Pagine

Due Pani dolci del Sabato per salutare un amico


Che questa strana vita virtuale ci regalasse emozioni uniche e molto particolari lo avevo capito già da un pò.
Questo strano mondo che ci fa capire tutto e niente di chi sta dall'altra parte del pc è più reale di quanto sembri. Perchè poi non basta spegnere il pc per spegnere anche ciò che si è condiviso in rete, i commenti, le risate (sì, si ride molto), le lacrime (idem), le incazzature (altrettanto).
Grazie alla mia vita virtuale ho potuto conoscere persone veramente straordinarie, un'opportunità che la vita reale non mi avrebbe regalato. Per alcune di loro la conoscenza si è trasformata in amicizia vera, di incontri reali, di risate (con sonoro), di lacrime (bagnate), di incazzature ad alta voce. Per altre non è stato possibile, un pò per la distanza, un pò per concomitanze sfortunate, o per altri motivi sempre  proporzionali al rammarico e al dispiacere che nè è derivato, perchè anche se gli incontri sono virtuali, capisco subito il livello di una persona, e di quello che mi perdo a non poterla incontrre.

Una di queste persone è Michael Myers, il nostro Dottore, una persona dall'ironia contagiosa, dotato di un intelligenza illuminata, di quelle che non impari sui libri, come non impari la signorilità, l'umanità, la dignità, il savoir-faire. Quelli sono doni innati, e lui li aveva tutti.

Ora che lui non c'è più, ci resteranno per sempre i suoi insegnamenti, i suoi articoli, il suo umorismo, il ricordo di un uomo speciale.
Per Eleonora e Micol un forte, fortissimo abbraccio e la mia vicinanza in un momento così difficile.

IL PANE DOLCE DEL SABATO
Blog Burro e Miele
per due trecce ripiene:
500 gr di farina 0
2 uova grandi
100 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
125 ml di acqua tiepida
125 ml di olio extra vergine d'oliva
10 gr di sale
100 gr di uva passa
un tuorlo d'uovo
un cucchiaio di acqua
semi di sesamo e papavero


Prima di tutto e importantissimo, setacciare la farina.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e far riposare una decina di minuti fino a far formare una schiuma. Mischiare la farina, il sale e lo zucchero e versarci il lievito e cominciare ad impastare, versare poi l'olio e per ultimo le uova, uno ad uno, fino alla loro incorporazione. Lavorare fino a che l'impasto si stacchi perfettamente dalla ciotola, lasciandola pulita.
Lasciar lievitare per almeno due ore, dopodichè, sgonfiare l'impasto e tagliarlo in due parti uguali. Tagliare poi ognuna delle parti in tre.
Stendere su un piano infarinato ognuna delle parti lunghe circa 35 centimetri e larghe 15. Spargere l'uva passa sulle tre parti.
Arrotolarle poi sulla lunghezza, in modo da ottenere tre lungi "salsicciotti".
Unirli da un capo e cominciare ad intrecciare.
 Ripetere l'operazione per la seconda treccia. Adagiare le trecce su una placca da forno unta di olio. Lasciare lievitare ancora due ore.
Pre riscaldare il forno a 180-200 °C (dipende dal vostro forno).
Sbattere il tuorlo d'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo sulla superficie; spolverare di semi di sesamo o papavero.
Cuocere per circa 15-20 minuti.

2 commenti:

  1. Questo web è capace di legare persone che non si sono mai viste in vita loro e che forse mai si vedranno. Io però spero di poterti abbracciare un giorno, ma davvero. Intanto mi prendo anche il tuo abbraccio virtuale, e me lo incollo. Grazie di cuore, Franci. Ti voglio bene.

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...