Pagine

Espresso chip scones

For English version see the bottom of this post
La colazione è sempre stato il mio “momento buono” della giornata. Un momento per ricaricarsi  dopo essersi alzati da letto e prima di affrontare la giornata, un momento per concedersi qualcosa di buono e confortante per “coccolarsi”, anche se è un pochino più calorico della norma “tanto è mattina, andare a sera brucio tutto”.. ;-)
Poi se so che mi aspetta qualcosa di veramente buono per colazione mi alzo più volentieri, anche dieci minuti prima che suoni la sveglia, per gustarmelo in santa pace..
E voi? Siete patiti della colazione?
Così,  quando ho visto sul blog di Simona ,“Briciole”, (che è fra i giudici) questo contest di Very Good Recipes dal titolo “Breakfasts of the World Challenge”,  come potevo non partecipare?
Quindi mi sono messa a pensare a una ricetta da proporre per il contest, le cui regole dicono di preparare qualcosa di  adatto per colazione, dolce o salato (anche se per  me la colazione è SOLO dolce!)
Le regole per il challenge parlano di preparare una ricetta, meglio se di un paese straniero (essendo il contest veramente internazionale),  magari aggiungendo un tocco “locale”, e così ho pensato a questi scones alle gocce di caffè..
Questa ricetta unisce due culture:gli scones sono tipiche delizie da colazione dei paesi anglo sassoni, mentre il caffè è l’icona della colazione italiana.



Per le gocce al caffé:
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di burro morbido
2 cucchiai di miele
1 tazzina di caffè espresso
1 cucchiaino di caffè solubile (facoltativo)


Per gli scones:
200 gr di farina 00
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale fino
80 gr di burro freddo
120 ml di panna fresca
altra panna aggiuntiva per spennellare la superficie


In una ciotola piccola mescolare l'espresso (caldo) col caffè solubile, aggiungere lo zucchero, il miele e il burro fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Spalmarlo su una teglia ricoperta da carta forno e infornare per mezz'ora circa a 130°C. Dopo questo tempo toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente, poi romperlo a pezzettini  e tenerli da parte.
In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, il sale. Aggiungere il burro a pezzetti e amalgamare fino ad ottenere un composto tipo sabbia bagnata. Aggiungere la panna e impastare per amalgamare gli ingredienti. Prima che l'impasto sia formato unire le gocce al caffè e impastare per amalgamarle all'impasto.
Stendere con un matarello una sfoglia abbastanza spessa, circa 1 cm  e tagliare gli scones (io ho usato un bicchiere). 
Spennellare la superficie con un pò di panna fresca, disporli su una teglia ricoperta di carta forno e distanziateli due-tre centimetri. Infornate a 180°C per circa 15 minuti e....GNAM!


English version:
Breakfast has always been my “good moment” of the day. A moment to recharge after getting up from the bed and before starting the day, a moment to indulge for something good and comforting for  spoiling ourself, even if it’s a little bit more caloric than I think "anyway it’s morning, there is time to burn calories by the end of the day..” 
If I know I can have something really good for breakfast I get up even ten minutes ahead the alarm clock rings, to enjoy it peacefully… What about you? Are you breakfast addicted?
So when I saw this contest , on Simona’s blog “Briciole” (she is among the judges), called “Breakfasts of the World recipe challenge” on Very Good Recipes , how could I not participate?
So I started to think about a recipe to submit, the challenge rules say to prepare a recipe for breakfast,  sweet or savory (but for me breakfast is ONLY sweet!), better if it’s a recipe from a foreign country maybe with a “local” touch.. so I ended up with these “Espresso chip scones”.
This recipe combines two coltures: scones are a typical breakfast treat from anglo saxon countries, while espresso coffee is the icon of italian breakfasts.

For the espresso chips:
3 tbsp of granulated sugar
1 tbsp of butter, softened
2 tbsp of honey
1 espresso (or strong coffee - small cup)
1 tsp of instant coffee powder
For the scones:
1-2/3 cups bread or all-purpose flour
2 tablespoons sugar
2 teaspoons baking powder
1/2 teaspoon salt
1/3 cup cold butter
1/2 cup heavy cream
1/2 cup raisins
Additional heavy cream


In a bowl, combine the espresso (hot) and the instant coffee powder, then add the sugar, honey and butter, stir until evenly blended. Spread onto a foil-lined baking sheet. Bake at 250° for 30-40 minutes or until melted and bubbly. Cool completely; break into small pieces and set apart.


In a large bowl, combine the flour, sugar, baking powder and salt. Cut in butter until the mixture resembles coarse crumbs. Stir in heavy cream just until moistened. Gently stir in raisins and cinnamon chips.
Turn onto a lightly floured surface. Roll to 1/2-in. thickness; cut with a floured 2-in. biscuit cutter.

Line a baking sheet with foil and place scones 1 in. apart on foil. Brush tops  with additional heavy cream. Bake at 400° for 14-16 minutes and.... GNAM!




Breakfasts of the World challenge, Scones, Coffee





19 commenti:

  1. Quella riduzione al cffè è geniale!
    Anche io sono per la carica energetic a colazione e, naturalmente, assolutamente, SOLO dolce!!!
    buona colazione
    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quel metodo puoi fare le gocce di qualsiasi gusto! ho fatto anche gli scones alle gocce di cannella e uvetta, postate poco prima di Natale.. grazie e un bacione!

      Elimina
  2. Fantastici!!!anch'io sono per la colazione supercarica!!!ottima ricetta Francy!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grzie Violly! sembrano pesanti in realtà lo sono meno di tante paste dei bar! provali!!

      Elimina
  3. che buoni....!!!!! mi segno tra i tuoi lettori fissi..!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giù e benvenuta! grazie del commento e... sì sono venuti buonissimi! a presto!

      Elimina
  4. Confesso di non aver mai provato gli scones ma sono caffeinomane all'ennesima potenza e tuoi mi tentano perecchio. Quelle gocce al caffè sono un vero colpo di genio :) Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, le gocce al caffè le ho fatte seguendo lo stesso procedimento usato per le gocce di cannella con cui ho fatto gli scones che ho postato tempo fa. La ricetta è made in USA. laggiù trovi praticamente qualsiasi tipo di gocce, da noi è difficile. Queste home made risolvono un pò il problema. Bacioni e buona domenica!

      Elimina
  5. ma sul serio hai fatto il mio rotolo, ma sai come sono stata contenta di leggerlo, mi hai fatto piacere! Non credo mai veramente che qualcuno poi rifaccia le ricette che ho postato, mi sembra ancora una specie di miracolo! E proverò anche io a farlo con la pasta da pizza, che preferisco anche io! MA questi scones...non li ho mai mangiati ma muoio dalla curisità! E queste gocce di cioccolato home made, poi, sono una bella trovata.! E' una tua invenzione o hai visto la ricetta da qualche parte? In ogni caso, brava. E ..anche per me la colazione è SOLO dolce, ma chi la fa mai..un tè trangugiato alla svelta e via a scuola....magari la domenica!!
    Ciao, buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao CInzia, sì ho rifatto il tuo rotolo, in versione mignon, solo per me, dentro a una cocottina. FANTASTICO! le gocce sono di caffè ma si possono mettere qualsiasi tipo di gocce. Avevo la ricetta made in USA per delle gocce fatte in casa ma di cannella. Là si comprano ovunque tutti i tipi di gocce, qui è difficile. Dopo aver fatto gli scones con gocce di cannella, che ho postato prima di Natale, ho pensato che usando lo stesso procedimento potevo farli anche al caffè. Devo dire che sono venuti buonissimi! Io per fare una colazione con "calma" mi alzo un pò prima, ehi! anche io bevo il tè alla mattina, ho perso l'abitudine del latte che bevo solo ogni tanto.. A presto e buona domenica!

      Elimina
  6. These really sound delicious. I can't think of a better way to start the day. I hope you have a great weekend. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  7. Dear Mary, thank you for your comment. Yes they "were" delicious!!! There are days I need a special treat to start with! A big hug! Francesca

    RispondiElimina
  8. Che dire, un ottimo motivo per alzarsi la mattina!
    Squisiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirty ben ritrovata! come stai? sì in effetti senza un dolcino per me è veramente dura uscire dal letto!!! bacioni

      Elimina
  9. Gorgeous scones! Thank you SO much for the English version of the recipe! xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you to you Lauren for you visit! when I can, I try to translate my posts in english, but it takes so much time that is not always possible! Hope to "see" you soon! Francy

      Elimina
  10. yummy! i'm curious, havent had anything like it ever.
    Thanks for participating in our competition :)
    Good Luck

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Drina! it was so much fun! and so much enjoying eating them!! ehehehe ;-)

      Elimina
  11. Mi piace molto l'idea delle gocce al caffe' Sono una patita degli scones dalla prima volta che li ho assaggiati a Londra. E li faccio spesso perche' sono veloci da fare e sono cosi' buoni appena sfornati. Grazie del contributo!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...