Pagine

Smoothie estivo


Perfetto in questa calda stagione dove è consigliato un aumento del consumo di frutta e verdura, ecco un modo originale e divertente per gustare la nostra frutta preferita:  gli smoothies!
Rientrano nella vasta gamma dei "beveroni", in buona compagnia con frullati (solo frutta) e frappè (frutta con gelato) gli smoothies vi conquisteranno con la loro consistenza fresca e vellutata.
Ingrediente base oltre la frutta è la presenza di cubetti di ghiaccio , che trasformerà un banale frullato in una bevanda fresca e spumosa.
Con un semplice frullatore e tutta la vostra fantasia, potrete creare infinite versioni di smoothies.
Frutta fresca o surgelata, latte vaccino, latte di soia, tè , spezie come cannella, zenzero fresco, curcuma  e ancora frutta secca di ogni tipo.. insomma, qualsiasi ingrediente che vi piaccia, se ben abbinato, vi regalerà un sorso di rinfrescante bontà, senza troppi sensi di colpa.

Qui vi propongo una ricetta superfacile, veloce e perfetta per preparare l'abbronzatura estiva. 3 ingredienti 3  : melone, albicocche  e tè verde.
Il melone dalle proprietà dissetanti, diuretiche e rinfrescanti, con la presenza di betacarotene che stimola la produzione di melanina,  ed anche di vitamina A che gli conferisce proprietà antiossidanti e vitamina C è perfetto per preparare la pelle all’abbronzatura.
Le albicocche apportano oltre a potassio, vitamine A e C e fibra alimentare , frutto altamente digeribile e consigliato per chi ha problemi di anemia e spossatezza.
Ultimo ma non ultimo, il mio amato tè verde, ricco di polifenoli e catechine, sostanze antiossidanti dagli innumerevoli benefici per la nostra salute.



Smoothie estivo
(per 2 persone)
3 fette di melone
5-6 albicocche
200 ml di tè verde raffreddato
4-5 cubetti di ghiaccio

Preparare in anticipo il tè verde, lasciandolo raffreddare completamente.
Lavare le albicocche, tagliarle a metà e togliere il nocciolo.
Tagliare il melone e ricavarne 3 fette che taglierete a pezzetti.
Nel bicchierone del frullatore mettere i cubetti di ghiaccio e il tè verde. Aggiungere poi la frutta e frullare per circa 30 secondi.
Servire decorando il bicchiere con fette della frutta utilizzata.

Note mie: 
- scegliete frutta di ottima qualità e al giusto grado di maturazione, non troppo acerba, visto che non c'è zucchero aggiunto o altri ingredienti che conferiscano dolcezza al preparato. La buona riuscita di questo smoothie sta proprio nella qualità della frutta che sceglierete.
- per rendere ancor più piacevole la degustazione, consiglio di tenere in freezer qualche minuto i bicchieri che utilizzerete per servire, lo smoothie resterà freschissimo fino all'ultimo sorso!

Alla prossima, con uno smoothie super salutare!



8 commenti:

  1. ottimo questo me lo segno ho tutto in casa!!! Un bacione bella e buona giornata

    RispondiElimina
  2. io li adoro...freschi, buoni e sani!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. che buono questo smoothie creativo!
    lo aggiungerò alla lista
    Grazie e Bentrovata
    Mug

    RispondiElimina
  4. A uno smoothie fresco e salutare come questo non si può dire di no.
    Le proposte più semplici e genuine riesci sempre a renderle così appetibili!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Io uno smoothie non l'ho mai fatto, forse qualche frullato sì (la differenza sta nel latte vero? confesso la mia ignoranza in materia).
    Quello che posso dire è che, come al solito, anche in una preparazione come questa che potrebbe sembrare semplice, tu riesci a tirare fuori il coniglio dal cilindro, l'idea di utilizzare il tè verde come liquido, perfetta. Complimenti e un bacione!

    RispondiElimina
  6. buongiorno Francy! ohhh, stavo un po' spulciando tra le ricettine...the verde e melone...molto semplice e interessante. F.R.E.S.H. buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  7. deve essere squisiti, e molto dissetante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. In questi giorni caldi andrebbe giù a litri :Fresco, buono e SANO. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...