Pagine

Lumache in salsa di noci e due pomodori


Quando ho ricevuto la campionatura di pasta Benedetto Cavalieri non vedevo l'ora di cuocerla e mangiarla. Che belle confezioni! e la pasta.. mmh ha un'aspetto meraviglioso ruvido e artigianale, che "chiama" sugo a go go! Infatti vi dico che mangiandola si sente nettamente la differenza con la pasta industriale e il sugo ne viene irrimediabilmente attratto.

Ecco la mia ricetta:

Per 6 persone
500 gr lumache Benedetto Cavalieri
120  grgherigli di noce
150 gr pomodorini
30 gr pomodorini semisecchi
50 gr mascarpone
40 gr rucola
40 gr parmigiano reggiano grattugiato
2 fette di pancarrè
1 spicchio d'aglio
basilico
olio evo
sale e pepe q.b.

Togliete la crosta delle fette di pan carrè e ammorbiditelo nel latte. Sbollentate per due minuti i gherigli di noce, scolateli, asciugateli e frullateli in un mixer con il pane ben strizzato, mezzo spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di basilico sminuzzato, la rucola, i formaggi e 5 cucchiai di olio. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.

Lavate e tagliate i pomodorini a pezzetti, fate appassire a fuoco basso l'altra metà di aglio in 3 cucchiai d'olio e aggiungete i pomodorini e cuocete per circa 10 minuti, quando i pomodorini sono praticamente cotti unite i pomodorini semisecchi scolati e sminuzzati ed amalgamateli ai pomodorini, mescolate brevemente.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Saltatela brevemente in padella con i pomodori poi spegnete il fuoco, unite la salsa di noci, mescolate e servite.
GNAM!




L'idea in più:
se vi avanza un pò di salsa di noci, spalmatela su dei crostini di pane integrale e aggiungete sopra una zucchina grigliata e insaporita con sale, pepe, olio... GNAM!

4 commenti:

  1. Piacere io sono Carla e grazie di partecipare al nostro gioco, mmmmmmmm buona la ricetta decisamente invitante
    :-)) Carla

    RispondiElimina
  2. @Atmosfera Italiana: ciao Carla piacere mio e grazie per i complimenti. Grazie a voi per avermi fatto conoscere l'eccellente pasta di Benedetto Cavalieri!

    RispondiElimina
  3. @isaporidelmediterraneo: grazie per i complimenti, le noci mi piacciono moltissimo e a te?

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...