Pagine

Sablé al parmigiano e timo

Di colleghe ne ho due, eh! Sandra ama il salato, non potevo regalarle dei biscottini o dolcezze simili. Così quando ho visto questa ricetta sul blog di Erika,  subito mi sono sembrati fantastici ed adattissimi a lei. Sono come piccoli biscotti salati, croccanti e friabili, una vera goduria, da assaggiare in ogni momento, aperitivo, merenda, prima , dopo, durante i pasti... più volte al giorno!! Insomma provare per credere!! 



Ingredienti:
250 gr di farina 00
50 gr di burro fuso
50 gr di parmgiano grattugiato
100 ml di latte
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro 
1 cucchiaio di timo secco o 2 di timo fresco (io secco)
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per salati
sale q.b. dipende da quanto è saporito il parmigiano (io 1 cucchiaino)
1 cucchiaino di paprika


In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e impastateli su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Dividete la pasta in tre palle della stessa dimensione da cui modellerete tre cilindretti di circa 3 cm di diametro. Avvolgeteli uno per uno in pellicola trasparente e riponeteli in freezer per 30 minuti, oppure in frigo per una notte, come ho fatto io..
Dopo questo tempo, togliete la pellicola e tagliate l'impasto in rondelle di circa 3-4 mm.
Infornate a 180° per circa 10 minuti, fino a che non sono belli dorati.
Lasciateli raffreddare prima di servirli.
GNAM!!


Grazie Erika per questa bella ricetta! Ti auguro Buon Natale e un anno pieno di... RICETTE deliziose come questa!!

2 commenti:

  1. Ma se bravissima anche con i salati noto.... ti copio la ricetta, nel frattempo ti auguro auguri per un buon Natale a te e ai tuoi cari.
    A presto, Sara

    P.S.: qui a Pianoro ch'è già aria di neve...

    RispondiElimina
  2. @ Sara: grazie Sara! Auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia! Qui a San Lazzaro sta nevicando forte! no, anzi, vengono giù dei fazzoletti!! Bello!! Baci

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...