Pagine

Crackers alla salsa verde

Non potevo far passare gennaio senza una ricetta per un riciclo di qualche prelibatezza avanzata dal menu delle feste da poco concluse. Ma non mi decidevo sul cosa, come e quando.
Poi ho scoperto Benedetta, e il suo bellissimo blog Fashion flavors cooking, che propone il suo contest "Ricicliamo il Natale" e così mi sono detta.. ok, è ora!!
La salsa verde è tipica di Bologna, solitamente si usa per accompagnare la carne del bollito misto, e solitamente si prepara (almeno a casa mia) per i pranzi o cene importanti, di festa e ovvio anche per il periodo natalizio. 
Avevo un vasetto di salsa verde avanzata riposto in frigo, e sinceramente stavo pensando di fare un bel pò di crostini di pane, spalmarcela sopra e piazzarmi davanti alla tv a sgranocchiare... 
Poi mi è venuta la voglia di provare a fare dei crackers, mi sembrava carina l'idea che per una volta la salsina invece di spalmarla sopra.. potesse essere DENTRO! 

Ingredienti per circa 20 crackers:
150 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
1 uovo
3 cucchiai colmi di salsa verde (vedi ricetta qui sotto)
3 cucchiai di olio di semi
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per salati
1 cucchiaino di flor de sal (oppure sale fino)

Per la salsa verde:
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
2-3 alici sott'olio
50 gr di capperi 
1/2 peperone verde
130 gr olive verdi 
Olio evo q.b.
un goccio d'aceto di vino
sale e pepe q.b.

Preparate la salsa verde frullando col mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungere olio evo per diluire se vi sembra troppo densa. Mettete da parte. (Si conserva bene in frigo dentro un vasetto di vetro anche per un paio di settimane).






In una ciotola unire le due farine, il sale e il lievito.
Aggiungere l'uovo e mescolare con una forchetta. Aggiungere la salsa verde e l'olio di semi. Impastare brevemente otterrete un impasto simile ad una frolla, ma più morbido.
Formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e mettetela in frigo per un'ora circa.
Dopo infarinate bene il piano da lavoro e stendete l'impasto col mattarello ad un'altezza di circa 2-3 mm.




Ritagliate i crackers con una formina a piacere (io sempre il mitico, "inutile", aggeggio!) 
Bucherellate la superficie con una forchetta, spennellare con olio evo la superficie e cospargere con un pò di sale.
Infornare180°C a per circa 10 minuti o fino a che non saranno ben dorati.

GNAM!

Con questa ricetta partecipo al contest "Ricicliamo il Natale" del blog Fashion Flavors di Benedetta:

Mancano solo 2 settimane! Affrettatevi!!


13 commenti:

  1. Ancora la tua formina formina strepitosa hai usato...mi piacciono tutte le cose che sono sane e i Crackers fatti in casa lo sono...un bacio

    RispondiElimina
  2. mmmmh! La salsina mi piace assai, tantotanto, ma quei cracker.. e la formina, mi sa che è giunta l'ora di ordinarla, so che c'è un sito da cui si possono acquistare. Mi piace troppo!!

    RispondiElimina
  3. Che fantastica idea ^-^
    Mi piace davvero tantissimo :P
    A presto
    Erika

    RispondiElimina
  4. Tra formina accattivante e salsina stuzzicante questi crackers sono una tentazione unica. Idea grandiosa di recupero salsa. E così chi smette più di sgranocchiare? Baci, buona settimana

    P.S. la farina di kamut ha un sapore appena delicatamente "dolce" rispetto alla farina di grano. A me piace moltissimo, ti consiglio di provarla almeno una volta. Non te ne pentirai :)

    RispondiElimina
  5. @Flò: l'"aggeggio" come lo chiamo io mi piace sempre di più!! e fare i crackers anche!!! un bacione!

    @Cinzia: se lo prendi poi ti divertirai moltissimo! ehehehe!!!;-))

    @Erika: grazie! a prestissimo!

    @Federica: ci avevo pensato alla farina di kamut.. un giorno di questi ci provo! grazie per il consiglio, poi ti farò sapere! bacioni e buona settimana anche a te!

    @Giovanna: la salsa ha un gusto molto particolare, se la provi poi fammi sapere se ti è piaciuta!

    RispondiElimina
  6. Ciao Francy!!!!è bellissimo quello stampino, dove lo hai preso? A presto

    RispondiElimina
  7. che idea carina! Sai che anche a me, in questo periodo, ronzano in testa i crackers? Certo che la tua versione con salsa verde è speciale! Quanto alla brigittina... mi dovrebbe arrivare come regalo di un contest... più telepatia di così!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!Ho acquistato lo stampino e non vedo l'ora che mi arrivi per creare biscotti, cracker e quant'altro!!!grazie per l'indirizzo del sito!!!A presto

    RispondiElimina
  9. eccomi un pò lenta nel ricambiare la visita, ma è un periodaccio. Che bello il tuo blog e che carino questo stampino! mi iscrivo subito tra i tuoi follower cosi non ti perdo di vista!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  10. @Violly: bene non vedo l'ora di vedere una tua ricetta con questo stampino! buon divertimento!

    @faustidda: allora quando ti arriva non ti resta che preparare dei bei crackers! io aspetto, eh! bacioni!

    @La cucina di Esme: Ciao Alice e benvenuta!! grazie per il commento e a presto! neanche io ti perdo di vista, il tuo blog mi piace un sacco!!!! consiglio a tutti di andare a vederlo! buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  11. Ciao Francy... azz che brava! complimenti! Apparte che lo stampino è qualcosa di meraviglioso, prima o poi li troverò anche io, e in più creacker alla salsa verde mi ispira non poco. Dieci e lode.
    Grazie per la visita, purtroppo la marmellata pesche e vaniglia non l'ho mai postata, ma è molto semplice. Semplice marmellata di pesche, stecche di vaniglia aperte. Io ne metto sempre due perchè mi piace da morire la vaniglia, poi metto lo zucchero e lascio in infusione una notte prima di cuocere. Da sturbo :) COme anche fichi, vaniglia e martini bianco. Provale tutte e due davvero, non te ne pentirai. E teniamoci in contatto, impegnamoci entrambe. Io sono la persona più incostante del mondo, aiutami anche tu :) bacino

    RispondiElimina
  12. l'ho aggiunta!! E scusa ancora ma tra le tante ricette che arrivano mi era scappata! ;) bacini e ottimo riciclo!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...