Pagine

Mini pudding con marmellata di limoni e bergamotto per il Club del 27






Voulez-vous coucher avec moi, ce soir? Ve la ricordate l'Aguilera che cantava "Lady Marmalade" tutta agghindata a sculettare nel suo costumino da entreneuse?
Beh, non c'entra un cavolo l'Aguilera :), ma da questo mese al Club del 27 cambiamo rotta: non più un tema del mese del passato Mtc da riproporre, ma un libro di cucina da cui recuperare alcune delle ricette che meglio si prestano ad essere provate, condivise, discusse, analizzate sempre senza intento di valutazione o critica, ma solo per il puro piacere di cucinare, di farlo tutte insieme e di imparare. Abbiamo iniziato con le "marmalades" inglesi, quelle di agrumi per intenderci, e le ricette dolci o salate che prevedono queste marmellate nella lista degli ingredienti principali, il tutto tratto dal libro "MARMELADE – A BITTERSWEET COOKBOOK" di Sarah Randell, manco a dirlo, una figata pazzesca!!! 
Banner by "quel gran genio della Mai!"

Oggi è anche un giorno speciale per me perchè è il compleanno di una cara amica, la più generosa, vulcanica, instancabile produttrice di idee geniali, spalancatrice di nuovi orizzonti, lavoratrice indefessa, cuoca seriale e prova vivente che l'età è solo una questione anagrafica.
Chi è? Ma è l' Alessandra Van Pelt Gennario, of course! Che, per un giorno, diventa la nostra Lady Marmalade! Alla faccia dell'Aguilera  :))


Buon compleanno Ale! Dicono che la felicità sia sempre dietro l'angolo, ti auguro allora di trovare dietro al tuo angolo sempre qualcosa di meraviglioso, unico e speciale!





MINI LEMON AND BLACKCURRANT PUDDINGS

Per 4 mini pudding

4 cucchiai di marmellata di limoni, bergamotto e thè Earl Grey (vedi sotto)
75g burro morbido più extra per ungere
75g farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 uova medie
75g zucchero di canna
100g di ribes nero surgelato (io frutti di bosco misti)



Preriscaldate il forno a 180°C.
Ungete generosamente 4 stampini da pudding (vanno bene anche quelle coppette in alluminio usa e getta, oppure le cavità di uno stampo per muffins oppure delle coppette in ceramica)
Coprire il fondo con un disco di carta forno, imburrate anche quello. Dividete la marmellata fra gli stampini, ammorbidendola, se necessario, con 1 o 2 cucchiaini di acqua bollente.
In una ciotola, mescolate con una frusta il burro, la farina, le uova, lo zucchero e il lievito ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete i frutti congelati (ribes neri o frutti di bosco) amalgamandoli delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto. Dividete il composto ottenuto nei 4 stampini e metteteli su una teglia da forno.
Cuocete per circa 20 minuti o fino a che non saranno dorati (nel mio forno ci sono voluti 30 minuti buoni).
Sfornateli e lasciateli riposare 5/10 minuti. Sformateli passando un coltello lungo il bordo di ogni stampo e rovesciateli su un piatto di portata. Togliete delicatamente la carta e servite.


MARMELLATA DI LIMONI,BERGAMOTTO E THE EARL GREY
  

Ingredienti x 2 vasi da 400 g circa

100g (1 piccola) mela (tipo golden)
500 g (circa 4 limoni medi)
2 bergamotti
650 kg Zucchero di canna chiaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Sbucciare e eliminare il torsolo della mela mettendo le bucce ed il torsolo su un quadrato formato da un doppio strati di garza (o mussola). Tagliare la mela a pezzetti e metterla in una piccola casseruola con 4 cucchiai d'acqua. Cuocere a fuoco lento, parzialmente coperto, per 10 -15 minuti o fino a quando non diventa morbida e soffice – girando di tanto in tanto e aggiungendo una spruzzata di acqua se necessario. Nel frattempo, tagliare a metà i limoni e spremere il succo di limone in una caraffa graduata; mettere da parte i semi e le estremità nodose dei limoni e mettetele nella garza insieme al resto e aggiungere la polpa dello spremiagrumi al succo. Spremete anche i bergamotti, scartando le bucce e mettendo invece i semi nella garza, ed unite il succo a quello di limone.
Tagliare le metà del limone in quarti e tagliare la buccia con le membrane interne intatte.. Quando la buccia è pronta, raccoglierla in una grande ciotola.

Aggiungere abbastanza acqua ai succhi per arrivare a un totale di 550/600 ml. Aggiungere il liquido alla ciotola con la buccia di limone sminuzzata.

Chiudere la garza a formare un sacchetto, ruotare l’estremità superiore e legarla con lo spago.
Lasciare un'estremità della corda abbastanza a lunga per poterla legare lateralmente al tegame. Mettere anche il sacchetto dei semi nella ciotola, immergendolo nel liquido. Coprire la ciotola e lasciare tutto a bagno per tutta la notte. Raffreddare la mela cotta, quindi metterla in una ciotola separata, coprire e conservare al fresco. Il giorno successivo, versate tutto in un tegame, compresa la mela cotta. Legare il sacchetto di garza sul lato del tegame facendo in modo che sia sul fondo . Portare tutto a ebollizione, quindi ridurre il fuoco e farbollire delicatamente per 30 -45 minuti, o finché le scorze non sono veramente tenere, mescolando di tanto in tanto. Quando la buccia è tenera, spegnere il fuoco e mescolate delicatamente 2 bustine di tè Earl Grey. Lasciare in infusione per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Eliminare le bustine di tè e la busta di garza, schiacciandola bene sulla parete della pentola per estrarre tutta la pectina possibile.

Riscaldare la marmellata prima di versare lo zucchero e, una volta sciolto, fuori dal fuoco aggiungete il bicarbonato di sodio. Fate attenzione quando aggiungete il bicarbonato e lo scaldate, perché la marmellata bolle inizialmente molto vigorosamente. Aumentate il calore e portate la marmellata a ebollizione, quindi fate bollire la marmellata per 20 -25 minuti o fino a quando non ha raggiunto il punto desiderato. Spegnete il fuoco, lasciate riposare la marmellata per 15 minuti, quindi trasferitela in vasetti sterilizzati caldi, sigillate, e lasciateli raffreddare capovolti.



 

17 commenti:

  1. Le tue vignette per me sono un sogno, più di questi pudding, x dire.

    RispondiElimina
  2. Le tue vignette per me sono un sogno, più di questi pudding, x dire.

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi mini puddings e che buona la marmellata limoni e bergamotto, una vera delizia! Complimenti e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Sono rimasta affascinata da queste marmellate, ne ho fatte due ma mi riprometto di farne altre perchè sono veramente buonissimi
    Spettacolare però la tua vignetta e oggi ce la vedo proprio Ale ricevere tutti i nostri auguri così
    Sei bravissima

    RispondiElimina
  5. La Van Pelt versione Lady Marmelade è fantastica! Tu ne sai una più del diavolo! E poi, ma quante marmellate hai fatto? Io ho dovuto dannarmi per riuscire a farne una e mi è anche sfuggito il controllo della cottura. In ogni caso i tuoi pudding mi erano entrati nell'occhi e mi sarebbe piaciuto moltissimo provarli, e non è detto che non li faccia a brevissimo. Perché questa puntata del CLub del 27 mi è piaciuta assai! Bravissima tesoro!

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta mi sono ripromessa di rifarla perchè è troppo invitante!

    RispondiElimina
  7. I mini pudding sono carinissimi e deliziosi. La marmellata mi piace molto e mi sono ripromessa di provarla.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Molto invitanti, davvero. Inizialmente li avevo presi di mira anch'io, poi ho ceduto alla muffin cake ;-)

    RispondiElimina
  9. Sai che mi ispiravano anche questi? E non è detto non li faccia ... c'è un camion, vicino casa, che vende i bergamotti. Mi intriga questa ricetta. Bravissima

    RispondiElimina
  10. La Van Pelt è bellissima! E la ricetta sembra buonissima, sicuramente da provare :)

    RispondiElimina
  11. Se avessi avuto i limoni non trattati, sarebbero stati questi pudding la mia ricetta. Appena conpro i mirtilli o qualcosa di succedaneo li provo.
    La vignetta di ale, grande!

    RispondiElimina
  12. Questi sarano i prossimi che proverò

    RispondiElimina
  13. Complimenti, sono meravigliosi...proverò sicuramente a farli :)

    RispondiElimina
  14. Fantastica questa Lady Marmalade, altro che Aguilera!
    E belli pure i tuoi tortini!!

    RispondiElimina
  15. Una marmellata dal gusto particolare,immagino. I mini pudding lo saranno altrettanto. Ottima scelta.

    RispondiElimina
  16. Questi mini puddings sono bellissimi e che buona la marmellata limoni e bergamotto. Le vignette super!!!!

    RispondiElimina
  17. il bicarbonato in questa marmellata deve essere il vero segreto, va a diminuire l'acidità! La devo assolutamente provare ho dei miei limoni pronti per essere utilizzati, quanto ai pudding sono deliziosi! un bacione Francy!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...