Pagine

Biscotti all'olio d'oliva


Ciao a tutti!
Sull'onda del "magnamo sano" non potevo farmi mancare un dolcino confortante... ma sano! appunto.. e così non paga di aver passato metà mese di Dicembre a preparare biscotti, eccomi qui con altri appena sfornati!!! Lo so, sono da rinchiudere..  Ma volevo provare il mio supernuovo stampino per biscotti, visto ormai su quasi tutti i blog, non poteva mancare da me!! Certamente non è un’accessorio vitale in cucina, anzi qualcuno lo ha inserito al primo posto della Top Ten delle cose inutili, concordo, ma lo stesso lo trovo trooppooo carino, e mi sono voluta omaggiare di cotanta frivolezza.
Ma dopo gli “stravizi natalizi” (se mi passate la rima!), e dopo tanto, tanto, tanto, tanto burro usato per preparare frolle, crostate, biscotti,  ecc. ecc. ho pensato di sostituirlo con del sano, vegetale, più leggero Olio Extra Vergine d’Oliva.
Lo zio Angelo di Arezzo ne produce uno di qualità sopraffina, che noi utilizziamo sempre.
Così mi sono detta: perché non provarlo nell’impasto dei biscotti, come ingrediente grasso al posto del burro?
Et voilà questa ricettina.
Per dare più croccantezza ai biscotti ho usato anche un po’ di farina di riso, e per dare una nota sapida ho messo un pizzico di Flor de Sal (acquistato l'altro giorno per caso nella tabaccheria vicino casa, che più che una tabaccheria sembra una boutique di Via Montenapoleone, vabbè! e per la prima volta mi sono detta: cavolo, ecco perchè hanno l'insegna Sali e Tabacchi, perchè vendono il SALE!! mitico!) e devo dire che sono venuti buonissimi, provare per credere!

Ingredienti:

200 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1/2 bicchiere di olio evo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di Flor de Sal dell'Algarve (potete sostituirlo con sale fino)

Mescolare le due farine, lo zucchero, il lievito e il Flor de Sal. Fare un buco al centro e rompere l'uovo mescolando con una forchetta. Aggiungere l'olio e impastare fino ad ottenere un'impasto compatto e liscio.
Far riposare in frigo, avvolto in pellicola trasparente per mezz'ora.
Stendere la pasta alta circa mezzo centimetro e con lo stampino ricavare i biscotti.
Disporli su una teglia foderata di carta forno e cuocere a 180°C per circa 15 minuti, fino a che non saranno leggermente dorati nei bordi.
GNAM!!






18 commenti:

  1. uhhh che belli e che buoni!!!!
    lo stampino ce l'ho e posso provare anche io a farli con l'olio.
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Biscottini un pò più light con l'olio, perfetti per il dopo feste...lo stampino poi è troppo bello...mi dici dove lo hai comprato?

    RispondiElimina
  3. @Duebiondeincucina: grazie se li provi poi fammi sapere!! a presto!
    http://www.plurimix-point.it/modules/scheda.cfm?id=1060
    @Flò: me lo sono regalato per Natale ;-) su un sito on-line (ti devi registrare prima, poi ordini e nel giro di un giorno/due ti arriva tutto a casa): http://www.plurimix-point.it/modules/scheda.cfm?id=1060 assieme ad altre frivolezze ehehehe!!

    RispondiElimina
  4. Quello stampo fa gola a tutte, io ancora non mi decido...ho il marito che mi guarda male ogni volta che rientro con qualche caccavella, ammennicolo e amenità, ma quello stampino sarà mio!!! :)
    Questi biscottini mi tentato...anche senza lo stampino!
    buona giornata
    loredana

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace quello stampino!!! Dopo lunga "caccia" l'ho trovato e gongolo come un bambino. Buonissima la frolla all'olio, a me piace molto. E quel pizzico di fleur de sal rende questi biscotti davvero speciali ^_^

    RispondiElimina
  6. vorrei chiederti una cosa, l'olio hai usato quello nuovo di quest'anno o della raccolta 2010??? se è quello nuovo dato che li hai assaggiati, non sanno troppo di gusto di olio???
    Comunque li provo, devono essere buonissimi

    RispondiElimina
  7. @Loredana: il mio compagno ormai si è rassegnato..ehehehe se li provi poi fammi sapere, il tuo giudizio mi è prezioso!

    @Federica: in effetti il Flor de sal dona quella nota sapida che ci sta benissimo! a me sono piaciuti molto.

    @Elena: ho usato l'olio dell'anno scorso, quello nuovo era veramente troppo verde e anche se buonissimo avevo paura che fosse troppo forte. Con quello dell'anno scorso sono venuti buonissimi, non sanno troppo di olio. Se li provi poi fammi poi sapere, i vs giudizi sono oro per me! baci

    RispondiElimina
  8. Grazie per la segnalazione del sito....corro subito a vedere! Dici che mi conviene fare un finanziamento per comprare tutto?? eheheheheh...mi piacciono troppo queste cose.

    RispondiElimina
  9. Wow! Ma quanti buoni biscotti che ci sono qui....e questi all'olio mi tentano proprio,...e non parliamo dello stampino poi!!!Mio marito mi butterà fuori di casa a me e le caccavelle un giorno o l'altro, da poco ho finalmente ricevuto dei giocattolini della Wilton ( ho aspettato 2 mesi per averli).Ma prima o poi vedrò di ricuperare anche questo, è troppo carino.Domandina: Ma che differenza c'è tra questo tipo di sale e quello comune? Ha un sapore particolare? Grazie per la risposta. Un abbraccio
    L.

    RispondiElimina
  10. Uh,oh!!!Ho visto il sito che hai segnalato....ma quante belle cose che ci sono.Grazieee!!

    RispondiElimina
  11. Che deliziosi questi biscottini! Poi con lo stampino...!Mi piacerebbe comprarlo!
    Ti seguo volentieri e se ti va passa a visitarmi!
    Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  12. @Flò: sì, ti conviene! io ho preso diverse cose, hanno proprio di tutto!

    @Oggivicucinocosì: anche a me è piaciuto subito, poi puoi scrivere quello che vuoi! se devi mandare un messaggio a qualcuno è anche un modo originale, l'unico neo è che devi essere...breve! Grazie a te e un bacione

    @Donaflor: grazie, devo dire che piace a tutti, in effetti i biscotti vengono belli, con quell'ondulatura sul bordo e le scritte.. però non abbandonerò anche il vecchio metodo del bicchiere! grazie per esserti unita, ora arrivo!!!! bacioni e a presto!

    RispondiElimina
  13. Lo stampino e' proprio carino! Pericoloso, direi: non si puo' mica lasciarlo oziare a lungo. Che ne dici di usarlo per fare cracker salati?

    RispondiElimina
  14. Sarò breve: Scusa per il disturbo!Grazie!

    RispondiElimina
  15. @Simona: in effetti è da quando mi è arrivato a casa, per Natale, che penso e rimugino una ricettina per fare dei crakers salati... prima o poi la partorisco!

    @Oggivicucinocosì: di niente! fammi sapere se ti serve qualche altra info!! buon week end!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Lea! Da oggi ti seguo anch'io! Che buoni questi biscottini, davvero light... e quella formina??? E' una vera forza, ce l'ho anch'io, ma ancora non l'ho messa in opera con soddisfazione... lo farò al più presto, magari proprio con questa ricetta!
    Per uno scambio di "leggerezze"...
    http://incantesimoculinario.blogspot.com/2011/03/biscotti-da-caffelatte-al-diabolico.html
    A presto!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Frency!
    grazie per essere passata a trovarmi... da oggi ti seguo anch'io! Forti questi biscotti, veramente leggeri! E quella formina??? Bellissimaaa!!! Devo mettere in opera la mia, assolutamente!!!
    A presto, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto! benvenuta e grazie di essere passata!! attendo allora i tuoi biscotti!! bacioni!

      Elimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...