Pagine

Mtchallenge Taste the World - Il Red Rice dei Gullah Geechee




Prende il via in questo strano, pazzo, funesto e bisesto anno "la prima cosa bella" del 2020: il nuovo progetto di Mtchallenge "Taste the World"
grafica di Mai Esteve

ideato da una sempre più vulcanica Alessandra Gennaro, che ha tirato fuori la sua anima (e laurea) da antropologa per regalarci un viaggio intorno al mondo molto particolare, entusiasmante e totalmente nuovo. Un progetto che ha come scopo conoscere e far conoscere al pubblico, con tutta la sensibilità e il rispetto che si conviene, le cosiddette "minoranze" del Mondo.
Popolazioni con tradizioni antiche, emigrate da terre lontane, spesso sfruttate, schiavizzate, emarginate che hanno però saputo mantenere la loro cultura intatta, le loro usanze tramandate, le tradizioni mai dimenticate e non ultime le loro ricette, ancora cucinate quotidianamente per ritrovare il conforto che solo il sentimento di appartenere a qualcosa di più grande e importante può dare, anche nei momenti più duri e bui.
Inauguriamo questo fantastico progetto con i Gullah-Geechee, popolo originario della zona occidentale dell'Africa che ora vive nel sud est degli stati uniti nella zona che va dallo stato del South Carolina fino alla Georgia. Vi invito a leggere l'articolo di Alessandra riguardante questo popolo: un bellissimo racconto sulle loro origini, le loro tradizioni, la loro sofferenza.
I discendenti dei Gullah-Geechee furono i primi a coltivare il riso al di là dell'Oceano Atlantico ed a loro dobbiamo la ricetta che vi proponiamo: il Red Rice.
Tanto è il rispetto che meritano e che noi vogliamo tributare a questa gente che la sfida sarà su due fronti: rifare la ricetta tal quale per acquisirne al meglio la tecnica, e dopo -e solo dopo- proporre una versione creativa della stessa.

Quindi ecco qui la mia prova tecnica del Red Rice, la ricetta è tratta dal libro Jubilee di Toni Tipton-Martin e prevede la cottura del riso col metodo pilaf. Tutto quel che c'è da sapere su questa tecnica lo potete leggere nel bellissimo post di Greta De Meo qui. Posso dire che la ricetta è perfetta, il risultato è un riso gustoso e perfetto nella cottura. Qualche consiglio: Seguite le dosi indicate e non allontanatevi troppo durante la cottura, va seguito e custodito fino a fine cottura.


RED RICE da Jubilee di Toni Tipton- Martin

 Stampa la ricetta
 Porzioni: 4

INGREDIENTI

3 fette di bacon a cubetti o 3 cucchiai di burro
½ cup di cipolla tritata (mezza cipolla) -
1 spicchio d’aglio tritato -
1 tazza di riso a grano lungo (225 g) -
180 g di concentrato di pomodoro -
1 cucchiaino di zucchero -
1 cucchiaino di sale -
½ cucchiaino di pepe nero
1 foglia di alloro -
2 cup di brodo di pollo o acqua (400 ml) - 

PREPARAZIONE

1. Se usate il bacon, fatelo cuocere a fiamma media, in una larga casseruola, fino a quando i cubetti sono croccanti e il bacon ha rilasciato il suo grasso (6-8 minuti). Scolate il bacon e tenetelo da parte. Se usate il burro, fatelo fondere, sempre in un’ampia casseruola 
2. Aggiungete la cipolla e fatela cuocere nel grasso, fino a quando sarà traslucida (2-3 minuti). Aggiungete l’aglio e proseguite la cottura per un minuto circa. Unite poi il riso e cuocetelo, mescolando, fino a quando i chicchi perderanno la loro trasparenza. Unite quindi tutti gli altri ingredienti e portate a bollore, a fiamma alta. 
3. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e fate riposare per 5 minuti, sempre coperto. Dopodiché, eliminate la foglia di alloro e sgranate il riso con una forchetta, prima di rovesciarlo nel piatto da portata 
4. Regolate di sale e pepe e , se avete usato il bacon, guarnitelo con i cubetti tenuti da parte



1 commento:

  1. rossissimo e certo gustosissimo, con tutto concentrato di pomodoro invece di passata. Bello.

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...