Pagine

Cestini di frolla allo zafferano con radicchio e Asiago

Buongiorno a tutti! state già pensando al cenone di Capodanno? Io invece devo ancora smaltire il pranzo di Natale...
Questa è la terza e ultima ricetta realizzata per il nostro pranzo di Natale. 
Dopo il dolce e il secondo (saltando il primo che erano i classici superbuoni tortellini di mia suocera in brodo) ecco l'antipasto che ci siamo mangiati nell'attesa che cuocessero...


Per circa 6 cestini
Per la frolla 
100 gr di farina 
50 gr di burro fuso
1 bustina di zafferano
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito in polvere per salati
1 cucchiaino di sale fino

Per il ripieno
6/7 foglie di radicchio lungo
1 cipolla media
50 gr di formaggio Asiago
6 cucchiai di panna fresca
6 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 uovo per spennellare la superficie

Mescolare la farina col sale, il lievito e lo zafferano e fare un buco al centro.
Unire il tuorlo e amalgamare brevemente con una forchetta, unire il burro e mescolare un pò con la forchetta e proseguire velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo.
Nel frattempo lavate e tagliate a listarelle 6/7 foglie di radicchio e tagliate la cipolla a fettine e saltateli in padella con un filo d'olio evo.
Quando saranno ben appassiti salare e pepare e mettere da parte.
Stendete la frolla alta un paio di millimetri e con un coppapasta o bicchiere ricavate sei cerchi e, con una formina, sei stelline. Spennellate con del burro fuso sei stampini oppure, se l'avete, sei fori di uno stampo per muffin. Adagiatevi i sei cerchi premendo bene il fondo e i bordi. Forare il fondo con una forchetta.
Riempite ciascun cestino col radicchio e cipolla, qualche cubetto di formaggio, una cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di panna fresca.
Ricoprite i cestini con le stelline di pasta frolla spennellate la superficie con un uovo sbattuto e infornate a 180°C per circa 15 minuti, fino a che la superficie non si presenti ben dorata.
Servire caldi.
GNAM!







4 commenti:

  1. Un'altra delle tue bontà, che ho letto con interesse.Ma perdona l'ignoranza: cosa sono quegli uccellini colorati?

    RispondiElimina
  2. @ Antonietta: ciao e bentornata! come stai? spero tutto bene.. belli gli uccellini eh? sono un regalo della mia collega Roberta, sono dei porta stecchini: si infila lo stecchino nel becco e si infilza ciò che si vuole! eheheh io adoooro queste cosine apparentemente inutili ma "super-forti"!

    RispondiElimina
  3. Radicchio e formaggio: un'accoppiata sempre vincente!!! Adoro il radicchio e lo utilizzo molto spesso!!! Brava! E un'infinità di Auguri per una fine d'anno scintillante ed un 2012 strepitoso!!! Giuli

    RispondiElimina
  4. Cara Giuli, sono passata da te per farti gli auguri e ho trovato una bellissima ricetta! di nuovo auguroni per un bellissimo 2012!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...