Pagine

Crostata alla frutta

In occasione del compleanno di mia sorella Teresa, ho preparato questa deliziosa crostata di frutta. Ovviamente potete sbizzarrirvi scegliendo il tipo di frutta che più vi piace. Io qui ho usato kiwi, mandarini, ribes rossi e banane.



Dunque si parte con la pastafrolla che ho preparato con:

300 gr di farina
170 gr di burro
125 gr di zucchero velo
2 tuorli
scorza di limone grattugiata

Mettete la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungete la buccia di limone grattugiata, formate una fontana dove al centro metterete i due tuorli e il burro o ammorbidito o fuso. Mescolare gli ingredienti fino a formare una palla che avvolgerete con una pellicola e lascerete riposare in frigo per almeno mezz'ora. La pastafrolla si può anche congelare e utlizzare dopo qualche giorno.
Stendere poi la pastafrolla in una tortiera e bucherellarla sul fondo con una forchetta.
Infornate per circa 20 minuti in forno a 180° poi lasciatela raffreddare.
Intanto preparate la crema pasticcera con la ricetta "bomba" che potete trovare qui.
Fate raffreddare la crema poi versatela nella teglia della pasta frolla e livellate.
Sbucciate la frutta (kiwi, banane, mandarini) tagliatela a fette, lavate il ribes e sbizzarritevi con la composizione che più vi piace!
Con lo stesso procedimento si possono preparare crostate alla frutta fresca con anche un solo tipo di frutta, io ho provato con le more... delizia!!

2 commenti:

  1. Cara Francy anche io come te ho da poco il mio blog, con, pressoché, lo stesso numero di ricette e di visite.In bocca al lupo e un bacione.

    RispondiElimina
  2. cambia lo stile di scrittura non riesco a leggere emanuele

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...