Pagine

Orecchiette al pesto?


Direte voi: che c'azzeccano le orecchiette con il pesto? Lecito, ma al ritorno (tardi!) da una spesa all'Ipercoop con due bimbi sul carrello (non so se mi spiego...), stasera volevo preparare al volo il pesto per utilizzare una ciotola colma di basilico che era un peccato far appassire in frigo. Al momento di scegliere la pasta, dalla dispensa il sacchetto di orecchiette comprate quest'estate in Salento occheggiava insistentemente e così... ho ceduto! Poi pensate a questi due ingredienti: uno tipico del Sud Italia e l'altro tipico del Nord Italia (sono abbastanza patriottica e ultimamente!) beh, si sono uniti benissimo in un piatto veloce e gustosissimo da proporre al volo alla mia famelica famiglia!

Ingredienti per 4 persone:
400 gr orecchiette
30 gr basilico
50 gr di pinoli
uno spicchio d'aglio
50 gr di pecorino stagionato grattugiato
50 gr di parmigiano grattugiato
olio evo
sale q.b.

Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, mentre cuociono frullate tutti gli ingredienti in un mixer, regolandovi con la quantità di olio extravergine d'oliva per avere un pesto più o meno denso.
Scolate le orecchiette e unitevi il pesto infine una spolverizzata di parmigiano e un giro d'olio. GNAM!

3 commenti:

  1. Ciao,

    grazie mille per il tuo messaggio.
    Stiamo cercando un locale/ laboratorio se e possibile nel centro (dipende dall'località ed affitto), pero dipende tutto dalla località.
    Ti ringrazio per l'aiuto e spero di sentirci al più presto.

    Tanti saluti,

    CUPCAKEPARADISO

    cupcakeparadiso@gmail.com
    www.facebook.com/cupcakeparadiso

    RispondiElimina
  2. ciao complimenti per il piatto mi sono unita fra i tuoi sostenitori se vuoi passa da me ciao

    RispondiElimina
  3. @ Cupcake Paradiso: ciao a tutti come promesso mi sono interessata alla vs ricerca: una mia amica fa l'agente immobiliare, mi ha indicato dei locali commerciali a Bologna, non lontano dal centro, raccolgo i dettagli poi ve li giro a breve!

    @Elena: Benvenuta! grazie dei complimenti... ho il blog da poco ma la ho la passione della cucina e, 2 figli e 1 lavoro full time permettendo, cerco di realizzare le mie ricette che poi posto qui.. ora ho un dolce in forno .. dopo torno e vengo a trovarti! ;-) a presto

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...