Pagine

Il Tiramisù di Jessica Rabbit

Questa foto partecipa ai premi 30mm



"Io non sono cattiva, è che mi disegnano così!"

No, non l'ho detto io :-D
A parlare è la più sexy mai disegnata, il personaggio che vanta più curve di Lombard Street a San Francisco -che in confronto è un'autostrada- :), il sogno erotico non solo di quel roditore di suo marito Roger Rabbit, ma anche di tutto l'universo lato maschio. In pratica, una così, non esiste.

Infatti lei nasce dalla lussuriosa mente del suo creatore Gary K. Wolf, che per il film "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" doveva creare la più sexy delle creature. 

Insomma, avrete capito tutti che sto parlando di Jessica Rabbit! Ma che c'entra con il Tiramisù?

Presto detto: quella pazz.. ehmm, meravigliosa e vulcanica personcina della Susy May, fresca vincitrice con le sue Star Trek Tapas, ha proposto, per la sfida n. 61 dell'MTChallenge, il dolce più amato e tentatore di tutti: il Tiramisù!!!! Attenzione però, il nome e la natura peccaminosa di questo dolce le ha ispirato l'aggancio obbligatorio ad un film, ad un'attore o attrice dalla sensualità prorompente.

Considerato che il mio massimo di sensualità è darmi il rossetto il sabato sera quando prendiamo la pizza d'asporto :), sono ricorsa proprio ai miei adorati cartoons, che se da un lato sdrammatizzano il tema, dall'altro lo esaltano come solo un tratto di matita può fare!


Così ho immaginato la scena di un ménage à trois: Lola Bunny (per restare fra conigli :)) e Jessica Rabbit si stanno contendendo il mitico coniglio... o la lunghissima carota? :))
Susy May, che sembra non curarsi della scena, è impegnata in un tête à tête col tiramisù!!

OK-Rinchiudetemi :))




Associare le carote a Jessica Rabbit è stato tanto banale quanto indovinato: questo tiramisù è stato spazzolato in men che non si dica!

Il resto l'hanno fatto la bagna allo Champagne e i savoiardi con zenzero e mandorle che hanno equilibrato la dolcezza del mascarpone e delle carote.

Ed ecco qui il mio:

TIRAMISU' DI JESSICA RABBIT

per 4 persone
per i Savoiardi
(da una ricetta di Iginio Massari - NSZ vol.1)
130 g di tuorli
60 g di zucchero
scorza di 1/2 limone bio
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato finemente (mia aggiunta)
1 cucchiaino di zenzero in polvere (mia aggiunta)
240 g di albumi
50 g di zucchero
40 g di farina 00
40 g di farina di mandorle (mia aggiunta)
80 g di fecola

per la bagna allo champagne
250 g di acqua
100 g di zucchero
100 ml di Champagne

Per il mascarpone fatto in casa (ricetta passo-passo qui)
(ne verrà circa 400 g)
600 ml di panna fresca al 35% di grassi
1 cucchiaio di succo di limone

Per la crema di mascarpone alle carote
400 g di mascarpone
300 g di carote lessate e frullate
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero di canna

per il topping
1 carota grande tagliata a brunoise
1 noce di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna 
1/2 bicchiere di Champagne
un pizzico di zenzero in polvere




Primissima cosa preparate il mascarpone, perchè dovrà riposare parecchio in frigo:
Versate la panna fresca in una ciotola di vetro o in un tegame di acciaio inox e fate cuocere a bagno maria fino a che non raggiunge la temperatura di 85°C. A questo punto, unite il succo di limone e
mescolate bene : la panna inizierà ad addensarsi. Continuate a cuocere a 85°C per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Togliete la ciotola dal bagno maria, coprite e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo, per 12 ore: al termine di questo riposo, la panna si sarà ulteriormente addensata.
Tasferitela in un colino a maglie fitte,, rivestito di un canovaccio pulitissimo e posto sopra ad una ciotola o scodella. Chiudete il canovaccio legando i quattro lembi con un elastico e appendetelo
all’interno del frigo, lasciando sotto il colino e la ciotola. Lasciate riposare altre 24 ore, durante le quali il composto perderà il suo siero: la parte soldia restante satà il mascarpone. Mettetelo in un
barattolo di vetro sterilizzato e a chiusura ermetica e conservatelo il frigo fino al momento dell’uso (non oltre i tre giorni).

Seconda cosa i savoiardi:
montate i tuorli con i 60 g di zucchero, aggiungendo lo zenzero in polvere, quello grattuigiato e la scorza del limone anch'essa grattugiata finemente. Fate montare fino a che non saranno aumentati di volume e schiariti.
A parte montate a neve ferma gli albumi con i 50 g di zucchero.
Setacciate assieme le farine e la fecola.
Unite 1/3 di albumi nella montata di tuorli, incorporandoli delicatamente con una spatola e  con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungete quindi la metà delle polveri ed amalgamatele nello stesso modo. Procedete aggiungendo con un altro terzo di albumi e le restanti polveri. Per ultimo unite l'ultimo terzo di albumi.

Trasferite l'impasto in un sac à poche e su una placca rivestita di carta forno modellate dei bastoncini lunghi 8-10 cm distanziati fra loro.



Cospargete la superficie con zucchero semolato e zucchero a velo e cuocete in forno a 200 ° statico per 8-10 minuti. 
I miei primi savoiardi!


Per la crema al mascarpone:
lessate le carote e frullatele ottenendo una purea. Passatela al colino.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non avrete ottenuto una massa ben gonfia e dal colore più chiaro, aggiungete il mascarpone e la purea di carote, incorporandoli bene.
Tenete in frigo fino al momento di utilizzarla.

Per la bagna allo champagne:
In un pentolino dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero nell'acqua e portate a bollore. 
Spegnete e lasciate intiepidire. Unite lo champagne e mescolate bene. 
Mettete al fresco fino al momento di servirvene. 

Per il topping
tagliare una carota in piccolissimi dadini (brunoise). In una padella fate sciogliere la noce di burro e a fiamma alta fate saltare la brunoise di carote. Aggiungete lo zucchero e lo zenzero, spadellando velocemente, poi sfumate tutto con lo champagne. Le carote devono cuocere pochissimo, dovranno rimanere belle croccanti.

Montaggio del dolce:

Bagnare i savoiardi con la bagna allo champagne e fate un primo strato. Ricoprite i savoiardi con la crema di mascarpone alle carote, coprite con altri savoiardi e altra crema. Ripetete ancora per un'altro strato finendo sempre con la crema.


Completate cospargendo la superficie con la brunoise di carote.


Servite freddo.

Con questa ricetta partecipo alla sfida n.61 dell'MTChallenge:




26 commenti:

  1. Ma wow! Per prima ma già indimenticabile! Hai fatto tutto tutto...giusto le uova non hai fatto tu!😂😂😂 ciao un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ma wow! Per prima ma già indimenticabile! Hai fatto tutto tutto...giusto le uova non hai fatto tu!😂😂😂 ciao un bacione!

    RispondiElimina
  3. No ma tu sei un grandissimo mito! Questa è la più bella mtc vignetta in assoluto. Ops..lo dico tutte le volte? Impareggiabile Francy. 😍😍😍😍😍🐰🐰🐰🐰🐰

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Tesoro, io ti lovvo come non mai, quella figacciona disegnata lì sdraiata sarei io? Ti ringrazio perché non sono MAI stata tanto sexy in vita mia!
    Il filo conduttore tra l'ispirazione cinematografica ed il lato sexy è azzeccatissimo, la signora Rabbit è un'icona sexy come poche altre e l'abbinamento con le carote, lo champagne e quei savoiardi fatti magistralmente è sublime.
    Ma leggere che hai fatto in casa anche il mascarpone.....no tu sei una vera fuori classe!!!
    Che altro aggiungere oltre alla voglia matta che mi hai fatto venire con questo tiramisù? sei DIVINA!!!

    10 novembre 2016 01:10

    RispondiElimina
  6. Bravissima il tuo tiramisù è goloso, la vignetta poi è strepitosa hai veramente una mano magica

    RispondiElimina
  7. Sì comincia alla grande, qui :) Un tiramisù alle carote non lo avrei mai neanche immaginato ed è azzeccatissimo con il tema. Jessica Rabbit dovrà solo fare attenzione che Roger non le preferisca il tiramisù :)

    RispondiElimina
  8. savoiardi e mascarponi fatto in casa! Per non parlare della vigneta e dell'idea per fare questo tiramisù!! sei avanti!!!! mooolto avanti! mitica!

    RispondiElimina
  9. Ecco io dovrei essere arrabbiata, perché anche noi avevamo pensato a Jessica Rabbit, però poi guardo la tua vignetta e il tuo tiramisù e mi viene da pensare che solo tu avresti potuto rendere giustizia a tale icona.
    Poi il mascarpone fatto in casa, mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo. Un abbraccio
    Marta

    RispondiElimina
  10. Carote e champagne! 😂😂😂
    Grandissima! Azzeccata la scelta di Jessica Rabbit e l'ambita carota...mi hai fatto troppo ridere!
    Vedo che non sono sola ad aver sdrammatizzato il tema sensualità...perché io, manco il rossetto proprio! :-D
    Bravissima Francy, per ricetta...e vignetta ;-)

    RispondiElimina
  11. Jessica Rabbit, sarà venuta in mente a chiunque, ma fare un tiramisù alla carota, mi pare una genialata pazzesca! Ma brava!!!!

    RispondiElimina
  12. come ti ho già scritto, anch'io ho fatto il tiramisù di Jessica Rabbit giocando con la carota ma in altro modo. Non posso competere però con la tua abilità nel disegno di vignette, quelle sono la tua firma o marchio di fabbrica. Simpaticissima!!

    RispondiElimina
  13. Mi sa che l' idea era venuta un po' a tutti, ma da premiare è solo la tua realizzazione. la vignetta, poi... Fantastica !

    RispondiElimina
  14. Mi sa che l' idea era venuta un po' a tutti, ma da premiare è solo la tua interpretazione. La vignetta, poi... fantastica !

    RispondiElimina
  15. E' stata la nostra prima idea! Gli spunti si trovano per affrontare in maniera carina questa sfida. Tu l'hai proprio azzeccata, è questo lo spiritodi questo mese.
    Ne vedremo delle belle! Come le carote nel tiramisù :-)

    Fabio

    RispondiElimina
  16. Bellissima vignetta. Complimenti! la ricetta poi la leggo con calma stasera, soprattutto quel mascarpone...

    RispondiElimina
  17. Non possiamo che ridere per la vignetta, entusiasmarci per l'idea, inchinarci per i savoiardi fatti in casa e impazzire per la ricetta! Complimenti Francy!!!!

    RispondiElimina
  18. A me Jessica Rabbit e Lola Bunny che si contendono la carota mi fan morire :D
    Bellissima la tua idea di fare un tiramisù ispirato a Jessica Rabbit e usare come filo conduttore la carota.. un ingrediente che, secondo me, hai usato in modo semplicemente spettacolare!

    RispondiElimina
  19. L'idea della corata condivisa è a dir poco fantastica, Jessica sarebbe stata scontata e invece tu hai creato questo tiramisù che fa gola solo a vederlo.

    RispondiElimina
  20. TU SEI UN GENIO!!!!
    La vignetta è semplicemente spettacolare, assolutamente azzeccata.
    La ricetta invece, è più che fantastica. :-)
    Zenzero fresco e in polvere nei savoiardi, insieme alla farina di mandorle; Champagne per la bagna; carote lessate e frullate nella crema: un ensemble originale e spettacolare, perfetto sotto il profilo gustativo e allineato al tema come solo tu sai fare.
    Sul mascarpone fatto in casa passo... e chiudo!!! Immensa Francy!!!

    RispondiElimina
  21. Mi metto il rossetto quando ordiniamo la pizza da asporto e' da incorniciare, assieme alla tua vignetta. Sei talmente "tanta" che la tua bravura rischia di passare inosservata: e invece, questo e' un signor Tiramisu', con la tua solita "partenza da zero" e con una ispirazione sexy che nobilita le carote (col rossetto pure quelle, ma come ti vengono in mente?) rendendole protagoniste di un dolce raffinato e, neanche a dirlo, assolutamente ben fatto.
    Se questo e' il la alla sfida, la vedo dura, per gli altri.
    E bellissima, per me!

    RispondiElimina
  22. Sono morta dal ridere leggendoti...io manco quando prendo la pizza da asporto mi metto il rossetto...volevo metterlo nel set ma mi sono accorta di non averne neanche uno in casa...ahahaha....bellissima interpretazione di un personaggio che, seppur cartoon, sprizza sensualità da tutti i pori!!!!per non parlare del disegno incantevole!!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  23. fantastica!
    mi piace tanto Jessica e l'hai resa perfettamente nel tuo tiramisù

    RispondiElimina
  24. Grande Francesca,finalmente trovo il tempo di lasciarti un commento! Questa tua idea della carota nel tiramisù me gusta mucho,in più la Bianca mi ha trasformato in grande azionista delle carote in genere,crude sono il suo piatto preferito! Lo proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  25. Grande Francesca,finalmente trovo il tempo di lasciarti un commento! Questa tua idea della carota nel tiramisù me gusta mucho,in più la Bianca mi ha trasformato in grande azionista delle carote in genere,crude sono il suo piatto preferito! Lo proverò sicuramente!

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...