Pagine

Gnocchi!


Non avevo in programma di fare degli gnocchi, oggi. Ma erano rimaste tre patate lesse, che nessuno intendeva mangiare.. tutte sole in frigo da qualche giorno. Non rimaneva loro granchè da vivere, e siccome odio buttare via il cibo (non buttavo via neanche le pappine dello svezzamento di Mattia, le finivo io se restava qualcosa.. non so se mi spiego!) ho pensato che fosse il momento buono per fare dei bei gnocchi di patate.

Ingredienti per circa 6 persone
500 gr di patate
150 gr di farina 00
sale

Lessate le patate in acqua salata. Una volta cotte, sbucciatele appena potete (senza rischio di ustionarvi!) e passatele nello schiacciapatate direttamente sul tagliere infarinato. Impastatele ancora calde con la farina e il sale fino ad ottenere una pasta abbastanza soda, liscia e senza grumi. Se occorre aggiungere farina.
Dall'impasto ricavate tante striscie lunghe 20-30 cm e larghe circa 2 cm. Tagliate a pezzettini larghi circa 2 cm che farete scivolare schiacciandoli leggermente sui rebbi una forchetta (come ho fatto io) oppure su di una grattugia.
Una volta pronti cuoceteli in abbondante acqua salata, magari aggiungendo un goccio d'olio per non farli attaccare. Saranno pronti quando saliranno in superficie. Scolateli direttamente dalla pentola con una ramina e metteteli nella padella del sugo.

Questa volta li ho fatti un pò "alla goccia" col gorgonzola (sciolto in padella con una noce di burro, un goccio di latte per stemperare e una grattugiata di parmiggiano e pepe prima di servire) e un pò con un semplicissimo sugo di pomodoro per i bimbi. Sono buoni anche alla sorrentina con pomodoro e mozzarella, basta aggiungere la mozzarella al sugo nel momento che si uniscono gli gnocchi, e un pò di basilico.
GNAM!






Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...