Pagine

La mia Yellow Cake per Il Club del 27!



Avete notato un pò di trambusto questa mattina? :-)
Oggi inauguriamo ufficialmente Il Club del 27, un gruppo di cuciniere compulsive messe insieme dalla mente geniale di Alessandra Gennaro che il 27 di ogni mese pubblicheranno una ricetta presa dai passati Temi del Mese targati Mtchallenge.
Ilaria, Valentina e la sottoscritta completano il team organizzativo che, con gli altri membri, compone un piccolo esercito esercito ai fornelli che ora conta  55 56 57 foll.. ehm.. entusiasti foodbloggers che hanno aderito al progetto nel giro di un amen e altrettanto velocemente sono stati arruolati e tesserati! :-)
Il Tema del Mese è uno degli appuntamenti più attesi su MTChallenge.it , l'archivio di ricette è sconfinato, come sconfinata è la nostra voglia di cucinare e divertirci. Pertanto, le premesse per iniziare a fare un pò di casino c'erano tutte :)))
Per inaugurare il Club abbiamo deciso di iniziare dal Tema del Mese dedicato alle Layer Cakes, proposto ai tempi della sfida della Red Velvet.
Nel mese del pollo fritto restiamo quindi su suolo statunitense, alla facciaccia di Trump e del suo borders ban.
Ricordo che quel TDM partecipai con la Yellow Cake che ho voluto rifare anche questa volta perchè è di una bontà da svenire, e mi pare un motivo sufficiente :-).
Ricetta che arriva direttamente dagli USA grazie alla generosità di Renato Poliafito e Matt Lewis di Baked, NY una delle pasticcerie più famose della Grande Mela, la stessa “Everyone’s Favorite Birthday Cake” che proposero in una puntata dello show culinario della divina Martha Stewart. E se c'ha messo la firma lei, state tranquilli.
Chiamata anche Birthday Cake, la base è quella della classica torta americana a strati, quella che si prepara per i compleanni, farcendola e ricoprendola con una glassa golosa al cioccolato, per la gioia di tutti, minorenni e non.
Quella che vi propongo io oggi è praticamente identica, ho solo voluto darle un'alleggerita (si fa per dire) nel gusto, aggiungendo della scorza di limone nell'impasto e ricoprendolo con una ganache di cioccolato bianco ricotta e limone.
Nulla vieta di farcirla con la crema che più vi piace!


Dosi per una torta a due strati diametro 20

Per la torta

140 gr di burro a temperature ambiente, tagliato a cubetti di 1 cm, più altro per imburrare le teglie
Farina 00 per infarinare le teglie
250 gr di farina per dolci(la 00 va benissimo)
½ bustina (8 gr) di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
150 gr di zucchero semolato
110 gr di zucchero di canna chiaro
3 uova grandi
235 ml di panna acida
la scorza grattugiata di mezzo limone

Per la crema
250 ml di pana fresca
130 g di cioccolato bianco
150 g di ricotta fresca
succo e scorza grattugiata di mezzo limone

Qualche meringa sbriciolata

Procedimento
1. Pre-riscaldare il forno a 175°C. Imburrare due teglie di diam.20 cm, coprire il fondo con due dischi di carta forno dello stesso diametro. Imburrare anche i due dischi e infarinarli leggermente, scuotendo le teglie per togliere la farina in eccesso.
2. In una ciotola grande setacciare insieme la farina, il lievito, il sale, la scorza di limone grattugiata e la canella e mettere da parte
3. Nella ciotola della planetaria con agganciata la foglia, montare il burro e i due tipi di zucchero a velocità media fino a che non sia diventato cremoso, circa 2 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, e sbattere solo fino ad incorporarle all’impasto, grattando i bordi della ciotola da eventuale impasto. A velocità bassa aggiungere il mix di ingredienti secchi in tre addizioni alternandolo con la panna acida, iniziando e finendo con la farina.

4. Dividere l’impasto nelle teglie, livellarlo con una spatola e cuocere per circa 30-35 minuti, fino a quando infilando uno stecchino nel centro della torta viene fuori pulito.

5. Lasciar raffreddare le teglie su una gratella per 20 minuti. Staccare poi i bordi delle torte dai lati di delle teglie e capovolgere le torte su una gratella. Togliere la carta forno e rivoltarle, lasciandole raffreddare completamente.

Preparate la crema sminuzzate finemente il cioccolato, mettetolo in una ciotola versatevi sopra il succo e la scorza di limone. In un pentolino portate a bollore la panna ed unitela al cioccolato. Mescolate con una frusta per far sciogliere bene il tutto. Fate intiepidire e aggiungete la ricotta precedentemente setacciata con un colino a maglie strette. Mescolate bene tutto e tenete in frigo.

Posizionate il primo disco di torta e spalmatevi sopra circa un terzo della crema. Appoggiate l'altro disco di torta e ricoprite la torta sui lati e sulla superficie  con un altro terzo di crema. Fate aderire le meringhe sbriciolate sul bordo della torta per tutta la circonferenza. Con la restatnte quantità di crema decorate la superficie della torta (una parte l'ho colorata di giallo con un poco di colorante per dolci e l'ho spalmata sulla superfice e una parte lasciata bianca ho creato qualche spuncione).





Con questa ricetta partecipo  al Club del 27 (di Febbraio) dedicato al Tema del Mese delle Layer Cakes.




32 commenti:

  1. Questa torta è come un raggio di sole! Il primo di quella primavera che aspetiamo tutti con ansia!!! Stupenda Francy!!!!

    RispondiElimina
  2. Stupenda questa tua versione della Yellow Cake! Quella ganache te la copio sicuro. Felice di essere in questa nuova avventura targata MTC insieme a una grande come te! E grazie per i banner.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia con quella meringa intorno.... Grazie per questa meravigliosa avventura! Un bascione

    RispondiElimina
  4. Molto molto USA! E' la torta di compleanno che vorresti ogni anno perché fa subito festa! Di una eleganza unica!

    RispondiElimina
  5. Bella! Come dice Mai, la tua torta è un bel raggio di sole.

    RispondiElimina
  6. ho scelto anche io questa torta non solo per gli ingredienti che la compongono che sono tra i miei preferiti ma anche per il nome!!!! Yellow....Giallo!!!! questo colore mi evoca allegria, spensieratezza, risate ...proprio come questo meraviglioso CLUB di cui sono orgogliosa di fare parte!!!!! perchè, se ci penso, sono più cuciniera che blogger ...adorerei cucinare in compagnia e in questo modo il mio desiderio viene in parte esaudito!!!!!!! che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  7. Splendida versione. Questa torta mi incuriosisce moltissimo e quel giallo su giallo che hai messo tu rende proprio l'idea. E poi è il mio colore preferito e insomma, mi sa che questa Sébastien se la becca per il suo compleanno, invece del bis della nostra.
    baci

    RispondiElimina
  8. E' una pura esplosione di colori, che spettacolo1

    RispondiElimina
  9. mai provata ma quel giallo la rende particolarissima!
    felice di far parte di questa nuova avventura.
    baci

    RispondiElimina
  10. Ho fatto anch'io la Yellow cake, splendida la tua versione... la prossima volta la provo così con il cioccolato bianco!

    RispondiElimina
  11. Io vi dovrei fare una statua d'oro, perché per motivi di lavoro (e di storditaggine), non riesco mai a beccare un tdm che non sia già concluso e assegnato. Ecco, quindi, che non potevo che accogliere l'idea con entusiasmo e cominciare a segnare in agenda questo nuovo appuntamento (oltre tutte le meravigliose torte che potrò presentare per i compleanni a venire di parentado&Co). Inoltre vengo ora a conoscenza della Yellow Cake. Pensa quanto ancora ho da imparare da voi :) Baciotti

    RispondiElimina
  12. Ma dai, l'hai rifatta!!! E io ho rifatto la tua!! :)

    RispondiElimina
  13. Bella e golosa, quella crema golosa di cioccolato bianco e ricotta è veramente slurposa.
    Grazie per tutto quello che fai e per il bellissimo banner che hai regalato al Club del 27

    RispondiElimina
  14. la definizione cuciniere compulsive,mi ha fatto morire dal ridere...
    Bellissima questa yellow, di nome e di fatto! bravissima!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questa tua Yellow Cake light. Eri tu che la hai preparata per il TdM e sei tu che la hai resa subito più leggera, per avere meno sensi di colpa se se ne mangiano due fette (ho detto tre, vero?). Grande Francy!

    RispondiElimina
  16. Franci è bellissima così gialla! E che golose le meringhe! Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  17. sarebbe stata la mia seconda scelta, dopo la devil's, ma poi ho optato per una cascata di cioccolato. La tua versione alleggerita è sicuramente da provare. Fresca e colorata per la primavera alle porte. Piacerebbe tantissimo a mio marito, magari gliela preparo per il compleanno.

    RispondiElimina
  18. Golosissima questa torta, bravissima.

    RispondiElimina
  19. Mi piace moltissimo questa versione al limone ! Deve essere fresca e leggera!

    RispondiElimina
  20. Il colore del sole...non la conoscevo come molte delle torte di questo mese...sono felicissima di questo progetto...siamo tornati alle origini!!!

    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  21. ciao francy, innanzitutto complimenti per l'estro e le tue doti artistiche, io ho una sorella illustratrice e rimango sempre incantata davanti a questo genere di talenti.
    Ottima poi la tua versione di Yellow cake, adoro cioccolato bianco e meringhe, sono proprio una golosona!
    Ale

    RispondiElimina
  22. Conosco persone che potrebbero uccidere per una fetta di questa torta... Elegante e maestosa allo stesso tempo! Complimenti!

    RispondiElimina
  23. Fantastica l'aggiunta di ricotta e limone alla farcia! Ancora più Yellow...e ora voglio fare anche questa. L'elenco si allunga! :-D
    Grazie per il banner, bellissimo come sempre!

    RispondiElimina
  24. ciao, in questo club ho visto tante yellow cake, nessuna gialla! Era un pensiero sbagliato?

    Sarà la prossima sperimentazione.
    felice di essere nello stesso club

    RispondiElimina
  25. Bellissima e l'aggiunta di limone e ricotta mi fa impazzire! La proverò sicuramente,grande Franci. Un abbraccio agli ometti.

    RispondiElimina
  26. Bellissima e l'aggiunta di limone e ricotta mi fa impazzire! La proverò sicuramente,grande Franci. Un abbraccio agli ometti.

    RispondiElimina
  27. ecco, la tua sì che si può chiamare Yellow! E' una meraviglia, con quelle meringhette che le danno un'aria ancor più golosa.
    La tua idea di Yellow credo sia la più azzeccata, a mio gusto.

    Un abbraccio, e grazie, di tutto. Giuli.

    RispondiElimina
  28. A casa ho un telefono rosso, che suona solo quando ci sono notifiche provenienti dall'Mtc...così quando ha suonato preannunciando quest'ultimo evento ho lanciato tutto in aria e mi sono messa a disposizione :))) scherzi a parte grazie per questa opportunità di poter approfondire i vari temi del mese insieme, condividendo esperienze, divertimento e la passione della cucina che ci accomuna tutti!! Torta bellissima e sicuramente buonissima!!! Claudia

    RispondiElimina
  29. Comincio con te il mio giro... Spero di provarle tutte, queste torte. Sono felice di far parte di una cosa così elettrizzante,piacevole ed allo stesso tempo rilassante come Il Club del 27!

    RispondiElimina
  30. mamma miaaaa *____* deve essere buonissima
    ti seguo e mi farebbe piacere che anche tu lo facessi =)

    http://lucia2506.blogspot.it/

    RispondiElimina
  31. Che torta golosa, la glassa dev'essere squisita ottimo connubio limone e ricotta. Super ☺

    RispondiElimina
  32. Questa yellow cake è diversa da tutte quelle viste, complimenti!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...