Pagine

Crème Caramel

Foto dal web
Per postare la mia prima ricetta ho chiesto a mio figlio Mattia di quasi 6 anni di dirmi qual'è in assoluto il suo dolce preferito. Senza esitazioni ha detto: CREM CARAME'!!! Libera traduzione di Crème Caramel...Yummy! Come inizio non c'è male.. io al solo  al pensiero mi sento subito meglio, il mix di sapori di caramello, uova e zucchero che ti si scioglie in bocca ti riappacifica col mondo...
Provate questa ricetta e ... enjoy!!!


Ingredienti per 4 persone:
230 gr di zucchero
4 uova
1 limone non trattato
5 dl di latte
1 baccello di vaniglia


Sciogliete 100 gr di zucchero insieme a 30 gr di acqua. Aggiungete quattro o cinque gocce di succo filtrato del limone, di cui avrete tenuto da parte la buccia, e fate caramellare lo zucchero a fiamma bassa. Con il caramello ricoprite uniformemente l'interno di 4 stampini individuali, facendolo scivolare lungo le pareti e sul fondo.
Versate il latte in una casseruola e aggiungete lo zucchero rimasto, il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza e la buccia del limone; portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fiamma bassa, quindi spegnete, lasciate in infusione per 4-5 minuti e filtrate.
In una terrina sbattete leggeremente le uova e unite il latte filtrato, mescolando continuamente.
Filtrate ancora attraverso un colino a maglie fitte e distribuite il composto nei quattro stampini preparati. Disponete quest'ultimi in una teglia dal bordo alto, versate sul fondo della teglia acqua bollente fino ad arrivare alla metà dell'altezza degli stampini e cuocete in forno già caldo a 180° C per 45 minuti.
Lasciate raffreddare completamente gli stampini e sformate la crème caramel sui piatti individuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...