L'avvento dei Trifle per un Calendario dell'Avvento davvero goloso.
Oggi il Club del 27 si dedica a questi dolci al cucchiaio riprendendo il Tema del Mese della sfida n. 61. I trifle sono un classico del Natale anglosassono e sono fra i dolci più sontuosi e golosi, per un Natale speciale e dolcissimo.
Ci siamo veramente sbizzarrite, guardate un pò qui!
Io ho scelto il cioccolatosissimo :-) trifle ai quattro cioccolati di nientepopodimeno che Mr. Paul A. Young, un vero Maestro dell'arte cioccolatiera. TO-DIE-FOR!
Trifle Of Four Chocolates
di Paul A. Young
Ingredienti per una coppa di 8 cm:
150 g di brownie a pezzetti
100 g di cioccolato al latte
450 ml di panna fresca
½ cucchiaino di sale
40 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
70 g di cioccolato fondente
30 ml di acqua
Per i brownies ho seguito la ricetta che trovate qui:
Per i brownies:
75 g di burro
90 di cioccolato fondente
10 g di cacao amaro
100 g di zucchero
1 uovo
Procedete, sciogliendo a bagnomaria, il cioccolato con burro e zucchero, togliete dal fuoco ed aggiungete farina e cacao setacciati, mescolate con delle fruste elettriche a bassa velocità, unite l’uovo, continuate a lavorare per un paio di minuti. Versate il composto su una teglia di diametro di 20 cm, cuocete per 22 minuti a 170° C. Appena sono cotti, sfornate e lasciate raffreddare del tutto e tagliateli a quadrotti.
Spezzettate i brownie e posizionateli nel fondo della vostra coppa, formando il primo strato. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte. Nel frattempo in un pentolino fate scaldare 250 ml di panna, il sale e 20 g di zucchero, appena lo zucchero si è sciolto, spegnete la fiamma, fate attenzione a non far bollire la panna, versate a filo nel cioccolato fuso e montate leggermente con le fruste elettriche per 5 minuti, fare raffreddare. Versate metà del composto sui brownies, ripetete un secondo strato, quindi prima i brownie spezzettati e dopo la salsa di cioccolato, riponete in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, montate leggermente la restante panna, unite il cioccolato bianco e lavorate sempre con le fruste elettriche, il composto deve rimanere morbido. Per finire ultimate con lo strato al cioccolato fondente, portate ad ebollizione acqua e lo zucchero rimanente, unite il cioccolato fondente e mescolate velocemente, fate raffreddare. Versate sopra la mousse al cioccolato, decorate.
Carlo sei sempre stupenda!
RispondiEliminaWow! Posso affondarci un cucchiaino?
RispondiEliminache golosità ...questo tutto-cioccolato è davvero fantastico!
RispondiEliminaUn trionfo di cioccolato, un trionfio di bontà! Un caro saluto.
RispondiEliminaEcco, se avessi avuto più tempo, avrei voluto provare questo. Ma non mancherà occasione. Bravissima, è bellissimo
RispondiEliminaUn trionfo di cioccolato! Golosità allo stato puro :)
RispondiEliminaBravissima, una bellissima coppa!
My husband's trifle! Buongustaia! :-D
RispondiEliminaE io che ero ancora ferma a tre cioccolati! :-D
RispondiEliminaConfermo...una vera delizia per il palato !!
RispondiEliminauna ricetta mai preparata il Trifle, finora. una nuova scoperta grazie all'MTC.
RispondiEliminaTrifle impegnativo ma immagino irresistibile.
RispondiElimina