Pagine

Tortine di mais yogurt e albicocche - No burro, no uova!


Cari tutti, sono sicura che capita anche a voi di dimenticare qualcosa in frigo. E sono altrettanto sicura che tutti voi, come me, odiate far marcire il cibo e buttarlo via.
Ecco, questa ricetta è nata per evitare che un delizioso yogurt bianco andasse perduto e contestualmente ho sfornato dei dolcetti perfetti per la mia colazione di tutta la settimana.
Ricettina no burro e no uova!


Per circa 12 tortine:
[Gli ingredienti non sono pesati ma ho utilizzato il vasetto di yogurt vuoto come misurino, il che non è il massimo in pasticceria, anzi, per dirla tutta non va proprio bene, ma ogni tanto mi piace preparare delle ricette "a occhio" o con l'ausilio di misurini "alternativi"..    J]


Mettete il contenuto di 2 vasetti di yogurt bianco in una ciotola, usando un vasetto vuoto come misurino aggiungete un vasetto di olio di semi e un vasetto di sciroppo di riso o miele a vostra scelta.
Tagliuzzate a dadini le albicocche in scatola, lasciandone circa 6 intere. Aggiungete al composto le albicocche a dadini e un mezzo vasetto del loro liquido di conservazione.
Mescolate al composto circa 2 vasetti di farina di mais, 1 vasetto di maizena e 1 vasetto di farina 00. Per ultimo unite 1 bustina di lievito setacciata.
Otterrete un composto molto morbido (ma non liquido) e spumoso.
Sistemate i pirottini nello stampo da muffins - se l’avete - oppure all’interno di coppette di alluminio. Riempite col composto per tre quarti, adagiate sopra le mezze albicocche che avete lasciato intere, spolverizzate generosamente con zucchero di canna e cospargete infine con i pinoli.
Infornate per circa 40 minuti a 180° forno statico.
Queste tortine resteranno morbide ed umide a lungo, se conservate in un sacchetto di plastica alimentare o in un vaso di vetro.

GNAM!!

17 commenti:

  1. e gnam lo dico anche io!!
    Mi piacciono le ricette "senza" che non perdono in gusto!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Un dolcino che mi ispira molto... ma per sciroppo di riso intendi il malto? Ma sai che ho proprio voglia di farli presto???

    RispondiElimina
  3. Quando leggo no burro no uova..mi catapulto!Splendida ricetta!un bacio!

    RispondiElimina
  4. Interessante l'abbinamento delle 3 farine...deve essere mooolto gustosa!

    RispondiElimina
  5. Ciao FRANCY belle ,e buone queste tortine ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  6. No burro, no uova....Brava Francy. Ma una bella miscela di farine, il che mi piace molto. E l'aspetto è bellissimo, cristallino e invitante. un bacio!

    RispondiElimina
  7. ma che carini! un salvataggio perfetto, e queste ricette senza uova e burro sono un salvavita, sopratutto quando uova e burro non ci sono ma la voglia di qualcosa di dolce c'e'!

    RispondiElimina
  8. Anch'io le voglio provare per colazione! Ottime anche per i bimbi!
    Se passi dal mio blog c'è una sorpresa per te!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte ragazze! ultimamente mi sto interessando a preparazioni più salutari e light. Eliminare o ridurre certi ingredienti non preclude affatto il gusto e la bontà della ricetta! un bacione!

    RispondiElimina
  10. niente burro allora sono praticamente light e ne posso mangiare quanti ne voglio??? Scherzo ma sono deliziosi e veramente senza burro e senza uova anche meno peccaminosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Ma che ricettine sfiziose!!! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi e passerò spesso a curiosare da te!
    Passa a trovarmi, se ti va!

    RispondiElimina
  12. questa è proprio da provare complimenti

    RispondiElimina
  13. Odio buttare le cose!! E' peccato mortale e Gesù piange (come dice una mia cara amica, sempre!). E allora queste tortine ci stanno proprio bene. Perché sono buone, gustose, belle, sfiziose, coccolose!!!
    E se tu passi a mangiare i supplì da me non dimenticare di portare qualche tortina!!!

    RispondiElimina
  14. Francy, ciao! Ti ho scritto su fb....sono successe delle cose..
    Intanto mi rassereno guardando i tuoi dolcetti...
    E così hai la farina di ceci pronta? Sinceramente a me, tra tutti i tentativi di farinata, questa è la miglirore che mi sia venuta..
    Ciao, a presto
    cinzia

    RispondiElimina
  15. Ciao Francy! c'è un piccolo premio x te sul mio blog =)

    RispondiElimina
  16. hummmm, ça à l'air très bon,
    bizzz, isa

    RispondiElimina
  17. Brava, devono essere squisite! mi piace tanto l'idea della farina di mais, che scricchiola sotto i denti, i pezzi di frutta, la dolcezza del miele... e la totale assenza di burro e uova!!!! brava!!!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...