Pagine

Ciambella Petronilla all'arancia

Ciao a tutti! Oggi vi presento la mia mitica amica in cucina.. La Petronilla! 


E sì, nell'era dei microonde, delle planetarie, degli abbattitori e altri super elettrodomestici cosa c'è di più confortante di una pentola per cuocere una ciambella? Per me nulla, è impagabile. E sono contenta che la nonna Derna, nostra amica di famiglia, sarta da sempre e cuoca sopraffina, un giorno me l'abbia fatta conoscere e poi regalata direttamente da un mercatino di Massa Lombarda (RA), tanti anni fa.. Sicuramente qualcuno di voi ce l'ha, la usa, ci parla ogni tanto, un pò come faccio io.. A Petronilla puoi dire tutto, lei ascolta paziente, silente.. ma non ti delude mai! Unica cosa che le dà un pò fastidio (almeno alla mia) è essere lasciata sola, sul fuoco, senza compagnia. Bisogna starle vicino, vedere come si comporta, raccontarle qualcosa.. e  mai, e poi mai, scoprirle il coperchio prima di una mezz'ora!! Si arrabbierebbe tanto da far sgonfiare tutto.. Meglio non rischiare, e assecondarla. Credetemi.


Ricetta della Derna (io ho solo aggiunto solo l'arancia) - Ingredienti:
2 vasetti di yogurt bianco da 125 gr
2 vasetti (usate quelli dello yogurt) di zucchero
2 vasetti (usate quelli dello yogurt) di olio di semi
2 uova intere
il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia
1 bustina di lievito per dolci
Farina 00 gr....?
e qui viene il bello.
La Derna, alla mia domanda: "ma quanta farina ci metto?" Risposta: "tanta quanta ne tiene l'impasto". Ah.
Traduzione: prima lavora tutti gli ingredienti poi comincia ad aggiungere la farina e continua fino a che non ottieni un impasto morbido ma sostenuto, che "scriva" come si dice in gergo. Tipo questo (spero che dalla foto si capisca!):
Comunque per le dosi sopra indicate .. ebbene sì.. lo ammetto, stavolta sono andata ad occhio! 
Per guarnire: 
Succo e scorza tagliata alla julienne di un'arancia.
Procedimento:
Con una frusta sbattete le uova, l'olio, lo zucchero e lo yogurt. Aggiungete la scorza grattugiata e il succo dell'arancia.
Aggiungere la farina setacciata e per ultimo la bustina di lievito.
Imburrate ed infarinate bene la Petronilla e versatevi l'impasto.
Cuocete sul fuoco di diametro medio a fiamma bassa usando lo spargifiamma per 1 ora circa.
Per la finitura, tagliate a julienne la scorza di un'arancia e sbianchitela in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolarla e metterla in un pentolino col succo d'arancia e un cucchiaio di zucchero. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Sformate la ciambella e irroratela col succo e disporre le scorze sulla superficie.





GNAM!
Ciao Petronilla, alla prossima!


Con questa ricetta partecipo al contest di Cooking Kuki "Il Tempo delle Arance"


15 commenti:

  1. mia suocera ce l'ha ma non riesce mai a non farla bruciare ... la usi con il fuoco a gas oppure la piastra elettrica???

    RispondiElimina
  2. ciao Francy, che meraviglia! sento il profumo di arancia dalla foto! E che carino il racconto della Petronilla, ti confesso che ne avevo sempre sentito parlare ma non l'avevo mai vista... mi fanno sempre un certo effetto, come dici tu, le usanze di una volta, perché mi ricordano quelli che saranno stati sicuramente bei tempi passati! Mi viene una voglia di provare questa ricetta in formato cupcake!! :)

    RispondiElimina
  3. Ehi Francy anche tu il mitico fornetto Versilia!!!
    Visto da piccola in qualche negozio o a casa di qualche parente(ricordi sbiaditi), rincontrato dopo una vita sul web, non l'ho trovato in nessun negozio....ne sono alla ricerca....se mi stufo contatto qualche azienda produttrice e me lo faccio spedire. Anche io ho tanta voglia di provare un dolce come il tuo. Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy, prima di tutto ti ringrazio per le tue gentilissime parole, mi fa molto piacere che ti piaccia il mio lavoro.
    Ti auguro uno splendido anno nuovo e che tutti i tuoi desideri si avverino.

    RispondiElimina
  5. @Elena: in effetti bisogna stare attenti alla cottura, la Petronilla è un pò capricciosa ;-)! Io la uso sul fuoco a gas, con una retina spargifiamme sotto e il fuoco al minimo. Se provi poi fammi sapere!

    @Francesco: la torta viene molto morbida e profumatissima, ideale anche per le cupcakes (tu poi sei un'esperto!!) baci e grazie del commento!

    @Antonietta: se lo trovo te lo spedisco io, ok? dovrebbe essere più facile trovarla nei mercatini di paese, se trovi una di quelle bancarelle che vendono utensili per la cucina. baci!

    @Maricruz: grazie a te della visita, continuerò a seguirti sul tuo bellissimo blog, che consiglio a tutti di visitare! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. ciao Francy, la tua ciambella sa proprio di buono anche grazie al tuo racconto di petronilla.
    Non conoscevo petronilla, ma ora mi affascina molto.
    Non amo gli elettrodomestici troppo elaborati e moderni, credo che i metodi di una volta rendano il cibo più buono.
    un bacio sabina

    RispondiElimina
  7. La ciambella ha un aspetto delizioso, alta come piace a me. Neanch'io conoscevo petronilla, ma a vedere i risultati è davvero una "buona amica"! ^_^
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  8. @duebiondeincucina: anche a me affascinano gli utensili di una volta, mi piacerebbe poter usarne altri, magari se li trovo poi lo faccio! baci

    @Giovanna: grazie cara e sì, è proprio una buona amica, soprattutto utlie se non si vuole accendere il forno! bacioni e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  9. Ciao Francy, anche io non conoscevo la petronilla, e mi sono divertita a leggere il tuo racconto! complimenti per la torta, buona domenica, danyxxx

    RispondiElimina
  10. Anche mia suocera ha la Petronilla, ma non vanno molto d'accordo!! Proverò a dirle di parlarci di più!! Fantastica la tua ricetta: tutto ad occhio, trovo che sia il meglio...Molto spesso capita di dover modificare le dosi delle ricette da manuale. E questo per ottenere risultati migliori!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  11. @Dany: grazie cara e buon inizio settimana!

    @Giuli: ho voluto proporre la stessa ricetta che mi aveva dato la Derna, con la stessa approssimazione. Anche se dicono che in pasticceria le dosi sono importanti e devono essere molto precise, talvolta si può trovare una ricetta che, essendo super collaudata, funziona a meraviglia.. concordi? bacioni anche a te!

    RispondiElimina
  12. QUESTA E' LA PRIMA VOLTA CHE MI CAPITA DI VEDERE UNA PENTOLA PER CUOCERE LA CIAMBELLA, CHE BELLAAA!! NON LA CONOSCEVO.

    RispondiElimina
  13. @Flò: anche per me, quando la scoprii, fu una rivelazione! baci

    RispondiElimina
  14. ma quanto è succosa questa ciambella?? Bella la Petronilla, la voglio pure io :)
    Piacere di conoscerti... vado a spulciare i ievitati, ho visto qui sotto un pane bellissimo. Complimenti.
    A presto, Cri

    RispondiElimina
  15. @Cri: ciao e piacere mio! la Petronilla è un mito, se la trovi provala, diventerà una cara amica! anche te seguace dei lievitati? brava!!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...