Pagine

Cioccolatilni B-52 per l'MTC di Giulia!

 
Cara Giulia,
che bella sfida hai proposto! Originale, innovativa, stimolante e perfettamente in linea con la rivoluzione che stiamo apportando all'Mtchallenge, quindi sei sempre sul pezzo, non c'è niente da far.e!
Mi hai dato l'assist per mettermi alla prova su un terreno, ti confesso, veramente sconosciuto.
Io non uso tanto l'alcool in cucina, a parte sfumare qualche arrosto con il vino. Io bevo e basta :)
Quando hai proposto di reinterpretare un cocktail, la prima idea è stata quella di metterlo dentro ad un cioccolatino, poi ho messo in pratica l'idea di Greta di usare il B-52. Apriti cielo! Il B-52 era uno dei miei cocktail preferiti di quando ero giovane e girovagavo con la mia combriccola per i bar della città. Questo cocktail lo associo a un sacco di bei ricordi nonchè alla spensieratezza di quegli anni, dove l'unico pensiero era limonare dietro ad una colonna col ragazzotto di turno. Anyway :))..
Per chi non lo sapesse, il B-52 è un "vecchio" cocktail moooolto anni '80 formato da tre liquori presenti in parti uguali: 1/3 di liquore al caffè, 1/3 di crema di whiskey e 1/3 di Grand Marnier che hanno densità diverse e pertanto rimangono distinti senza mischiarsi, formando tre strati ben distinti, visibili dal bicchiere. Il nome B-52 viene dal bombardiere della Boeing, usato nella guerra in Vietnam per sganciare le bombe al napalm, da qui forse la versione infiammabile.
in
immagine da qui
 Sicuramente ai tempi ero attratta dalla fiamma finale -che il barman accendeva con maestria e con quel mezzo sorrisetto di chi la sa lunga e si compiace di poter stupire con questi trucchetti una ragazzetta come me che lo guardava con lo stesso sguardo che poteva avere un bambino che guarda per la prima volta dei fuochi d'artificio- ma anche il suo sapore forte ma dolce mi ha subito conquistata.
Crescendo i gusti sono cambiati, ora prediligo i cocktail amari come il Negroni (toh!! :)) o molto "secchi" tipo Hemingway o Manhattan.
Comunque, tornando al B-52, l'idea era di mantenere i 3 strati anche all'interno del cioccolatino, creando tre creme distinte con almeno due dei tre liquori ed usare il peperoncino per ricreare "il fuoco" dato dalla fiamma che caratterizza questo cocktail. Per la forma non poteva che essere a sfera, come una bomba!
Quindi ho fatto così:

Per il guscio esterno:
doppio strato di cioccolato fondente al 90% con in mezzo  peperoncino frantumato al mortaio
Per il ripieno:
l'ho diviso in 3 strati per mantenere i tre strati del cocktail:
cremoso al caffè e vaniglia (al posto del liquore al caffè)
ganache di cicoolato bianco e crema di whiskey
cioccolato fondente chantilly al Grand Marnier (procedimento di Bressanini) con scorza d'arancia grattugiata per esaltare ancor di più questo aroma.
i miei appunti da bombarola :))

Ho seguito quindi la strada della destrutteurazione "eretica" , creando  tre creme dalle consistenze diverse, mantenendo le due parti alcoliche della crema di whiskey e del Grand Marnier e utilizzando il caffè per un cremoso al posto del liquore al caffè.
Spero di non aver fatto delle minch..ate! :)) A me sono piaciuti oltre ogni aspettativa, mi hanno ricordato molto il cocktail, e quella nota piccante è stata fantastica. Ma aspetto le tue considerazioni, sii spietata! :))

Per la tua vignetta ho "destrutturato" il Negroni, nel vero senso della parola :))) banale lo so, un gioco di parole che mi era venuto subito in mente e che ho visto poi non è venuto in mente solo a me :))) .. al posto del cocktail pre-dinner ti ho messo vicino due bei ragazzotti, con giusto nervoso del Colonnetta.. mentre Olivia se la ride sotto i baffi :))


Ed ecco qui le mie bombette di B-52!




attrezzatura occorrente:
un termometro per alimenti
uno stampo per cioccolatini sferici (io avevo quello con 18 cavità, quindi mi sarebbero venuti 9 cioccolatini senonchè Lorenzo me ne ha fatti cadere alcuni, quindi ne ho fatti solo 6, sigh)


Per i gusci temperate il cioccolato fondente (io ho usato il metodo per inseminazione, come spiegato da Annarita del Bosco di Alici per la sfida n. 45 dell'Mtchallenge dedicata ai baci) e fatelo colare sullo stampo, riempendo tutte le cavità. Capovolgetelo e fate colare l'eccesso che potete raccogliere mettendo un foglio di carta da forno sotto.
Cospargete con il peperoncino frantumato pestato un poco al mortaio.
Ripetete l'operazione colando nuovamente il ciocolato nelle cavità e togliendo l'eccesso.
Mettete in frigo.

Preparate il cremoso cuocendo a bagnomaria 1 tuorlo, 15 g di zucchero, una punta di vaniglia in polvere e 50 g di caffè ristretto. Mescolate fino a a che il composto si sarà addensato. Togliete dal bagnomaria, fate intiepidire un poco e aggiungete 1/2 foglio di colla di pesce precedentemente ammollato e ben strizzato. Mescolate per farlo sciogliere e aggiungete 40 g di panna montata.
Mettete in frigo.
Preparate la ganache sciogliendo a bagnomaria 50 g di cioccolato bianco, scaldate 50 g di crema di whiskey e aggiungetela al cioccolato unendo anche un cucchiaio di panna fresca. Riponete in frigo.
Preparate il cioccolato chantilly (metodo Bressanini): sciogliete a bagnomaria o a fuoco bassissimo in un pentolino di alluminio dal fondo spesso 100 g di cioccolato fondente. Aggiungete tanto Grand Marnier quanto ne risulta da questa operazione: grammi di grassi del cioccolato x 100/34.
Quanti grammi di grasso ha la vostra tavoletta di cioccolato lo potete leggere nell'etichetta sul retro e con questa operazione otterrete una percentuale di grassi del 34% rispetto all'acqua.
Io avevo del cioccolato fondente con 47 g di grassi, pertanto 47x100/34= 138,23 ed ho quindi aggiunto 138 g di liquore.
Aggiungete il liquore tutto in una volta e mescolate un paio di minuti per emulsionarlo bene, unite anche la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata. 
Ponete la ciotola a raffredare dentro un'altra più grande con dei cubetti di ghiaccio e poca acqua. Frullate con un frullino elettrico per qualche minuto, fino a che non diventerà soffice e spumoso, come una mousse, tipo così:


 Mettete in frigo.
Preparate tre piccoli sac à poche dove mettere le tre creme.
Sformate i gusci ribaltando lo stampo sbattendolo sul piano di lavoro. Si staccheranno con facilità.
Riempite ciascun guscio iniziando col cremoso al caffè, poi mettendo la ganache alla crema di whiskey e completate con il cioccolato chantilly al Grand Marnier.
notare i gusci mancanti...




 Con un poco di cioccolato al 90% fuso sul perimetro delle semisfere potrete chiudere i cioccolatini sigillandoli.
Tenete in frigo fino al momento di servire.
Per fare l'effetto "bomba" ho fatto delle piccole miccie con il cioccolato bianco e le ho inserite prima di sigillare le due metà sfere.



 Con questa ricetta partecipo all'Mtchallenge #69 di Giulia Robert, dedicato alla cucina alcolica!






34 commenti:

  1. Mi sento del tutttttto inadeguata.
    Tu, pazzesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi dire così! l'inadeguatezza non esiste in casa Mtc!

      Elimina
  2. Sei fantastica e che idea bellissima, per non parlare dei disegni riesci sempre ad azzeccare le persone
    bravissima, una di queste bombette l'avrei proprio gradita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Manu! me li sono magnati tutti, erano solo sei dopotutto :)))

      Elimina
  3. No, scusa, i cioccolattini sono fantastici, le bombe e il disegno dell'aereo pure ma qui son le sei e mezza del mattinoe io sto rotolando dal ridere per i couple of Negroni. ahahaha oddio!
    Sei super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sorvolo sui negroni... e qualcuno che rompe penelli.... muoiooooo!!!

      Elimina
    2. Negroni destrutturato e raddoppiato :))

      Elimina
  4. Carlo sei mitica! Idea, realizzazione, vignette e tutto il resto! 😊

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. mi sento più 'na matta :)) ma grazie, faccio finta di crederci!

      Elimina
  6. TU
    VINCI!!!
    di sicuro nel mio cuore... B52 i chupito del miei 18 anni!!! spaziale il post e come l'hai pensato! Genialata galatica tuttooooo tuttoooo!!!

    RispondiElimina
  7. Anch’io penso che ormai chi non ha pubblicato potrebbe prendersela con comodo 😊 io adoro invece la faccia di Alessandro....calmo ma mica tanto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhhhh alè! figurati! il bello ha da venire! non potevo lasciare fuori il Colonnetta!

      Elimina
  8. Mamma mia Francy, quanta pazienza! L'idea è semplicemente strepitosa, la realizzazione pure. Grandissima, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pazienza l'ho persa quando mio figlio piccolo ha tirato fuori dal frigo lo stampo con le sfere che avevo messo a solidificare e ne ha fatte cadere diverse! non ti dico il nervoso! grazie Mapi !

      Elimina
  9. Non so se mi piacciono di più le vignette, o i cioccolatini. Intanto che ci penso, ti dico brava per tutti e due!

    RispondiElimina
  10. E meno male che avevi paura di fare una cagata pazzesca.. della cagata pazzesca ti pigli solo i 52' di applausi, cara mia, perché questi cioccolatini sono:
    A) Buonissimi
    B) Super in tema con la sfida
    C) Un concentrato di tecniche e di bravura, dal temperaggio perfetto del cioccolato, all'utilizzo degli stampi in policarbonato (che qui fanno sempre scendere qualche santo e qualche Madonna), ai tre ripieni diversi, e uno più voluttuoso dell'altro (volevo scrivere "porcoso", ma mi do un tono).
    In più il cocktail c'è e si vede.. e si sente, con anche il guizzo del peperoncino per ricordare la fiammata.
    Sei stata veramente super... e la vignetta è veramente la ciliegina sulla torta, perché è semplicemente perfetta, approvata anche dal pittore e da Olivia, entrambi lusingati di essere anche loro immortalati da te, insieme ai miei amici Negroni :D
    Brava Francy, e grazie di questa bellissima proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai!! Sono felicissima di non aver scazzato la sfida! Riconosco i miei limiti e questa era bella ma tecnicamente al di sopra delle mie capacità! Grazie!!!

      Elimina
  11. Belli i post come i tuoi, divertenti, irriverenti e goduriosi, i miei complimenti!! Non ci conosciamo di persona, o almeno credo, spero un giorno di incontrarti per entusiasmarmi ancora un pò!!!
    Ciao, Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se mi incontri mi riconosci subito: sono quella che fa più casino !! :))))
      grazie dei complimenti!

      Elimina
  12. ricetta e vignette da urlo!!!! Sono troppo belli e che dire... cioccolatini alcolici e piccanti, come si fa? Bisognerebbe divorarli tutti!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia ragazze, e che succede, scoppia la guerra delle meraviglie qua!!!! Pure la miccia ci hai messo, la perfezione abita qui ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo perchè senza la miccia la bomba non esplode :))) inizialmente avevo pensato ad un pezzetto di spago alimentare, ma poi volevo che tutto il cioccolatino fosse commestibile, ed ho scelto di farle di cioccolato bianco, anche se la forma non è perfetta, quando ti scoppia una bomba in bocca non ci fai tanto caso :)))

      Elimina
  14. Che spettacolo!Tutto tutto, a partire dal B52 che anche dalle mie parti andava di moda durante le prime uscite serali. La ricetta è una vera goduria e le tue vignette mi fanno morire...Alessandro ha una faccia ahahahaha!!un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al prossimo raduno propongo un revival dei cocktail vintage :)) Il Colonnetta arrabbiato non l'ho mai visto e non me lo immagino neanche, ma qui ci stava proprio :)))9 grazie Chiara!!!!

      Elimina
  15. Secondo me, tu hai due problemi :)
    Il primo è quello che finalmente è sotto gli occhi di tutti, e cioè che sei troppo brava in ogni campo per poter essere apprezzata come meriti in ogni campo. sei eccezionale nell'ispirazione, galattica nelle vignette, una fuoriclasse in cucina. E si fatica, credimi, a commentare adeguatamente tutto quanto, noi poveri mortali che stiamo sotto una raffica di fuochi d'artificio, ogni volta che passiamo di qui.
    Il secondo problema lo vedo solo io :)
    E cioè, che non siamo neanche al 50% del tuo potenziale.
    Sei il mio obiettivo del 2018, Carloni, per cui preoccupati ufficialmente. ma non sai quanto e quanto di più ti meriti, per davvero.
    Avanti cosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono nata preoccupata :))) grazie delle belle parole e della stima! <3

      Elimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...