Pagine

Salame al cioccolato

Mi ricordo da piccola alle feste difficilmente mancava questa prelibatezza, un pò pesante se vogliamo.. ma volete mettere che gusto?!!
Più comfort food di questo... soprattutto in questi giorni di inizio autunno, occorre tirarsi su il morale! ;-)
Quindi, se vi avanzano dei biscotti secchi (che mangiati da soli sono tristi) e del cioccolato... via! partite con questa ricetta!
Ingredienti:

250 gr biscotti secchi
200 gr cioccolato fondente
150 gr burro
200 gr zucchero
2 uova intere

Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi.
Montate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete le uova e il cioccolato sciolto a bagnomaria (lasciatelo raffreddare un pò).  Unite tale composto nella ciotola  dei biscotti sbriciolati e mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti ed otterrete un composto compatto.
Trasferitelo poi su un foglio di carta da forno e dategli la forma di un salame. Chiudete bene le estremità e avvolgete ancora in un foglio di alluminio.
Riporre in frigo per almeno 2 ore prima di servire, oppure nel congelatore se lo preparate con qualche giorno di anticipo.
Al momento di servirlo spolverizzarlo con zucchero a velo ed affettate.
GNAM!



3 commenti:

  1. Da bambina mi piaceva un sacco. E da grande l'ho fatto solo una volta. E' una grossa tentazione, quindi e' bene riservarlo per le feste, quando non c'e' pericolo che ci siano avanzi ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona! hai ragione, infatti quello nella foto l'ho fatto per il compleanno di mio figlio Mattia, eravamo una trentina... ;-) a presto!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...