservando la buccia di una decina di essi.
GNAM!
Con questa ricetta partecipo al Calendario di Ammodomio diFebbraio 2012
Mandarini, Tangerine, Marmalade, Jam, Vanilla
Per conservare la marmellata ottenuta ho usato un paio di vasetti di vetro di medie dimensioni.
Preparazione:
Pelate i mandarini, conservando la buccia di una decina di essi.
Tagliateli a metà e mettete gli spicchi in una pentola e aggiungete lo zucchero e lasciare macerare per un paio d'ore. Unite poi mezzo bacello di vaniglia con i suoi semini e il succo d'arancia.
Prendete il limone, lavatelo e tagliare la scorza.
Spremete il succo di mezzo limone e aggiungetelo ai mandarini.
Tagliate le scorze di arancia e limone a listarelle e tuffatele per circa 10 minuti in acqua bollente. Scolatele e raffreddatele con acqua e unitele ai mandarini.
Aggiungete il miele, mescolate bene e frullate la metà dei mandarini con un frullatore ad immersione.
Accendete il fuoco sotto la pentola e cominciate la cottura a fuoco basso.
Io ho cotto il tutto per circa 2 ore, rimescolando spesso. Voi potete regolarvi in base alla densità preferita.
Quando pronta lasciate raffreddare e trasferite la marmellata nei vasetti di vetro.
GNAM!
Con questa ricetta partecipo al Calendario di Ammodomio diFebbraio 2012
Mandarini, Tangerine, Marmalade, Jam, Vanilla
Ma che cara che sei :) La tua sembra molto più buona, e se non altro hai messo molto più impegno anche nel fare le foto ehehhe ci avevo pensato anche io a fare la fettina di toast, poi l'ho fatta e me la sono mangiata :D
RispondiEliminaQuindi mi straconsigli la vaniglia? Anche io sono super vanilla addicted, però con il mandarino mi stonava all'idea. Se tu mi dici che è buona, la faccio domani e la posto dopodomani.. ci sfidiamo a colpi di mandarino :)
Ci sto! attendo tua ricetta! ehehehehe
Eliminamhhhhh non ho mai provato a usare il mandarino ma voglio provare
RispondiEliminaAnche per me è la prima volta, se non ci fosse stata Veronica non avrei mai provato. Ma il suo post mi aveva troppo incuriosita, così ecco qua! Provala non te ne pentirai, se ti piace il gusto degli agrumi!
EliminaMa che carini i tuoi vaseeti di marmellata! Non ho mai provato a fare marmellate di agrumi. L'aggiunta del baccello di vaniglia e' un'ottima idea. Va bene, io metterei la vaniglia dappertutto. Buona settimana!
RispondiEliminaCiao Simona, anche io metterei la vaniglia ovunque, un pò come la cannella... che idea! tu che sei un esperta di marmellate hai mai provato la cannella? baci baci!
Eliminaricetta splendida da preparare e spalmare
RispondiEliminaciao, voglio farla anche io, sembra buonissima. Bellissimi anche i vasetti che hai confezionato.
RispondiEliminaun bacio sabina
Breve post ma intenso, infatti...come il profumo che deve avere questa marmellatina!
RispondiEliminaCiao Francy, da quando mancavo dal tuo blog ho visto grandi progressi: il numero di visite e i lettori che ti seguono sono davvero tanti, poi hai pubblicato dei post davvero golosi e originali. Sei un vulcano. Bacioni
RispondiEliminaPosso garantire, per averle testate personalmente, che le marmellate di Veronica sono una meraviglia. Il tocco della vaniglia, che aveva messo anche in quella di pesche STREPITOSA, sono certa che avrà colpito anche qui! Complimenti e un salutone. Pat
RispondiEliminaprofumatissima e deliziosa, posso rubarne un pò?
RispondiEliminaWhat a lovely preparation. I would love to have this on my morning scones. This really does sound delicious. I hope you have a great day. Blessings...Mary
RispondiEliminaParadisiaca! Non mi viene in mente altro termine per definire questa marmellata e trovo che le tue aggiunte siano super azzeccate. fammi trovare i mandarini e li metto dritti in pentola :) Bacioni, buona giornata
RispondiElimina@Tutte: grazie ragazze, se la provate poi attendo le vostre opinioni!! un bacione!
RispondiElimina@Everyone: thanks girls, if you'll try it I'll wait for your comments! a big kiss!!!
Un po di qualche liquore secco ? O rovino tutto ?
RispondiEliminaNon ho mai provato per paura che copra troppo il sapore dei mandarini.. a sentimento ti direi di dosare bene il liquore che sceglierai e provare con una piccola dose prima. Fammi sapere!
RispondiElimina