Pagine

Torta della nonna bicolore

Ormai ho il glucosio del sangue alle stelle a forza di fare dolci… questa è l’ultima “fatica” sfornata per la festa di cui ormai non potete più sentir parlare! Avevo voglia di una torta che non avevo mai provato a fare, ma che ho mangiato diverse volte: la mitica Torta della Nonna! Ma, un po’ perché volevo finire della frolla al cacao rimasta dagli happy cookies e un po’ per darle uno sprint in più, l’ho fatta BICOLORE , nel senso che ho aggiunto striscie di frolla al cacao nella “griglia” sopra la crema ed delle gocce di cioccolato nella crema stessa (okay okay è un po’ ricca ma non è che si mangia tutti i giorni, no? ;-))


Ingredienti :
Per la pasta frolla normale e al cacao vi rimando al questo post
Per la crema pasticcera:
200 ml latte intero
50 ml panna fresca
100 gr di zucchero
3 tuorli
10 gr amido di riso
10 gr amido di mais
½ bacca di vaniglia Bourbon
Per guarnire la crema:
100 gr. gocce di cioccolato
Per guarnire la torta:
30 gr di pinoli
zucchero a velo

Seguire il procedimento per la preparazione della pasta frolla. Quando pronta, stendete un cerchio in base al diametro della vs tortiera, lasciando almeno un paio di cm in più per il bordo. Adagiate la pasta sulla tortiera avendo cura di far aderire bene la pasta al bordo e al fondo della stessa. Bucherellare il fondo con una forchetta e metterla in frigo.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera portando ad ebollizione in una pentola il latte e la panna con la mezza bacca di vaniglia svuotata dei semini. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e i semini di vaniglia fino a che diventino chiari e spumosi, unire gli amidi e, una volta che il latte comincia a bollire togliere la bacca di vaniglia e versarci sopra il composto di uova (come sempre senza paura!) , attendere che ricominci a ribollire lasciare ancora 1 minuto e con una frusta mescolare velocemente fino a che non si rapprende (pochi secondi, veramente!). Trasferire la crema in una ciotola e coprire a contatto con pellicola trasparente (in questo modo non si formerà la pellicina sulla superficie della crema).

Quando è completamente raffreddata unire le goccie di cioccolato e mescolare bene ma delicatamente. Versare la crema nella tortiera, guarnire con i pinoli e ricoprire con le striscie di frolla alternando quelle di frolla normale con quelle di frolla al cacao. Infornate a 180° per circa 30 minuti.

Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare la superficie con zucchero a velo! GNAM!



3 commenti:

  1. Ciao Francy, grazie per essere passata da me! Ho letto la domanda relativa ai macaron... procedi tranquillamente col battitore casalingo, alla fine va benissimo per montare a neve gli albumi, il resto lo fai con la spatola, vai tranquilla! Ti consiglio di testare il forno con una teglia mezza vuota, giusto per vedere come si comportano...io ho buttato la prima infornata perché 160° nel mio forno era troppo! Fammi sapere come vengono allora :) A presto, Vale

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa crostata e l'idea delle striscioline bicolore è splendida... un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. @ Vale: grazie a te per i preziosi suggerimenti. Proverò a farli questo weekend, ho un sacco di albumi rimasti da precedenti ricette, e i tuoi macarons sono veramente invitanti, poi ti farò sapere!

    @Marifra79: grazie per i complimenti! ho visto sul tuo blog i biscotti all'amaranto sono bellissimi! e come regalo di Natale mi voglio far regalare il tagliabiscotti con le lettere!! ehehehe a presto e buona giornata anche a te!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...