Pagine

Financiers di Christophe Felder


L'Abbecedario Euroepo di questo mese, ospitato da Elena di Zibaldone Culinario, approda in Francia, terra di grandissimi cuochi e pasticceri.
E questa è la ricetta di uno dei, se non DEL pasticcere più famoso di Francia, Christophe Felder.
Non avevo mai fatto i financiers prima d'ora, e cercavo una ricetta veramente valida.
E per le ricette francesi ho un blog di fiducia, quello di Pauline Prideaux "Poppy Cuisine" una grandissima illustratrice e appassionata di cucina.
Questa ricetta l'ho vista sul suo blog e ho subito pensato che fosse perfetta per i miei primi financiers.
Con i semini di vaniglia che danno a questi dolcetti non solo un sapore fantastico, ma anche un'aspetto che ricorda le cose buone fatte in casa.
La purea di albicocche e la farina di nocciole aromatizzano in modo perfetto l'impasto.
In più è una validissima ricetta per utilizzare degli albumi avanzati.
Unico rammarico: non aver lo stampo apposito, e aver dovuto ripiegare sulle cartine da mini plum-cake, che anche se non ha cambiato una virgola in termini di riuscita in cottura, non ha permesso di rendere i bordi dorati come dovrebbero essere, e la loro forma tipicamente squadrata. Ma in quanto bontà... :-)

Ingredienti 
(x circa 16 financiers)
150 gr di burro
150 gr di albumi freschi (io li avevo da qualche giorno)
170 gr di zucchero a velo
70 gr di farina di mandorle
30 gr di farina di nocciole
50 gr di farina 00
20 gr di purea di albicocche
1 stecca di vaniglia
Pre-riscaldate il forno a 250°C statico.
In un pentolino sciogliere il burro a fuoco medio/basso fino a che si colori leggermente, sul fondo del pentolino si formerà un strato color nocciola lasciate sul fuoco ancora qualche secondo in modo che questo strato aumenti un pò, poi togliere dal fuoco, passare al colino e far intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola setacciare le farine e lo zucchero, versare gli albumi e mescolate bene poi unite il burro.
Infine aggiungete la purea di albicocche e i semi della stecca di vaniglia.
Mescolate e trasferite negli stampi (io ho usato delle cartine da mini plum-cake, sovrapponendone due per ogni financier ed allineandonli su una teglia, ovviamente se avete gli stampi appositi è meglio).
Infornate ed abbassate subito la temperatura a 230°C cuocendo per 4 minuti, poi abbassatela ancora a 180°C per altri 9-10 minuti.
I financiers dovrebbero presentarsi ben dorati nei bordi (ma solo se usate gli stampi appositi) e meno sulla superficie.
Lasciateli raffreddare prima di toglierli dagli stampi.

Con questa ricetta partecipo a questa tappa francese dell'Abbecedario Europeo ospitata da Elena di Zibaldone Culinario:







23 commenti:

  1. Grazie Francy, hanno un ottimo aspetto e lo chef di riferimento è una sicurezza ...li proverò però dovrò dotarmi di stampini...a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Elena, mi sembra che la tappa in Francia sia stata un successone! ho visto tantissime ricette stupende! se la provi poi fammi sapere eh? bacioni!

      Elimina
  2. Che meraviglia Francy!!!
    Mi metterò alla ricerca degli stampini e presto li provo!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!! anche se non li trovi prova con le cartine, sono ottimi comunque!
      bacioni e buona giornata!!

      Elimina
  3. arrivo qui da nopnna rica (michela) e m'ispira molta simpatia il tuo blog, in più sei molto brava

    RispondiElimina
  4. congratulazioni tesorella, sei una dei vip! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ;) ce l'ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar e altre star! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quale onore, grazie!!! sono già passata da te, sei fortissima! un bacione!

      Elimina
  5. Francy , caspita come sono venuti bene! Io non mi sono mai incimentata ma confesso che vorrei iniziare perché li adoro :-)
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty! sono facilissimi veramente e di una morbidezza unica!!
      Tu riuscirai a farli ancora più belli!!

      Elimina
  6. Francesca, ciao! Ogni tanto mi faccio viva e vedo le tue squisitezze
    Grazie di passare sempre da me e dei tuoi commenti, che vedo tutti, anche quando non rispondo
    BUona giornata !
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come potrei non passare da te, che ogni tuo post mi fa scompisciare dalle risate?? :-) a presto e grazie!

      Elimina
  7. anch'io adoro i financiers ma pensavo fossero necessari gli stampini appositi...mi sa che li farò preto, grazie francy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non li avevo mai fatti e quindi non avevo neanche gli stampini, ma sono venuti bene ugualmente, quindi vai buttati che sono morbidi!! :-)

      Elimina
  8. Hanno un aspetto favoloso!!!
    Ne avevo sentito parlare ma mai mi ero interessata a cercare una ricetta:che mi sono perduta in tutti questi anni!
    Il ripiego sulle cartine per i mini plume cake lo trovo un ottima soluzione che ti deve sgombrare la mente da qualsiasi ombra di rammarico: hai trovato un'ottima alternativa che ti ha davvero dato degli ottimi risultati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonietta! Sai che anche io avevo temporeggiato un sacco sui financiers, a parte che ci sono un sacco di varianti anche con pezzetti di frutta ecc.. poi in occasione dell’Abbecedario Europeo mi sono voluta buttare e ti dico che sono facili e deliziosi! Da provare!! Bacioni!

      Elimina
  9. Ciao cara Francy, come stai? molto carina questa cisa dell' abbecedario europeo, mi sembra una bella occasione per sperimentare e imparare nuove ricette.
    Questi financiers ti sono venuti molto bene e ti dirò che mi piacciono presentati nelle cartine, non ha importanza se non si sono dorati sui bordi perché presentati così sono perfetti.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari! hai ragione, l'abbecedario europeo dà la possibilità di imparare un sacco di ricette, è veramente uno stupendo viaggio virtuale nelle cucine degli altri paesi! puoi partecipare quando vuoi, dài ti aspetto!! grazie !!! un bacione!

      Elimina
  10. Io gli stampini ce li avrei anche ma ci credi che non li ho mai usati? Li avevo ordinati on line pensando fossero adatti per mini plum cake e ci sono rimasta male quando ho visto che sono più piccini :( Così li ho archiviati!
    Che meraviglia le tue financiers, sembrano delle nuvolette sofficissime :) Forse è il caso che rivaluti quello stampo e gli dia una chance! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma assolutamente li devi provare! oltretutto rispolveri lo stampo e lo metti all'opera!! vedrai che delizia!! un bacione cara e buona giornata!!

      Elimina
  11. danno l'idea di essere deliziosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sono veramente e anche molto semplici da fare, oltretutto è un'ottima ricetta per utilizzare gli albumi! bacioni !!

      Elimina
  12. devono essere proprio buoni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...