Pagine

Il limoncello di Valeria - per il Recipetionist di Gennaio!


Secondo me non c'è simbolo da associare ad un luogo che sia più forte, evocativo e rappresentativo di un prodotto alimentare. Certo, se vedi il Colosseo pensi a Roma, ma non è altrettanto immediato e potente il riferimento alla Città Eterna che può suscitare un bel piatto di tonnarelli cacio e pepe, di abbacchio o di trippa? E, sì:  "vedi Napoli e poi muori", ma non prima di aver assaggiato la miglior pizza del mondo o un fantastico babà, o una strepitosa sfogliatella.

Quando ho saputo della vittoria di Valeria al bellissimo gioco di Flavia, The Recipe-tionist, la mente è volata immediatamente alla bontà  limoni che si trovano sin quell'angolo di paradiso che è la zona di Napoli, la Costiera Amalfitana e in generale la Campania tutta.
Ed è stata un'emozione ancor più grande perchè Valeria si è trasferita con tutta la famiglia in Inghilterra, direi il paese in cui le differenze con il suo luogo d'origne è ancor più evidente.
E allora per scegliere una ricetta dal suo bellissimo blog mi sono fatta trasportare dalla nostalgia, verso quella tradizione che tutto il mondo ci invidia.
Per farla breve, ho fatto il limoncello di Valeria :-)
Complice una mia amica napoletana che mi ha fornito dei bellissimi limoni presi direttamente dall'albero di famiglia. Grandi, profumati e succosi. Uno spettacolo.
Ed ecco qua:


di Valeria Caracciolo
Ingredienti
7 limoni grandi o 10 piccoli (non trattati)
1 litro di alcool a 95°
850 g di zucchero semolato
1 litro e 1/4 di acqua 

Pelate i limoni ricavandone la scorza, evitando la parte bianca perchè amara.
Ponete le scorze in un grande vaso di vetro e versateci l'alcool.
Lasciate macerare per 5 giorni.
In una pentola capiente versate l'acqua e portate a bollore. Versate lo zucchero e mescolate finchè non sarà completamente sciolto.
Fate raffreddare.
Filtrate l'acool e versatelo nella pentola con lo sciroppo di acqua e zucchero.
Mescolate bene e travasate nelle bottiglie.
Tenete in freezer fino al momento di servire!

Con questa ricetta partecipo al Recipe-tionist di Dicembre-Gennaio!
Le vostre ricette di Dicembre-Gennaio

6 commenti:

  1. Non mi sono ancora cimentata, ma devo assolutamente provare...
    Ciao e buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Una ricetta d'eccellenza.... e si cara Francy..nulla come un buon cibo ti puo rievocare un viaggio, ul luogo, una città...se penso a NApoli penso a pizza ...se penso a Bologna...mi si apre un mondo!! Un bacione e buon inizio settimana, Flavia

    RispondiElimina
  3. Avevo perso una ricetta per farlo ora prendo questa grazie e buona serata

    RispondiElimina
  4. questa ricetta è un must e mi sa proprio che la faccio grazie a te francy e a valeria

    RispondiElimina
  5. è la mia mamma l'addetta al limoncello. tutti gli anni non può mancare all'appuntamento ed io a sgraffignarne una bottiglia per i miei dolci :)
    che bel colore giallo sole, con la mente sono proiettata all'estate a dispetto dei nuvoloni che stamani incupiscono il cielo.
    un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. Non so perché la tua ricetta l'ho letta subito, appena l'hai pubblicata e non l'ho ancora commentata.
    Pensa che qui é illegale vendere l'alcol puro, cosí, quest'anno ho trasportato (illegalmente) in aereo una bottiglia di alcol con i le bucce in infusione ed ora ho il mio bel limoncello fatto con i limoni del giardino di mia madre.
    Quant'é forte questo richiamo!
    Grazie per aver partecipato
    Un abbraccio
    Valeria

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...