Pagine

I miei bourekas per il Club del 27


Eccoci al nuovo appuntamento col club del 27! Il Club nato per riproporre alcune ricette dei passati Tema del Mese by Mtchallenge.
Un continuo scambio di ricette, pareri, condivisioni di idee, metodi, nuovi abbinamenti che rappresentano l'essenza di questo Club ma che dovrebbero essere alla base di ogni relazione fra persone che amano cucinare ancor prima che mangiare.

Non che ce ne fosse bisogno ma una conferma è arrivata proprio pochi giorni fa, quando ho deciso di rifare i burekas proposti per il Tema del Mese della pasta sfoglia dalla nostra mitica e solare Elisa Dondi che scrive e cucina sul blog Tavola per sei.
Banner by Mai Esteve

Cosa sono i burekas? anche se non voleva essere l'argomento di questo post, ve lo racconto in poche righe: sono dei deliziosi bocconi di pasta sfoglia di forme e ripieni diversi (formaggi, carne, verdure) originari della Turchia col nome di börek. 
Questi proposti da Elisa sono  bourekas tradizionali israeliani, ripieni di soli formaggi, in rispetto ai dettami kosher che prevedono di non mescolare i latticini con la carne nello stesso pasto.


Per questi bourekas ha utilizzato la pasta sfoglia "veloce" di Michel Roux. Lui è un guru della pasticceria e autore del bellissimo libro "Frolla e Sfoglia" (un nome, una promessa di meravigliose burrosità :-) ma la vera rivelazione è proprio questa sfoglia, che si prepara in un modo diverso dal classico panetto di burro da inserire nel pestello: in pratica si prepara un impasto con pari peso di farina e burro freddo, si impasta con acqua ghiacciata e si danno tre, quattro giri di pieghe intervallati dai riposi in frigo. No ansia, no burro che si fonde a guardarlo, no controllo ansioso della temperatura ambientale/corporea.
E la sfoglia esce una meraviglia, leggera e fragrante e nemmeno più bassa di quelle col metodo classico. Io l'ho trovata perfetta.


                                                  La ricetta di www.kosherlikeme.com
                                                                   per 20 bourekas
per la Pasta sfoglia

Ingredienti :
500 gr farina
500 gr burro freddissimo
250 gr acqua ghiacciata
1 cucchiaino di sale 
 Per il ripieno
500 gr ricotta setacciata
250 gr feta sbriciolata
250 parmigiano grattugiato
2 tuorli
1 cucchiaio di amido di mais
1 uovo sbattuto per la superficie
Semi di sesamo
Per la sfoglia:

Impastate velocemente burro tagliato a tocchetti e farina,  aggiungete l' acqua e il sale ed impastate fino ad ottenere una palla che farete riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo di circa 40×20. Dividete idealmente in tre parti e piegate quello superiore verso il basso coprendolo con quello inferiore. Ruotate di 90 gradi e ripetete la piegatura. Copritelo con pellicola e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
Riprendete l’impasto e ripetete la piegatura descritta sopra per altre due volte.
Fate riposare la pasta almeno mezz’ora prima di utilizzarla.

Intanto preparate il ripieno:
Mescolate tutti gli ingredienti del ripieno e mettete al fresco.


Stendete la sfoglia fino ad uno spessore di circa 6 mm. Ritagliate dei quadrati di 10-12 cm di lato. Ponete al centro di ciascuno un poco del ripieno precedentemente preparato. Chiudete dando la forma di triangolo. Disponete i triangoli a distanza l'uno dall'altro su una teglia foderata di carta forno.

Spennellateli in superficie con l'uovo ben sbattuto e guarnite con semi di sesamo.

Preriscaldare il forno a 200°C gradi ventilato. Abbassare la temperatura a 180 gradi e infornare per circa 30 minuti fino a doratura dei bourekas.

Ora svenite pure :)

8 commenti:

  1. Sai che la sfoglia di Michel Roux me l'ero persa? Devo recuperare assolutamente!

    RispondiElimina
  2. Grazie mitica Carlo! Solare è un bel complimento e me lo godo tutto! 😊

    RispondiElimina
  3. Mariella è una gran figata la sfoglia veloce di Roux! Non la molli più! 😊

    RispondiElimina
  4. Io ho una vera passione per la pasta sfoglia. Questa è davvero velocissima. Li devo provare questi bourekas, mi ispirano

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e immagino la bontà :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Volevo farli, ma nella mia corsa contro il tempo... Mi rifarò!

    RispondiElimina
  7. quante cose che non si conoscono, quante ricette. Girando per il club se ne imparano sempre di nuove e si mettono da parte.
    Belli e buoni.

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...